La signora accetta la notifica ma si firma col nome abbreviato

Sarà valida la notifica, potrà dire che non era lei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nighthawk64
     
    .

    User deleted


    Salve amici, giorni fa ho notificato un verbale al c.d.s. ad una signora. Questa scende in strada fa un sacco di domande circa la notifica sulla targa dell'auto,il giorno etc. Alla fine accetta la notifica e si firma invece di annamaria, solo con Maria. Io leggo il nome e le richiedo come si chiama, lei mi conferma l'anagrafico ma asserisce di firmare in abbreviato poichè fa prima. Allora io le faccio aggiungere la parte mancante e finisce li. Ma mi domando se in sede di controversia la destinataria potrà asserire di non essere stata lei ad aver ricevuto la notifica appigliandosi al nome diverso e se ciò potrà inficiare la notifica.Cosa ne pensate, vi è mai mcapitato? Saluti Hawk
     
    .
  2. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    Trattasi di un atto amministrativo e quindi, nella fattispecie, la firma del destinatario è irrilevante perchè ai fini della validità della notifica fa fede la tua dichiarazione fino a querela di falso (dovrebbe querelarti dicendo che la tua dichiarazione è falsa, la sua denuncia ovviamente dovrebbe essere supportata da validi elementi probatori).
    Buon lavoro!
     
    .
  3. LUIGIRAI1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nighthawk64 @ 18/11/2010, 09:49) 
    Salve amici, giorni fa ho notificato un verbale al c.d.s. ad una signora. Questa scende in strada fa un sacco di domande circa la notifica sulla targa dell'auto,il giorno etc. Alla fine accetta la notifica e si firma invece di annamaria, solo con Maria. Io leggo il nome e le richiedo come si chiama, lei mi conferma l'anagrafico ma asserisce di firmare in abbreviato poichè fa prima. Allora io le faccio aggiungere la parte mancante e finisce li. Ma mi domando se in sede di controversia la destinataria potrà asserire di non essere stata lei ad aver ricevuto la notifica appigliandosi al nome diverso e se ciò potrà inficiare la notifica.Cosa ne pensate, vi è mai mcapitato? Saluti Hawk

    credo che qual'ora ci scappi la querela di falso,...con una bella perizia calligrafica....non abbia scampo....AMMESSO CHE SIA LEI EFFETTIVAMENTE!!
     
    .
  4. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LUIGIRAI1 @ 18/11/2010, 11:23) 
    credo che qual'ora ci scappi la querela di falso,...con una bella perizia calligrafica....non abbia scampo....AMMESSO CHE SIA LEI EFFETTIVAMENTE!!

    se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, allora dobbiamo evidenziare che la notifica è avvenuta in strada, ovvero in luogo libero, e che quindi sarebbe stato opportuno chiedere alla signora di esibire un documento d'identità.
    Se invece la notifica fosse avvenuta all'interno dell'abitazione, nulla può essere rimproverato al messo che l'ha effettuata, poichè nella fattispecie si deve avvalere delle dichiarazioni rilasciate dalla persona rinvenuta in casa.
     
    .
  5. exenon99
     
    .

    User deleted


    A tal proposito, proprio oggi mi capita di notificare un atto a un addetto alla casa (immigrato) che se ne esce con una specie di sigla, allora io gli dico di firmare per esteso (non l'avessi mai fatto :D )..... mi confeziona una firma chilometrica da far girare la testa, infatti ho avuto parecchi problemi a riportarla sull'avviso di notifica da inviare al destinatario.
    Non l'avevo visto mai un nome e cognome cosi lungo 39 lettere. :)

    Edited by exenon99 - 18/11/2010, 16:05
     
    .
  6. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exenon99 @ 18/11/2010, 15:40) 
    A tal proposito, proprio oggi mi capita di notificare un atto a un addetto alla casa (immigrato) che se ne esce con una specie di sigla, allora io gli dico di firmare per esteso (non l'avessi mai fatto :D )..... mi confeziona una firma chilometrica da far girare la testa, infatti ho avuto parecchi problemi a riportarla sull'avviso di notifica da inviare al destinatario.
    Non l'avevo visto mai un nome e cognome cosi lungo 39 lettere. :)

    Se tu hai scritto bene il nome sulla relata del 139 come firma basta una sigla, eventualmente sottoponibile a perizia calligrafica in remoto caso di contestazione;
    si può anche chiedere con cortesia e senza pretenderlo (se non si è agenti di PG) un documento di identità per aiutarci a trascrivere il nome correttamente, in mancanza di sicurezza NON fate la notifica.

    Capitano anche destinatari e/o consegnatari che non possono firmare perchè infortunati o invalidi anche solo temporaneamente;
    in questi casi alcuni di noi sono abilitati ad autenticare la firma;
    coloro che non lo sono possono solo specificare in relata che la firma è stata fatta eccezionalmente con la sinistra, o con la bocca o comunque in condizioni particolari.

    Bye
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  7. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Beh...a me è capitato un cinese che mi ha firmato con un disegnino...poi gli ho chiesto di scrivere con l'alfabeto normale e mi ha fatto capire che non ne era capace...gli ho chiesto un documento, ovviamente tutto a gesti, e mi ha dato un passaporto cinese scritto in cinese...Stavo per mettermi a piangere quando è arrivato un suo nipote che mi ha tradotto il nome. Dio esiste.
     
    .
  8. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 27/11/2010, 23:31) 
    Dio esiste.

    ..Ah Sì ? ... ma a che civico lo trovo? :P

    Alex
     
    .
  9. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 29/11/2010, 11:23) 
    CITAZIONE (ManuelaRm @ 27/11/2010, 23:31) 
    Dio esiste.

    ..Ah Sì ? ... ma a che civico lo trovo? :P

    Alex

    Avvisi di accertamento anche per Lui.... se è cosi stiamo messi proprio male. :D
     
    .
  10. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 27/11/2010, 19:06) 
    CITAZIONE (exenon99 @ 18/11/2010, 15:40) 
    A tal proposito, proprio oggi mi capita di notificare un atto a un addetto alla casa (immigrato) che se ne esce con una specie di sigla, allora io gli dico di firmare per esteso (non l'avessi mai fatto :D )..... mi confeziona una firma chilometrica da far girare la testa, infatti ho avuto parecchi problemi a riportarla sull'avviso di notifica da inviare al destinatario.
    Non l'avevo visto mai un nome e cognome cosi lungo 39 lettere. :)

    Se tu hai scritto bene il nome sulla relata del 139 come firma basta una sigla, eventualmente sottoponibile a perizia calligrafica in remoto caso di contestazione;
    si può anche chiedere con cortesia e senza pretenderlo (se non si è agenti di PG) un documento di identità per aiutarci a trascrivere il nome correttamente, in mancanza di sicurezza NON fate la notifica.

    Capitano anche destinatari e/o consegnatari che non possono firmare perchè infortunati o invalidi anche solo temporaneamente;
    in questi casi alcuni di noi sono abilitati ad autenticare la firma;
    coloro che non lo sono possono solo specificare in relata che la firma è stata fatta eccezionalmente con la sinistra, o con la bocca o comunque in condizioni particolari.

    Bye
    Alex da Sommacampagna

    Veramente sulla relata, per non incorrere ad errori, gliel'ho fatto scrivere a lui, in tutte e 2 le copie, ma non avevo il modulo di avvenuta notifica e li me la son dovuta sbrigare io.
     
    .
9 replies since 18/11/2010, 09:49   586 views
  Share  
.