Messo Notificatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fruttola
     
    .

    User deleted


    volevo sapere cosa succede se per sbaglio compili la relata staccandola prima dalla busta.
    esempio... oggi 1° giorno con questo benedetto atto l'ho fatta firmare quando era ancora attaccata alla busta... poi l'ho staccata e l'ho compilata dopo... la notifica è nulla???
     
    .
  2. luigirai
     
    .

    User deleted


    BEH....TUTTO è DA DIMOSTRARE........per far valere la nullità, per prima cosa la deve eccepire in giudizio.......

    se poi si tratta di cartelle esattoriali, dove o la strappi prima o dopo, comunque è ininfluente, sotto , sulla relata del destinatario comunque non comparirà nulla, perchè utilizzano per le cartelle delle carte copiative di bassa qualità.............

    comunque per la legge in via meramente teorica la notifica è illeggittima....
     
    .
  3. fruttola
     
    .

    User deleted


    sono le cartelle dell'equitalia... e spero che per sta cosa non vado nei casini... era anche la prima che compilavo... una svista può anche capitare o no???
     
    .
  4. luigirai
     
    .

    User deleted


    no, non ti preoccupare, no problem....

    sapessi cosa combinano dalle mie parte alcuni messi dell'esattoria....la tua è cosa di poco conto.....
     
    .
  5. fruttola
     
    .

    User deleted


    grazie... sto molto meglio :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Sconfino solo per dare il benvenuto alla nuova iscritta...

    Questa è un'area sconosciuta a me e pertanto non posso espormi in consigli.
    Spero si iscrivano altri vostri colleghi in modo che possiate collaborare e interagire.

    Benvenuta "Fruttola" ;)
     
    .
  7. belmesso
     
    .

    User deleted


    benvenuta Fruttola, e speriamo che sia anche bona, oltre che brava. Il sole e il caldo di Luglio fa male, molto male, vero Luigi? Ciao Borghi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    :P Ti ho già risposto nell'altro 3D

    Tranquilla fruttola, è solo un vecchietto che oramai "funziona" a parole ;)
     
    .
  9. Giuseppe Accurso
     
    .

    User deleted


    IO SOTTOSCRITTO ACCURSO GIUSEPPE. NEL 1991 HO VINTO IL CONCORSO DI DATTILOGRAFO. NEL 1992 L'AMMINISTRAZIONE MEDIANTE DELIBERA MI HA NOMINATO MESSO COMUNALE. SONO IN PIENA REGOLA CON QUELLA DELIBERA O DEVO AVERE NELLE MANI L'ATTESTATO MEDIANTE CORSO DI AGGIORNAMENTO. DAL 1992 AD OGGI CONTINUO A NOTIFICARE. LA DELIBERA E' VALIDA O NULLA?. GRAZIE
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Accurso @ 15/9/2018, 08:28) 
    IO SOTTOSCRITTO ACCURSO GIUSEPPE. NEL 1991 HO VINTO IL CONCORSO DI DATTILOGRAFO. NEL 1992 L'AMMINISTRAZIONE MEDIANTE DELIBERA MI HA NOMINATO MESSO COMUNALE. SONO IN PIENA REGOLA CON QUELLA DELIBERA O DEVO AVERE NELLE MANI L'ATTESTATO MEDIANTE CORSO DI AGGIORNAMENTO. DAL 1992 AD OGGI CONTINUO A NOTIFICARE. LA DELIBERA E' VALIDA O NULLA?. GRAZIE

    Con la qualifica di Messo Comunale sei in regola, mentre con quella di Messo Notificatore, ai sensi della Legge n. 296 del 27.12.2006 dovresti partecipare ad apposito corso di formazione e qualificazione, superare l'esame di idoneità e ricevere la relativa nomina dirigenziale.
     
    .
  11. Giuseppe Accurso
     
    .

    User deleted


    io sottoscritto Accurso Giuseppe rin grazia la S.V. per la risposta immediata sulla funzione del messo Comunale e Messo Notificatore. Avuta notizia che per notofcare ci vuole il corso di aggiornamento, ho contattato immediatamente l'Amministrazione attuale, ma tutto tace. Visto e considerato che continuo a notificare cartelle esattoriali e quant'altro, volevo sapere: in caso di ricorsi di cittadini, chi paga le conseguenze io o l'Amministrazione Comunale. Avendo solo una delibera rilasciata nel 1992, per cui posso solamente fare il messo comunale. In caso di ricorsi chi paga l'Amministrazione o io sottoscritto? Grazie.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Per la qualifica di Messo Comunale, anche se sembra assurdo, non è prevista la neccessità di frequentazione di apposito corso di formazione, :wacko: tuttavia ritengo che sia assolutamente consigliabile. ;)
    Se hai solo questa qualifica e non notifichi atti afferenti le procedure esecutive di cui al R.D. 639/1910, quali ingiunzione fiscale e fermo amministrativo, per i quali è legittimato a notificare l'Ufficiale Giudiziario, il Messo di Conciliazione, ora Messo del Giudice di Pace ed il Messo Notificatore (L. 296/2006 art. 1, commi 158, 159, 160), le tue notifiche sono regolari. :rolleyes:
    Riferisci anche di notificare cartelle esattoriali, ma il tuo comune ha stipulato specifica convenzione con Equitalia, ora Agenzia delle Entrate-Riscossione? <_<
    Se esegui notifiche di atti di cui non hai la qualifica per effettuarle, sarebbero da considerarsi inesistenti, quindi soggette a possibili ricorsi con esito facilmente favorevole per i ricorrenti! :sick:
     
    .
  13. Giuseppe Accurso
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'informazione. Un'ultima domanda. L'Amministrazione attuale ha ereditato lo scorso anno, le malefatte dell'Amministrazione precedente.
    L'amministrazione precedente le cartelle esattoriali le inviava con raccomandata ricevuta ritorno. L'Amministrazione attuale deve approvare bilanci della precedente Amministrazione e quindi non puo affrontare grosse spese. Io sottoscritto si è messo a disposizione per venire incontro alle esigenze dell'Amministrazione e ad oggi ho fatto risparmiare con le notifiche circa 22.000€. Quindi fino a fine sindacatura, ci saranno cartelle esattoriali in continuazione. Ho notificato in questi giorni 300 cartelle imu 2013 e gia sul mio tavolo sostano 620 cartelle di Tari 2015, che dovrò purtroppo notificare. A quanto pare io sottoscritto non vado incontro a sanzioni ne paga le conseguenze il Comune se ci saranno ricorsi.
    Spero che il Comune si adegui a farmi fare il corso di aggiornamento. Grazie. Buona Serata. Giuseppe Accurso
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Come detto in precedenza per notificare le cartelle esattoriali il tuo comune dovrebbe aver stipulato specifica convenzione con Equitalia, ora Agenzia delle Entrate-Riscossione e le cartelle provenire da questo ente, mentre invece stai parlando di cartelle IMU e TARI che probabilmeste dovrebbero esser state emesse dall'ufficio tributi del tuo comune, quindi non sarebbero cartelle esattoriali ma dei normali avvisi di accertamento/liquidazione perfettamente notificabili con la tua qualifica di Messo Comunale. <_<
    E' così? :huh:
     
    .
  15. Giuseppe Accurso
     
    .

    User deleted


    In Effetti è così. Sono avvisi di accertamento imu e tari per tardivo pagamento, trasmessi dall'Ufficio Tributi del mio Comune. Quindi questi avvisi possono essere notificati con la qualifica di messo comunale (delibera del 1992), Tutto il resto che arriva fuori dal Comune, dall'Agenzia delle Entrate, Inps e da tutte le parti necessita l'attestato. Grazie di cuore. Saluti Giuseppe Accurso
     
    .
15 replies since 6/7/2010, 20:32   665 views
  Share  
.