Un passo verso la C

(Grazie A.N.N.A.)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Riporto un passo del Consiglio Generale di A.N.N.A. (acronimo dell'Associazione Nazionale Notifiche Atti):


    ....in considerazione di quanto già avvenuto in diversi Enti ed in relazione alla palesata crescita professionale dei Messi Comunali, un adeguato inquadramento contrattuale in Categoria C per tutti coloro che svolgano effettivamente tali mansioni ed abbiano frequentato e superato degli appositi corsi individuati dal CCNL....
    Se volete leggervi (e ve lo consiglio) tutto il comunicato, cliccate
    QUI

    .. Qualcosa si muove :B): Chissà se è la volta buona.
     
    .
  2. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    la volontà da parte dell'associazione non manca, purtroppo, però, per i dipendenti pubblici pesa come un macigno la manovra finanziaria che ha stabilito il blocco degli stipendi sino al 2013.
    Passare ora molti dipendenti da B a C vuol significare una maggiore spesa che va incidere sul bilancio dello stato e degli Enti Locali.
    A mio parere ci possiamo mettere l'anima in pace, per ora non se ne fa nulla.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    pesa come un macigno la manovra finanziaria che ha stabilito il blocco degli stipendi sino al 2013.
    Passare ora molti dipendenti da B a C vuol significare una maggiore spesa

    1°) Avevano anche detto che eliminavano molte provincie e poi hanno ritrattato
    2°) non siamo un numero elevatissimo, massimo 20 -25.000 Non credo di più.

    Qualcuno ha un dato certo? <_<

    Ma poi ... chiedessimo chissà che cifra.
    Un "B" come noi al ministero guadagna otto volte il nostro stipendio.
    Non pretendo ce ne diano la metà ..ma almeno arrivare a 1.500 euro al mese sarebbe onesto e si potrebbe sopravvivere dignitosamente.
     
    .
  4. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 14/6/2010, 11:52)
    Ma poi ... chiedessimo chissà che cifra.
    Un "B" come noi al ministero guadagna otto volte il nostro stipendio.
    Non pretendo ce ne diano la metà ..ma almeno arrivare a 1.500 euro al mese sarebbe onesto e si potrebbe sopravvivere dignitosamente.[/color]

    Fossi in te, non starei con questa speranza, considera che il giorno che otterremo la "C" (ammesso che la otterremo) ricominceremo da "C1" e a livello economico (considerando i vari "B5/B6)non so se ci guadagneremo o se addirittura perderemo qualcosina. :rolleyes:
     
    .
  5. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    Desidererei tanto che prima di guardare l'eventuale differenza economica che c'è oggi tra un B5 -B6 ed un C1,ci aggiornassimo presso l'ufficio Personale su quali sono i benefici che avremo al momento della quescienza.
    Da informazioni avute dettagliatamente,ho constatato che nello stilare il cedolino di pensione non si tiene conto del B5 - B6 attuale ma bensì dell'inquadramento iniziale della categoria,per il messo Comunale inquadrato come B5 - B6 vale l'inquadramento iniziale che è B1,per il sottoscritto inquadrato come B5 verrà conteggiato come livello iniziale il B3.
    Certo di essemi spiegato in modo alquanto chiaro.
    Grazie.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SalvatoreC. @ 14/6/2010, 12:52)
    Desidererei tanto che prima di guardare l'eventuale differenza economica che c'è oggi tra un B5 -B6 ed un C1,ci aggiornassimo presso l'ufficio Personale su quali sono i benefici che avremo al momento della quescienza.
    Da informazioni avute dettagliatamente,ho constatato che nello stilare il cedolino di pensione non si tiene conto del B5 - B6 attuale ma bensì dell'inquadramento iniziale della categoria,per il messo Comunale inquadrato come B5 - B6 vale l'inquadramento iniziale che è B1,per il sottoscritto inquadrato come B5 verrà conteggiato come livello iniziale il B3.
    Certo di essemi spiegato in modo alquanto chiaro.
    Grazie.

    Quindi un C1 ( in pensione) prenderebbe comunque più di un B6 vero?

    (dimmi di si) :)
     
    .
  7. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 14/6/2010, 13:25)
    CITAZIONE (SalvatoreC. @ 14/6/2010, 12:52)
    Desidererei tanto che prima di guardare l'eventuale differenza economica che c'è oggi tra un B5 -B6 ed un C1,ci aggiornassimo presso l'ufficio Personale su quali sono i benefici che avremo al momento della quescienza.
    Da informazioni avute dettagliatamente,ho constatato che nello stilare il cedolino di pensione non si tiene conto del B5 - B6 attuale ma bensì dell'inquadramento iniziale della categoria,per il messo Comunale inquadrato come B5 - B6 vale l'inquadramento iniziale che è B1,per il sottoscritto inquadrato come B5 verrà conteggiato come livello iniziale il B3.
    Certo di essemi spiegato in modo alquanto chiaro.
    Grazie.

    Quindi un C1 ( in pensione) prenderebbe comunque più di un B6 vero?

    (dimmi di si) :)

    Si caro Paolo,il C1 quando va in pensione prenderà più del B6 - B7.
    Domani chiederò maggiori chiarimenti al mio collega dell'ufficio personale e te li comunicherò.
    Ti dico questo perchè avevo sollevato il problema quando ho vinto il concorso per B3 nonostante ero inquadrato in B4.Mi hanno rassicurato che vale l'inquadramento iniziale e pertanto tra un B5 iniziale B1 e un B5 iniziale B3 ci sono minimo 70 euro di differenza.
    Capito mi hai?
     
    .
  8. foia 56
     
    .

    User deleted


    con tutto l impegno dell anna io sinceramente ho la sensazione che i tempi sono sbagliati per chiedere il passaggio a c ..........anche se è meglio tardi che mai
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    A me sembra giusto passare in C, che che se ne dica, la figura del messo comunale è abbastanza delicata ed importante e non può essere paragonata alla figura di un semplice impiegato di concetto.
     
    .
  10. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 14/6/2010, 11:52)
    Non pretendo ce ne diano la metà ..ma almeno arrivare a 1.500 euro al mese sarebbe onesto e si potrebbe sopravvivere dignitosamente.[/color]

    Spiacente di deluderti caro Paolo, ma io sono C5 da almeno 5 anni e il mio stipendio è di poco più di 1.300 euro...Vero che mi rifuto di fare gli straordinari (che comunque ultimamente hanno ferocemente tagliato) ma a 1.500 euro non ci sono mai arrivata. Però sono contenta di vedere che gli stessi messi cominciano ad essere consapevoli della loro importanza. Un ufficio notifiche che funzioni bene produce reddito per il proprio comune ed evita danni agli altri, erario compreso.
     
    .
  11. nighthawk64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SalvatoreC. @ 14/6/2010, 12:52)
    Desidererei tanto che prima di guardare l'eventuale differenza economica che c'è oggi tra un B5 -B6 ed un C1,ci aggiornassimo presso l'ufficio Personale su quali sono i benefici che avremo al momento della quescienza.
    Da informazioni avute dettagliatamente,ho constatato che nello stilare il cedolino di pensione non si tiene conto del B5 - B6 attuale ma bensì dell'inquadramento iniziale della categoria,per il messo Comunale inquadrato come B5 - B6 vale l'inquadramento iniziale che è B1,per il sottoscritto inquadrato come B5 verrà conteggiato come livello iniziale il B3.
    Certo di essemi spiegato in modo alquanto chiaro.
    Grazie.

    Ciao salvatore, io penso sia proprio come dici tu, nel mio ufficio personale mi hanno detto che io che sono b4, in effetti ilb4 loro dicono che è economico, mentre ai fini pensionistici viene calcolato l'inizio del livello cioè b1 che da me dicono giuridico.Boh valli a capire, ma mi informerò di nuovo e meglio poi vi farò sapere. Salutissimi hawk
     
    .
  12. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 16/6/2010, 16:57)
    CITAZIONE (Borghetto @ 14/6/2010, 11:52)
    Non pretendo ce ne diano la metà ..ma almeno arrivare a 1.500 euro al mese sarebbe onesto e si potrebbe sopravvivere dignitosamente.[/color]

    Spiacente di deluderti caro Paolo, ma io sono C5 da almeno 5 anni e il mio stipendio è di poco più di 1.300 euro...Vero che mi rifuto di fare gli straordinari (che comunque ultimamente hanno ferocemente tagliato) ma a 1.500 euro non ci sono mai arrivata. Però sono contenta di vedere che gli stessi messi cominciano ad essere consapevoli della loro importanza. Un ufficio notifiche che funzioni bene produce reddito per il proprio comune ed evita danni agli altri, erario compreso.

    E' vero Manuela che un C5 ha uno stipendio di poco superiore ai 1300 euro,ma dobbiamo tenere in considerazione anche quei Comuni che nell'arco di un decennio non hanno mai attuato la progressione in orizzontale (vedi il caso del collega Vito di Valenzano che dopo 30 di servizio si trova ancora inquadrato in B2)che hanno precluso al personale la possibilità di incrementare la loro busta paga.
    Il mio caso è diverso da quasi tutti i colleghi,mi trovo inquadrato come B5 e la busta paga oggi (senza detrazioni fiscali e assegni) è superiore alle 1400 euro e forse entro la fine dell'anno 2012 arriverà a superare le 1600 euro.
    La cosa importante per tutti noi oltre alla busta paga è il giusto riconoscimento per il nostro delicato e rischioso lavoro il quale non è da tutti,diciamo che professionalmente non siamo inferiori a nessuno,personalmente dico che siamo alla pari oppure superiori ai colleghi di Cat C1/C2 e oltre,credo che il nostro inquadramento sia da riqualificare con un giusto riconoscimento. Ciao.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Spiacente di deluderti caro Paolo, ma io sono C5 da almeno 5 anni e il mio stipendio è di poco più di 1.300 euro...Vero che mi rifuto di fare gli straordinari (che comunque ultimamente hanno ferocemente tagliato) ma a 1.500 euro non ci sono mai arrivata.


    Lo supponevo ^_^ .. e io ne guadagno 1.200 dopo 36 anni di lavoro.
    Però ipotizzavo che uno stipendio dignitoso per il nostro lavoro dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.500 a prescindere dal "C"
    considerando che nei Ministeri sono SUPERPAGATI :angry: e girano leggende (spero) che un "B" percepisca oltre gli 8.000 euro.
    Ci sarebbe da fare la rivoluzione se fosse vero! image
     
    .
  14. luigirai
     
    .

    User deleted


    non è il lavoro del messo in se che dovrebbe essere retribuito maggiormente..........

    perchè allora si dovrebbero equiparare ai dipendenti pubblici anche coloro che portano pubblicità nelle buche??

    quello che si dovrebbe retribuire maggiormente è la FUNZIONE PUBBLICA del messo.........

    i notai ad esempio non smettono mai di ricordarci ( se avete mai visto un loro video su internet), che se loro guadagnano così tanto è per garantire la LORO FUNZIONE PUBBLICA!! cioè per garantire il loro potere di dire dei no, verso alcune richieste illeggittime da parte dei loro clienti............

    ergo...se tanto mi da tanto.....la prossima volta che qualcuno ci propone di strappare un atto in cambio di 100 euro.....cosa fare...... accettare o no??? tanto comunque la nostra funzione pubblica è pregiudicata inesorabilmente dallo stipendio basso, quindi avremmo una scusa.....

    discorso che vale ancor di + per me...che non arrivo neppure lontamamente al pinguo stipendio di un messo comunale.....

    meno male che per mantenere la dignità della mia persona non ho bisogno di una maggiore retribuzione per la funzione pubblica svolta........io avverso tali richieste illeggittime dico di no....e basta! per principio!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    i notai ad esempio non smettono mai di ricordarci ( se avete mai visto un loro video su internet), che se loro guadagnano così tanto è per garantire la LORO FUNZIONE PUBBLICA!! cioè per garantire il loro potere di dire dei no, verso alcune richieste illeggittime da parte dei loro clienti............

    ...e mi puoi dare un link dove sparano stè minchiate?...Tanto per andare a trovarli, considerato che hanno colleghi (sentito dire da persone abbastanza attendibili) che quando debbono incassare l'onorario, alcuni di loro vogliono una parte "in nero", tanto per garantire la loro FINZIONE PUBBLICA


    Mannaggia... quando sento parlare di questi inutili parassiti del medioevo mi viene l'orticaria..altro che fare il moderatore, farei volentieri l'inquisitore.

    Demanderei tutto ai Segretari Comunali, almeno dovrebbero farlo gratis per i cittadini.
     
    .
33 replies since 14/6/2010, 09:21   5080 views
  Share  
.