Cortesemente un vostro parere/informativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Il postino si è comportato diligentemente, l'UNEP di Roma parecchio meno!

    Pur spiacente per i colleghi ufficiali giudiziari che si sono occupati del caso, riferisco che il ricorso al mezzo postale è una loro decisione perchè potrebbero anche agire personalmente e così riscontrare l'irreperibilità di fatto del destinatario.

    Il fatto che sia stato chiesto all'UNEP di notificare non significa che il ricorso al servizio postale abbia tolto loro la responsabilità della notifica (specie per atti di natura giudiziaria), una volta a conoscenza che l'indirizzo di residenza non corrisponde alla dimora del destinatario non significa che hanno finito il loro lavoro, lo stesso accertamento che ha animato serseserse avrebbe potuto essere fatto anche dall'UNEP e, al limite, notificare l'atto ai sensi del 143 cpc.

    L'ufficiale giudiziario che mi viene in ufficio per il deposito previsto da un 140 o da un 143, prima di attuarlo si sincera della correttezza del suo operato facendomi verificare residenza, eventuali sospensioni di certificazione del destinatario per "anomalie" nella sua condizione di residente, esistenza in vita, ecc.; tutte condizioni che possono mutare in corso del subprocedimento della notificazione cioè nel periodo che intercorre dal momento che si decide di notificare in un certo luogo ad un destinatario fino al momento in cui tale destinatario dovrebbe ricevere l'atto.

    Al sorgere di nuovi elementi che comprovino una mutata condizione del destinatario ( es.ricomparsa dello stesso in altro comune) l'ufficiale giudiziario non procede con il deposito e si adegua alla nuova situazione riscontrata.

    All'attuale stato di cose, se non in via di mutamento (tempo necessario a formalizzare un cambio di residenza) rimane l'ultima carta del 143 cpc e la consegna dell'atto così refertato al procuratore incaricato del caso per cui si notifica.

    Saluto tutti
    Alex da Sommacampagna

    CITAZIONE (serseserse @ 8/12/2010, 11:37) 
    insomma la persona è li residente come da anagrafe è stata poi succesivamente trovata a quell'indirizzo e la notifica è andata a buon fine

    Ahi Ahi!!! Ma questa però non me l'avevi detta!!! Però cambia poco. E' l UNEP il responsabile della notifica ed è lo stesso che dovrebbe aver prodotto gli accertamenti tesi a convalidare la tesi del postino (che non è un messo!) o a disconoscerla modificando la forma della notifica

    Sempre
    Alex
     
    .
14 replies since 8/12/2010, 08:56   988 views
  Share  
.