Notifica presso la casa circondariale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Ritengo sia stata fatta un po' di confusione!

    Un citazione testimoniale, se pur di rilevanza civile, è pur sempre un atto giudiziario, NON AMMINISTRATIVO!, e pertanto di competenza delle varie figure a cui sono attribuite funzioni di polizia giudiziaria.

    In questo caso il detenuto dimora effettivamente in carcere, pertanto il messo del comune dove il carcere ha sede, secondo me, potrebbe ivi recarsi ad effettuare la notifica ai sensi del 138.

    Se la residenza del destinatario detenuto è invece nel mio comune, comunque, dovrei almeno tentare il 140, perchè un qualche delegato avente titolo potrebbe passare a ritirare l'atto per il destinatario;

    Dopo essermi accertato dell'effettiva detenzione del destinatario, gli invierei un avviso di deposito con racc.A.R. anche all'indirizzo del carcere.

    Nel caso a me accaduto ho spedito con l'avviso di deposito anche una richiesta alla direzione del carcere di concedere al detenuto di un permesso finalizzato al ritiro dell'atto presso la depositeria comunale.

    La cosa è stata accompagnata da accordi telefonici ed è andata a buon fine.

    Inoltre ottenendo dal detenuto stesso la dichiarazione che la pena detentiva si sarebbe protratta per oltre un anno, ne ho fatto comunicazione all'ufficio anagrafe che ha provveduto al trasferimento d'ufficio della residenza.

    Ricordo anche un vecchio post che trattava l'argomento come una mansione piuttosto consueta.

    Alex da Sommacampagna
     
    .
17 replies since 6/7/2010, 10:23   11504 views
  Share  
.