Perplesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. messino
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    Sono un portalettere di Poste Italiane che di recente è stato dispensato dal recapito della posta ordinaria per occuparsi esclusivamente delle cartelle esattoriali. Non tanto delle loro notifica quanto dei processi a monte e a valle della notifica. Almeno così mi era stato detto :P

    Mi sono ritrovato a dover smaltire notifiche giacenti da mesi perchè non tutti i portalettere sono abilitati alla notifica, far fare firme in triplice copia (2 sul registro ed 1 sulla relata), compilare e ri-compilare laddove mancavano parti (senza contare che tutte le notifiche a cui avevamo chiesto una visura ora vanno mandate direttamente in irreperibilità assoluta, nonostante ci avessero assicurato che le vusire erano già state fatte a monte e ben poche sarebbero state quelle rispedite indietro), andare a recuperare e depositare liste presso le case comunali...e probabilmente in futuro dovrò anche occuparmi del tracking&tracing delle cartelle.

    E il referente di Equitalia che avrebbe dovuto seguirci...io non l'ho mai visto...anzi, gli altri portalettere guardano a me per la soluzione delle perplessità legate alla notifica.


    Inizio a sentirmi turbato...
     
    .
  2. luigirai3
     
    .

    User deleted


    non capisco la triplice firma........

    comunque stai attento al falso ideologico che è sempre in agguato......

    cosa sarebbero i processi a monte ed a valle della notifica?????
     
    .
  3. messino
     
    .

    User deleted


    A monte: tracciatura delle raccomandate, sbustarle, applicare gli adesivi per la tracciatura per poste italiane

    A valle: preparare le raccomandate per l'avviso di notifica, preparare le liste delle raccomandate da presentare in Comune (bisogna scriverle numero per numero a mano perchè il programma che doveva farlo non funziona), portarle nei vari Comuni e ritirare (considerando che la provincia non è vastissima, su questo mi va anche di lusso, ma in ogni caso sono almeno 8 Comuni tra cui mi devo districare)
     
    .
  4. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (messino @ 12/10/2010, 08:15)
    A valle: preparare le raccomandate per l'avviso di notifica, preparare le liste delle raccomandate da presentare in Comune

    al Comune non devi presentare la lista delle raccomandate, bensì l'avviso di deposito di cui all'art. 60 comma primo lettera e) del D.P.R. 600/73, di ogni atto esattoriale che depositi.
     
    .
  5. messino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 12/10/2010, 08:33)
    CITAZIONE (messino @ 12/10/2010, 08:15)
    A valle: preparare le raccomandate per l'avviso di notifica, preparare le liste delle raccomandate da presentare in Comune

    al Comune non devi presentare la lista delle raccomandate, bensì l'avviso di deposito di cui all'art. 60 comma primo lettera e) del D.P.R. 600/73, di ogni atto esattoriale che depositi.

    Perdona il mio gergo...ma l'avviso di deposito a me sembra proprio una lista :D. Queste mansioni mi sono del tutto nuove, pertanto fatico a stare dietro alle corrette terminologie.
     
    .
  6. aurora13
     
    .

    User deleted


    :wub: Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione, a dire il vero io difficilmente vado a notificare lo faccio solo sulle zone scoperte dal messo abilitato. circa cinque mesi fa furono fatti una serie di corsi informativi in materia di notificazione, uno in elerning ed un'altro in aula. Nel mio CPD i corsi furono fatti con molta chiarezza, ci furono spiegate per bene le varie procedure di notificazione, certamente all'epoca da alcuni colleghi queste procedure furono prese sotto gamba perchè speravano che alla fine chi procedeva a notificare fosse solo il messo dedicato e non i postini imvece, si è verificato l'incontrario. In questi cinque mesi io certamente mi sono prodigata ad approfondire lo studio delle notificazioni e grazie al materiale informativo che poste che ci ha inviato e grazie alle ricerche su internet e ai continui incontri che ho avuto con messi comunali ed anche allo stesso forum e ai nostri amici che ci aggiornano, da noi non ci sono gravi problematiche. La mia giornata tipo inizia con il lavoro di T & T
    controllo dispacci, formazione mazzetti per il recapito ecc, poi inizio a procedere alla stesura delle liste di affissione e niente di più facile se ciò fosse manuale, il vero problema è questo benedetto GAA nemico oscuro ma che a sentire i grandi capi niente di più facile boo!!! Nei prossimi giorni giuro che ci proverò, per adesso stò prendendo contatti con i comuni e la credimi ci stà da sbattere la testa perchè loro sono abituati a lavorare con le vecchie procedure. I miei colleghi dopo vari giorni di sgolamento adesso notificano alla perfezione è solo un problema di organizzazione e ciò avverra' al più presto. Tu intanto caro Messino abbi fiducia nelle tue capacita', adesso lo so è dura ma con il tempo tutto sara' più semplice ciao e in bocca al lupo :wub: :wub: :wub:
     
    .
  7. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (messino @ 12/10/2010, 15:14)
    Perdona il mio gergo...ma l'avviso di deposito a me sembra proprio una lista :D. Queste mansioni mi sono del tutto nuove, pertanto fatico a stare dietro alle corrette terminologie.

    infatti anche nel mio Comune il messo dell'Agente della Riscossione presenta una lista (da pubblicare all'Albo) contenente i numeri che identificano ogni cartella depositata ed i rispettivi destinatari.

    CITAZIONE (aurora13 @ 12/10/2010, 17:42)
    il vero problema è questo benedetto GAA

    ora sarei curioso di sapere cos'è questa cosa.
     
    .
  8. messino
     
    .

    User deleted


    Grazie Aurora, è confortante.

    Però trovo ridicola l'organizzazione del mio CPD...pensa che il primo giorno me la sono dovuta fare in bici, dato che non hanno nemmeno un mezzo per me. E le zone da coprire per assenza di messo sono parecchie, 4 nel CPD e 2 o 3 nei PDD. Anche portando fuori 30-40 notifiche al giorno mi sembra che non si esauriscano più.

    Per curiosità...a te che mezzo hanno fornito? E la paga...hanno mantenuto quella da portalettere o c'è qualcosa in più?
     
    .
  9. aurora13
     
    .

    User deleted


    :wub: Messino io per ora non ho un mezzo assegnato personalmente a me, forse questo accadrà in seguito. Per ora poichè il mio è un CPD quanto ne ho bisogno o prendo un auto o ancora meglio il motorino che ti salva dallo stress del traffico ciao :wub:
     
    .
  10. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 12/10/2010, 07:33) 
    CITAZIONE (messino @ 12/10/2010, 08:15)
    A valle: preparare le raccomandate per l'avviso di notifica, preparare le liste delle raccomandate da presentare in Comune

    al Comune non devi presentare la lista delle raccomandate, bensì l'avviso di deposito di cui all'art. 60 comma primo lettera e) del D.P.R. 600/73, di ogni atto esattoriale che depositi.

    In effetti la lista degli atti da depositare corrisponde paro-paro alla lista delle raccomandate inviate ai sensi del 140, anche il numero identificativo della lista delgi atti corrisponde al n° di raccomandata con cui è stata inviata ( la Equitalia - Defendini ad esempio aveva un suo numero di distinta).
    Nel nostro caso la lista delle raccomandare va sottoscritta dal protocollo come avvenuta ricezione delle cartelle, l'avviso di deposito invece da chi lo affigge all'albo delegato dal segretario/sindaco.

    Alex da Sommacampagna

    P.S. Potreste dirci per favore cos'è un CPD, un PPD ecc. per meglio farci capire?
     
    .
  11. messino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 15/11/2010, 18:15) 
    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 12/10/2010, 07:33) 
    al Comune non devi presentare la lista delle raccomandate, bensì l'avviso di deposito di cui all'art. 60 comma primo lettera e) del D.P.R. 600/73, di ogni atto esattoriale che depositi.

    In effetti la lista degli atti da depositare corrisponde paro-paro alla lista delle raccomandate inviate ai sensi del 140, anche il numero identificativo della lista delgi atti corrisponde al n° di raccomandata con cui è stata inviata ( la Equitalia - Defendini ad esempio aveva un suo numero di distinta).
    Nel nostro caso la lista delle raccomandare va sottoscritta dal protocollo come avvenuta ricezione delle cartelle, l'avviso di deposito invece da chi lo affigge all'albo delegato dal segretario/sindaco.

    Alex da Sommacampagna

    P.S. Potreste dirci per favore cos'è un CPD, un PPD ecc. per meglio farci capire?

    CPD= Centro Primario di Distribuzione
    PDD= Presidio Decentrato di Distribuzione

    Il primo in pratica è dedicato esclusivamente alla distribuzione, slegato totalmente dall'Ufficio Postale (non si effettuano operazioni come conticorrenti etc.) e funge un pò da "torre di controllo" per tutti i PDD che dipendono da lui.
    Il PDD invece è ancora legato al proprio ufficio postale...caratteristico insomma di tutti i paesini.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    E per completare quanto ha già detto Messino, ho messo tutto il Glossario delle Poste QUI

    Se qualche termine non è molto chiaro, Messino potrà spiegarcelo ..vero? ;)
     
    .
  13. messino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 16/11/2010, 08:04) 
    E per completare quanto ha già detto Messino, ho messo tutto il Glossario delle Poste QUI

    Se qualche termine non è molto chiaro, Messino potrà spiegarcelo ..vero? ;)

    Al meglio delle mie possibilità :D
     
    .
  14. messino
     
    .

    User deleted


    Domandone a bruciapelo!

    Oggi mi è capitato di effettuare una notifica a persona fisica. La notifica è diretta a TaldeiTali in via XYZ, arrivo a tale indirizzo e mi trovo davanti persona straniera che mi
    informa che il destinatario è assente (in Africa in effetti), ma che la moglie è qui. Chiamiamo la moglie, che però non parla una parola di italiano.
    Tramite la prima persona che mi ha aperto, riusciamo a creare un canale di trasmissione. La informo della notifica.
    Lei si rifiuta di firmare...io la informo che posso darle l'atto senza che lei firmi. Lei accetta.
    Procedo a compilare, stacco la relata e le porgo l'atto. In quella mi accorgo di essermi dimenticato di compilare il suo nome. Glielo chiedo (pro-forma, in realtà conosco il suo nome essendo stato suo portalettere)
    I due cominciano a parlottare....decide di non fornirmi il suo nome e mi chiudono la porta.

    A questo punto mi maledico per aver fatto una cavolata, molto meglio sarebbe stato prenderlo come un rifiuto di ricevere l'atto da parte del consegnatario, e piazzargli un bel 140. Troppo tardi però...al che decido di scrivere sulla relata "il consegnatario (moglie) rifiuta di fornirmi il nome, trattasi di Taldellatale per mia conoscenza"

    Come lo giudicate? Caso limite o e meglio che mi preparo al peggio?

    Edited by messino - 20/11/2010, 18:13
     
    .
  15. LUIGIRAI1
     
    .

    User deleted


    magari gli alleghi pure lo stato di famiglia.......
    comunque essendo africani dubito che capiscono di ricorsi...... e di impugnabilità della notifica......
    comunque se certifichi che tu la conosci personalmente e che sei sicuro di aver dato l'atto nelle sue mani.......credo che non dovrebbero esserci problemi specialmente se trattasi di atto amministrativo e non fiscale.........
    unico problema e il fatto che hai relazionato altro.... dopo aver staccato la relata. In effetti potresti avere dei problemi, solo se un giorno dovesse emergere la copia del destinatario priva di tutte quelle aggiustate fatte successivamente. Poichè al 99% butteranno il tutto nella spazzatura, non ti stare a preoccupare.....
     
    .
16 replies since 11/10/2010, 18:07   1601 views
  Share  
.