Messo Notificatore e Messo Comunale

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  1. Alex da Sommacampagna
     
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    CITAZIONE (diego55 @ 15/1/2013, 08:40) 
    Ti ringrazio e condivido in toto ed è proprio quello che ho detto al mio dirigente, inoltre, a mio modesto pare, devono essere prorpio loro, in qualità di dirigenti, a sapere se la notifica può essere effettuata, io gli posso dare un parere, ti pare?, Ciao buona giornata.

    Perfetto Diego55, perfetto!!!
    bye
     
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  2. paolo74bg
     
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    CITAZIONE (disappointed @ 1/4/2009, 08:50) 
    CITAZIONE (Borghetto @ 1/4/2009, 07:52)
    [Per chiarezza a quanti leggeranno con curiosità questo post e sopratutto in sintesi, potresti elencare nomina e incombenze?
    Messo Comunale = (nominato da; compiti)

    Messo Notificatore
    = (nominato da; compiti)

    Per essere chiari:
    Il Messo Comunale era nominato fino agli anni 90 dal Prefetto,successivamente dal Sindaco ed oggi può essere nominato anche dal Dirigente a cui fa capo il Messo Comunale,nelle mansioni del Messo Comunale rientrano le notificazioni degli atti della propria Amministrazione e di tutti gli Enti che ne fanno richiesta;
    Il Messo Notificatore è il dipendente della P.A. o privato che viene nominato dal Dirigente dell'ufficio Finanziario per la notificazione dei soli Tributi Locali.
    Grazie.
    P.s:Il quesito in oggetto è stato esposto sul sito di A.N.N.A.
    Tutto quello postato è una sintassi di quanto appreso in diversi corsi di formazione,non prendete per oro colato tutto quanto postato,posso anche sbagliarmi.
    Un ringraziamento a Belmesso che concorda quanto già evidenziato.
    Proporrei a qualche utente in possesso di informazioni utili alla discussione di postarli.
    Ciao.

    Ciao a tutti, scusatemi se cito dopo molto tempo questa discussione.

    All'interno del mio Comune svolgo funzioni di messo comunale, se è possibile che possa essere attribuita come supplente la funzione di messo comunale ad altri colleghi in caso di mia assenza per ferie, malattia, congedi di vario tipo, volevo chiedervi se qualcuno può postarmi un link o tramite messaggio il testo di un modello che possa utilizzare.

    Ho letto che può esser nominato Messo Comunale supplente anche dal Dirigente a cui faccio capo, in questo caso il Segretario,potrebbe quindi nominare supplenti anche Agenti di Polizia Locale?

    Grazie mille
    gp
     
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    C'è un modello di determinazione dirigenziale sulla nomina a messo comunale nel sito di A.N.N.A., ma non lo posso divulgare in quanto visibile ai soli iscritti, comunque è una normale determinazione che il segretario e/o il dirigente dell'ufficio preposto dovrebbe saper redigere.
    In quanto alla nomina a messo comunale di agenti di P.L., ce ne sono molti che l'hanno permanente, in tanti comuni specialmente i più piccoli il servizio notifiche è effettuato esclusivamente da agenti di P.L., da precisare inoltre che per notificare atti finanziari (DPR 600/73) debbono avere la qualifica di messo comunale e firmare la relata con tale qualifica, quindi non vedo problemi per una nomina temporanea.
     
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  4. paolo74bg
     
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    CITAZIONE (cursorTV @ 6/7/2013, 10:30) 
    C'è un modello di determinazione dirigenziale sulla nomina a messo comunale nel sito di A.N.N.A., ma non lo posso divulgare in quanto visibile ai soli iscritti, comunque è una normale determinazione che il segretario e/o il dirigente dell'ufficio preposto dovrebbe saper redigere.
    In quanto alla nomina a messo comunale di agenti di P.L., ce ne sono molti che l'hanno permanente, in tanti comuni specialmente i più piccoli il servizio notifiche è effettuato esclusivamente da agenti di P.L., da precisare inoltre che per notificare atti finanziari (DPR 600/73) debbono avere la qualifica di messo comunale e firmare la relata con tale qualifica, quindi non vedo problemi per una nomina temporanea.

    ciao, non trovando modelli di determinazione dirigenziale sapete se può essere nominato temporalmente messo comunale supplente un Agente di P.L. dal Sindaco?

    per ora al sito A.N.N.A. non ha effettuato la registrazione il mio Comune, magari proverò a chiederlo al Responsabile del Servizio.
    grazie
    gp
     
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    La nomina spetta al dirigente o al responsabile di servizio preposto alla gestione del personale, e non ad organi di indirizzo e controllo politico, quali il Sindaco o la Giunta.
     
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    Quindi, io che sono stato nominato messo notificatore (non messo comunale) nel 2005 (dall'allora sindaco) non posso (e non potevo) notificare atti su richiesta di altri Enti nè cartelle esattoriali di Equitalia! :unsure:
    Se questo è corretto molte delle notifiche che ho fatto, soprattutto recenti, sono potenzialmente impugnabili.
    Ditemi che è vero che vado a mettere un pò di terrore in un ufficio che dico io... :ph34r:
     
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    Hai postato qui, ma non hai avuto il coraggio :P di leggerti tutti i messaggi precedenti vero?
    Bene, per sintetizzare ti faccio un copia incolla di un messaggio (di Alex) che, spero, dovrebbe schiarire le idee:

    CITAZIONE
    Il messo comunale può notificare nella propria circoscrizione tutti gli atti amministrativi di tutte le pubbliche amministrazioni di cui alla L.03/08/1999 n°265 e di cui al D.lgs 03/02/1993 n°29 compreso quelli relativi all'amministrazione finanziaria dello Stato conforme l'art.60 lett.a) DPR 600/73.

    Il messo notificatore può notificare solo per l'amministrazione di appartenenza anche nelle forme dell'art.149 cpc fuori circoscrizione (compresa la notifica via PEC), gli atti finalizzati alla riscossione dei tributi, siano essi avvisi di accertamento e/o in rettifica ICI, o TARSU, o TIA, ecc.;

    può anche notificare atti relativi all'azione di riscossione coattiva (ingiunzioni, ruoli ecc.) a condizione non siano essi stati assegnati per concessione ad una agenzia esterna (es. Equitalia);

    si può in questi ultimi casi mantenere comunque l'attribuzione di funzione notificatoria ai messi notificatori, a quelli comunali ed anche alla polizia municipale se ciò viene espressamente definito in sede di convenzione tra concessionario (il tuo comune) e agenzia della riscossione;

    rimane un forte dubbio ( per non dire esplicita negazione ) se in tale convenzione possano essere inserite le notifiche di atti i cui proventi siano destinati ad amministrazioni estranee a quella a cui i messi notificatori, comunali e agg di P.M. appartengono.

    Voglio innanzitutto porre un dubbio sulla competenza territoriale del messo notificatore: alcuni pareri autorevoli non la estendono al di fuori del territorio comunale ma una sentenza rende sanabile la nullità che da tale attività ne scaturisce.

    Poi ritengo: se la nomina ti è stata conferita per notificare soli atti tributari e/o di riscossione (allora la nomina sarebbe emessa dal tuo capo settore come "messo notificatore") e per questo avresti dovuto frequentare e superare l'apposito corso; se invece è finalizzata alla notificazione di tutti gli atti amministrativi sia del tuo comune che di tutti quegli enti che sono compresi nella pubblica amministrazione (e allora sarebbe emessa dal segretario comunale come "messo comunale") e allora la frequenza dei corsi non è obbligatoria ma caldamente suggerita.

    Una volta il sindaco poteva nominare solo i "messi comunali" ora la funzione sarebbe passata al segretario comunale/direttore generale.

    Così come tu la poni sembrerebbe tu possa essera nominata "messo comunale" dal segretario comunale ed in questo modo la tua competenza è totale ma limitata al tuo solo ambito territoriale.


    Alex da Sommacampagna

    Ci aggiungo, ma lo avrai già letto, che per avere la "patente" di Messo Notificatore devi aver frequentato un corso di formazione e aver conseguito il diploma (l'ANUTEL li faceva gratis). Successivamente il tuo dirigente può nominarti Messo Notificatore del Comune.
     
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    CITAZIONE (messoinmezzo1 @ 20/2/2014, 20:37) 
    Quindi, io che sono stato nominato messo notificatore (non messo comunale) nel 2005 (dall'allora sindaco)

    A parte la nomina che non dovrebbe essere sindacale, <_< ma se sei stato nominato Messo Notificatore nel 2005 credo che sia una dizione impropria della tua qualifica che doveva essere Messo Comunale, anch'io sono inquadrato in pianta organica come Messo Notificatore dal 1994, ma di fatto sono Messo Comunale e come tale mi sono sempre qualificato. ;)
    La figura professionale del Messo Notificatore è stata istituita con la Legge n. 296 del 27/12/2006 (finanziaria 2007), non credo che il sindaco nel 2005 fosse chiarovèggente! :D
     
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    Grazie delle risposte!!
    Purtroppo i dubbi permangono (ma per colpa mia). Devo rispolverare la nomina fattami al tempo e verificare, ma sono ragionevolmente sicuro che il Sindaco fu presente. Ci riaggiorniamo.

    @borghetto: in realtà avevo letto, ma col risultato di autocrearmi confusione. Ora va meglio grazie alla sintesi da te fatta.
    Quindi se ho ben capito se fossi "messo notificatore" non potrei trattare le cartelle che Equitalia regolarmente chiede vengano notificate. Posso notificare solo gli atti del mio Comune (anche via PEC) e non quelli su richiesta di altri Enti. E' corretto?
     
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    CITAZIONE (benandante @ 22/2/2014, 11:05) 
    Purtroppo i dubbi permangono (ma per colpa mia). Devo rispolverare la nomina fattami al tempo e verificare, ma sono ragionevolmente sicuro che il Sindaco fu presente. Ci riaggiorniamo.

    Anche se la nomina te l'ha fatta il sindaco, ma mi chedo come ha fatto a nominarti Messo Notificatore nel 2005 se questa figura professionale non esisteva? :o:
    Questa figura professionale è stata istituita ad opera della LEGGE 27 dicembre 2006, n. 296 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) Entrata in vigore della legge: 1-1-2007, ad eccezione dei commi 966, 967, 968 e 969 che entrano in vigore il: 27-12-2006. - ed è chiaro che la nomina la deve fare il dirigente dell'ufficio competente! ;)

    158. Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali
    e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico
    delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate
    patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n.
    639, e successive modificazioni, nonche' degli atti di invito al
    pagamento delle entrate extratributarie
    dei comuni e delle province,
    ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell'ufficio
    competente, con provvedimento formale, puo' nominare uno o piu' messi
    notificatori.


    159. I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti
    dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei
    soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la
    liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle
    altre entrate ai sensi dell'articolo 52, comma 5, lettera b), del
    decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive
    modificazioni, nonche' tra soggetti che, per qualifica professionale,
    esperienza, capacita' ed affidabilita', forniscono idonea garanzia
    del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni
    caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e
    qualificazione, organizzato a cura dell'ente locale, ed il
    superamento di un esame di idoneita'.


    160. Il messo notificatore esercita le sue funzioni nel territorio
    dell'ente locale che lo ha nominato
    , sulla base della direzione e del
    coordinamento diretto dell'ente ovvero degli affidatari del servizio
    di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle altre
    entrate ai sensi dell' articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto
    legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni. Il
    messo notificatore non puo' farsi sostituire ne' rappresentare da
    altri soggetti.


    CITAZIONE
    Quindi se ho ben capito se fossi "messo notificatore" non potrei trattare le cartelle che Equitalia regolarmente chiede vengano notificate. Posso notificare solo gli atti del mio Comune (anche via PEC) e non quelli su richiesta di altri Enti. E' corretto?

    Corretto, ma solo gli atti previsti nel comma 158! :)
     
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    Con notevole e ingiustificato ritardo, ringrazio! :rolleyes:
     
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  12. ALEMAMA
     
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    Scusate l'intrusione, ma la nomina a messo comunale temporaneo può essere fatta anche ad un ufficiale d'anagrafe?
     
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    ehmm... :unsure: Credo di aver toppato qualcosa... vabbè vai a leggere il messaggio che ti ho lasciato QUI
     
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    CITAZIONE (ALEMAMA @ 12/3/2014, 19:43) 
    Scusate l'intrusione, ma la nomina a messo comunale temporaneo può essere fatta anche ad un ufficiale d'anagrafe?

    La nomina spetta al dirigente o al responsabile di servizio preposto alla gestione del personale.
     
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  15. ALEMAMA
     
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    Si,ok...mi chiedevo se il dirigente può nominare messo anche un uff.d'anagrafe e non solo un vigile per esempio...
     
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