Notificazione a legale rappresentante

Notifica al domicilio o alla sede legale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, io ho un dubbio e vorrei chiedere una vostra opinione, atto da notificare verbale cds: richiesta di notifica a società e c'è anche il nome del legale rappresentante, l'unica cosa che la sede dell'attività è in un tro Comune ,invece il legale rappresentante è nel mio Comune, puntualmente dal collega dell'altro Comune la invia a me per la notifica al legale rappresentante, premetto che la società esiste ed ha la sede, ovviamente ho chiamato il collega per capire e mi dice che è andato fisicamente nella sede legale ma nessuno ha voluto prendere l'atto e il legale rappresentante non si fà trovare li.
    Come la vedo io il collega dovrebbe notificare comunque alla società visto che è in essere e non inviare il tutto a me dicendo solo che il legale rappresentante risiede nel mio Comune.
    Datemi qualche info. Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Carissimo Luciano69, secondo me ha fatto bene il collega dell'altro comune ad inviare la notitica a te.

    Lui non riesce ad eseguire la notificazione alla persona giuridica, utilizzando il primo comma dell'art 145.
    Invece tu hai la possibilità di usare anche gli articoli 140 e 143 cpc se necessario.

    In un mondo ideale dove ognuno è compentente e si fida degli altri, la giusta pratica sarebbe:
    - notifica presso la sede legale della ditta al rappresentante legale o alla persona incaricata a ricevere o (in assenza di entrambi) ad altra persona addetta alla sede ovvero al portiere (se c'è).

    non essendo possibile fare come detto sopra..per fortuna esiste il terzo comma dell'art 145 cpc. Quindi:
    - sarà stata fatta una relata negativa dove sarà detto che la notifica si sensi dell'art. 145 comma uno non è possibile
    - va fatta la notifica al rappresentante legale (persona fisica) e si può agire ai sensi dell'art 138 o 139 o 140 o 141 o 143
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Istrice41, ti ringrazio per la risposta, un solo chiarimento, a me viene mandato solo l'atto da notificare, non c'e la relata negativa della tentata notifica alla sede legale, ecco perchè io mi sono espresso in quel modo.
    Non vorrei solo commettere errori nella notifica visto che il destinatario dell'atto è una società srl di noleggio auto, pertanto il rappresentante legale dovrà a suo volta consegnarle/notificarle a chi effettivamente ha in carico l'autovettura.
    Dammi/datemi un consiglio..grazie !!

    P.S. ovviamente a carico di questa società ieri mi è arrivata sempre dal collega la notifica alla società senza menzionare il legale rappresentante però questo atto arriva dall'Ambasciata perchè l'infrazione è avvenuta in austria.
    In questo nuovo atto come ti/vi comporti/comportereste?
    Grazie a tutti x le info.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luciano69 @ 13/7/2021, 15:51) 
    Ciao Istrice41, ti ringrazio per la risposta, un solo chiarimento, a me viene mandato solo l'atto da notificare, non c'e la relata negativa della tentata notifica alla sede legale, ecco perchè io mi sono espresso in quel modo.

    ...infatti ho detto nel mondo ideale... nella realtà quasi nessuno mette le relazioni a tutti gli atti.
    Io procederei comunque nei confronti del legale rappresentante, annotanto nella relata il nome, congnome e qualità della persona destinataria. Esempio PINCO PALLINO rappresentatnte legale della ditta CIPPALIPPA srl

    Anche per il nuovo atto farei la stessa cosa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Istrice 41, ti ringrazio per la risposta e buon lavoro!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Salve, la PL mi manda un verbale da notificare a una ditta SNC indirizzata alla sede legale. (Perchè il servizio postale l'ha restituita come trasferita) Mi reco in questa sede e trovo un'altra società che ho rilevato l'azienda. Da una visura ha cessato attività all'inizio di luglio c.a. . Sul verbale non è indicato o non sono indicati i soci o legali rappresentanti. Il nuovo titolare mi ha detto che i due soci sono residenti nel mio comune. Dopo un controllo effettivamente sono residenti, ma sul verbale è citata solo la società (cessata)
    A- mi reco all'indirizzo di uno dei due soci e notifico art. 138 c.p.c.; così come mi è stato comunicato e lo relaziono in relata?
    B- restituisco tutto relazionando l'impedimento per la non citazione e l'indirizzo di uno dei soci perche la ditta ha cessata l'attività?
    Consigli!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    216

    Status
    Offline
    ciao notifichi ai due legali rappresentanti. saluti
     
    .
36 replies since 23/11/2010, 16:25   23624 views
  Share  
.