Relata o timbro?

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  1. chet
     
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    Inizio con un saluto a tutti coloro immersi nel mondo notifiche etutti quanti porteranno consigli utili all'espletamento del sevizio.Sono un m.n. e mi scontro con le procedure dei colleghi anziani, riguardo le relate.Loro usano un timbro unico che usano per tutto, 138,139, a volte con postille il 140, che appongono sull'originale dell'atto e la copia da consegnare, firmando anche la copia del destinatario. Si deve produrre la relata, oppure è corretta l'azione dei colleghi?Perchè apporre addirittura lo stesso timbro sull'originale che copia e controfirmarlo addirittura, quando non è prescritta la controfirma del messo sulla copia consegnata? Discussioni continue. Ma non è corretta procedura produrre la relata con schemi riconosciuti, pinzarla all'originale con timbro di congiun.ne. Spesso gli atti non hanno spazio per timbri, ma loro si ingegnano per trovarli.Chido consigli sul da farsi, ringrazio anticipatamente per le soluzioni o consigli, anche se presumo che il c.p.c. parli chiaro. Sono a disposizione di tutti i colleghi che spero di poter aiutare nel giusto modo.chet
     
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  2. ManuelaRm
     
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    Allora chet...ti dico quello che faccio io.
    Come i tuoi colleghi ho timbri di gomma: uno per la relata "normale" adatta per il 138 e il 139; uno per il 143; uno per il 60: uno per la verifica anagrafica (ci posso scrivere se è trasferito e dove oppure se è emigrato, deceduto o iscritto aire).
    La relata autografa la scrivo al margine del foglio (tipo "momentaneamenta assente" oppure "la vicina sig,ra Rossi dichiara destinatario trasferito" o ancora "irreperibile all'indirizzo indicato" ecc.).
    Se sull'atto non c'è spazio per il timbro ci spillo un foglio A4 con timbri tondi del comune che congiungono la cucitura...
    Firmo tutte le copie (sia sotto i timbri relativi agli articoli del cpc, sia accanto alla relata scritta a penna, anche quest'ultima scritta a margine di tutte le copie).
    Ti dirò, seguo con scrupolo il cpc, ma quando si tratta di firme...faccio firmare perfino lo stesso destinatario (138) anche se si potrebbe non farlo...ma sai, la gente è così strana che nega anche l'evidenza.
    Ovviamente questa è la "mia"prassi...aspetta anche cosa dicono gli altri colleghi.
    Ciao e benvenuto :)
    :rolleyes: ops dimenticavo di dirti delle date, due a foglio:una accanto alla relata scritta a mano e una dentro il timbro...ora ciao sul serio...anzi..buona notte image

    Edited by ManuelaRm - 4/12/2010, 00:55
     
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    CITAZIONE (chet @ 3/12/2010, 23:24) 
    quando non è prescritta la controfirma del messo sulla copia consegnata?

    L'art. 148 c.p.c. (relazione di notificazione) indica al primo comma:
    L'Ufficiale Giudiziario (Messo Comunale) certifica l'eseguita notificazione mediante relazione da lui datata e sottoscritta, apposta in calce all'originale e alla copia dell'atto.
    Il formato della relata non credo abbia molta importanza, l'importante è che contenga almeno tutti i dati richiesti dal citato articolo e che sia apposta in calce agli atti.
    Ciao
     
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  4. chet
     
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    Ringrazio cursortv e manuelaRm per la celerità nella risposta.Notizie più che utili.Ho anche visto l'esempio riportato dal sig, Sommacampagna, pratico, funzionale penso proprio che l'adotterò..!Scusate nuovo quesito! L'attestazione di avvenuta pubblicazione, va anche vistata dal Direttore Generale?(ex segretario) Se lei contesta come ci si comporta?Grazie di nuovo ed in anticipo.chet
     
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  5. Alex da Sommacampagna
     
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    Sezione Regolamento e qualifica, pag.2, discussione "La relata autoadesiva"... (QUI) e poi dimmi che ne pensi!

    Ciao

    Alex da Sommacampagna

    CITAZIONE (chet @ 5/12/2010, 15:04) 
    Ringrazio cursortv e manuelaRm per la celerità nella risposta.Notizie più che utili.Ho anche visto l'esempio riportato dal sig, Sommacampagna, pratico, funzionale penso proprio che l'adotterò..!Scusate nuovo quesito! L'attestazione di avvenuta pubblicazione, va anche vistata dal Direttore Generale?(ex segretario) Se lei contesta come ci si comporta?Grazie di nuovo ed in anticipo.chet

    Come già detto in altri post, il segretario è colui (o colei) che attesta l'avvenuta pubblicazione nell'ultima pagina di una delibera di giunta o di consiglio comunale. Il messo affigge all'albo pretorio l'atto che il segretario dichiara in pubblicazione , quindi, secondo me l'attestazione di pubblicazione la firma il segretario, quella di affissione la firma il messo (l'attacchino).
    Altri post parlano della questione in modo più approfondito.
    Ciao
    Alex da Sommacampagna

    Edited by Borghetto - 6/12/2010, 13:51
     
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  6. exenon99
     
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    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 5/12/2010, 17:50) 
    Come già detto in altri post, il segretario è colui (o colei) che attesta l'avvenuta pubblicazione nell'ultima pagina di una delibera di giunta o di consiglio comunale. Il messo affigge all'albo pretorio l'atto che il segretario dichiara in pubblicazione , quindi, secondo me l'attestazione di pubblicazione la firma il segretario, quella di affissione la firma il messo (l'attacchino).
    Altri post parlano della questione in modo più approfondito.
    Ciao
    Alex da Sommacampagna

    Qualcosa mi dice, che non ti occupi di pubblicazioni.... anche se quello che dici è corretto, non mi convince la storia dell'attacchino.
    Da me , l'attacchino è colui che armato di secchio e colla provvede ad attaccare manifesti pubblicitari, funerari e quant'altro negli appositi spazi sparsi per il paese e non mi risulta che tiene un registro su cui annota e sottoscrive tutto quanto, cosa che fà il messo o colui che si occupa di affissioni all'albo pretorio.
    Ciao. :)

    Dimenticavo.... da me, l'ultima pagina di una delibera di giunta o di consiglio comunale prevede espressamente la firma del messo che non può assolutamente essere omessa se si vuole renderla valida.
     
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  7. Alex da Sommacampagna
     
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    CITAZIONE (exenon99 @ 6/12/2010, 09:22) 
    Qualcosa mi dice, che non ti occupi di pubblicazioni.... anche se quello che dici è corretto, non mi convince la storia dell'attacchino.
    Da me , l'attacchino è colui che armato di secchio e colla provvede ad attaccare manifesti pubblicitari, funerari e quant'altro negli appositi spazi sparsi per il paese e non mi risulta che tiene un registro su cui annota e sottoscrive tutto quanto, cosa che fà il messo o colui che si occupa di affissioni all'albo pretorio.
    Ciao. :)

    Dimenticavo.... da me, l'ultima pagina di una delibera di giunta o di consiglio comunale prevede espressamente la firma del messo che non può assolutamente essere omessa se si vuole renderla valida.

    Sbagliato! Io mi occupo di pubblicazioni solo quando si parla di avvisi di deposito ai sensi dell'art60 e) dpr 600/73 (perchè è mia competenza); per tutti i restanti atti mi occupo di affissione (sono ed intendo essere considerato cioè solo un vero e proprio attacchino!!!); non si tratta di darsi meno importanza bensì di non assumersi responsabilità che non sono proprie.

    Nelle delibere la firma del messo può essere sostituita da chiunque il segretario ritenga affidare il compito di "attacchino"; è la sua (quella del pubblicante) che non può mancare per dare validità agli atti emessi!

    Sbagli anche a svalutare l'opera dei veri e propri attacchini da strada che sono anch'essi chiamati a registrare quanto e dove affiggono, senza contare che alcune pubblicazioni sono effettuate mediante affissione negli appositi spazi comunali disposti nel territorio (come ad es. la convocazione del consiglio comunale).

    Ma secondo te, ritieni veramente che si faccia dipendere la validità di una delibera dalla firma di un B3?
    Se così fosse, sei certo che quanto scritto in relata di pubblicazione corrisponde a quanto la legge prescrive?
    Ciascun comune può scrivere quello che vuole nell'ultima pagina di una delibera ma ti assumeresti la responsabilità di dichiarare quanto citato in relata senza conoscere le norme che disciplinano specificatamente la pubblicazione degli atti?

    Bye

    Alex da sommacampagna

     
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  8. exenon99
     
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    Non intendevo svalutare l'opera degli attacchini, cosi come non intendevo che le delibere vanno a buon fine solo perchè li deve firmare il messo.
    Dicevo solo che assiame a tutte le altre firme è richiesta pure quella di chi ha curato l'affissione, che per Me, non è quella dell'attacchino anche se Tu ti consideri tale.
    Mpay

    CITAZIONE
    Ma secondo te, ritieni veramente che si faccia dipendere la validità di una delibera dalla firma di un B3?

    Ti capita spesso di dimenticare di firmare le delibere o le determine che affiggi?
    Ti sei mai chiesto perchè NO.
    Chieditelo.

    Edited by exenon99 - 6/12/2010, 13:47
     
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  9. chet
     
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    Ringrazio xenon 99 ed il Sig. Sommacampagna, sulla validità delle delibere siamo d'accordo, il problema è che dovrebbe vistare come io ritengo, anche tutti gli atti di avvenuta pubblicazione che noi dobbiamo restituire ai richiedenti, e vista la reticenza diventa un problema, asserendo che basta la ns. dichiarazione di avvenuta pubblicazione.............Comunque è pur vero che vi è un netto sipario di responsabilità nei ruoli, io sono un b2 e lo avuto dopo nove anni di attesa, mi picerebbe che l'ammini.re sia foriero di collaborazione attiva nel lavoro, invece nel mio modus, ambienti, operandi, diventa difficoltosa anche un' avvenuta pubblicazione. Ho sbirciato su consiglio del sig. Sommacampagna , la relata....., penso sia pratica, utile per tutti, comunque adottabile,..........un pò come nel design: funzionalità ed estetica. un ciao a tutti. chet
     
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  10. exenon99
     
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    CITAZIONE (chet @ 6/12/2010, 19:14) 
    Comunque è pur vero che vi è un netto sipario di responsabilità nei ruoli, io sono un b2 e lo avuto dopo nove anni di attesa, mi picerebbe che l'ammini.re sia foriero di collaborazione attiva nel lavoro, invece nel mio modus, ambienti, operandi, diventa difficoltosa anche un' avvenuta pubblicazione.

    Non so per te......
    Ma per me è molto dura......
    Tra me e te, non so.....
    Ma tra me e me è molto ma molto dura. :D
     
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  11. Alex da Sommacampagna
     
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    CITAZIONE (exenon99 @ 6/12/2010, 13:15) 
    Ti capita spesso di dimenticare di firmare le delibere o le determine che affiggi?
    Ti sei mai chiesto perchè NO.
    Chieditelo.

    IL FATTO:
    trovo sulla scrivania un "piano triennale delle opere" con un postit che poi ho gettato: "pubblicare per 30gg"; provvedo e redigo giusta relata.
    Qualche mese dopo sono convocato con gran trambusto dal revisore dei conti unitamente al segretario, alla mia caposettore, e a chi mi ha commissionato l'affissione di detto atto di cui non viene confermata la validità perchè i giorni di affissione dovevano essere 60.
    IO DICHIARO:
    1) L'ho ricevuto con un postit indicante 30 gg di affissione.
    2) Lo stesso periodo l'ho dettagliato in giusta relata di affissione (ben visibile a tutti in quel momento)
    IL GIUDIZIO
    1) L'atto è da ripubblicare mediante affissione all'Albo Pretorio per 60gg
    2) La responsabilità dell'errore, e delle relative conseguenze, è di colei che mi ha commissionato l'affissione (pubblicante) perchè non ha esaminata la mia relata al momento della restituzione al termine dell'affissione.

    ... a buon intenditor...!!!

    Talvolta in effetti scordo anche di sottoscrivere le relate di affissione sulle delibere ed allora provvede il mio caposettore nel momento in cui se ne accorge, se non lo fa lei, lo faccio io o il segretario stesso successivamente, quando le minoranze, che si interessano alle delibere, gli chiedono se corrisponde al vero la sua dichiarazione di pubblicazione.

    Come vedi il mio scarabocchio serve solo a rispondere ad una richiesta del segretario che necessita del mio operato perchè sia confermata una sua dichiarazione. Niente più!

    Bye

    Alex da Sommacampagna
     
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  12. exenon99
     
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    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 7/12/2010, 09:06) 
    IL FATTO:
    trovo sulla scrivania un "piano triennale delle opere" con un postit che poi ho gettato: "pubblicare per 30gg"; provvedo e redigo giusta relata.

    Postit......?
    Da me..... se vuoi fatta una pubblicazione, l'atto deve essere accompagnato da apposita richiesta che specifica:
    1° il periodo di pubblicazione.
    2° se lo vuoi restituito con la certificazione di avvenuta pubblicazione.
    Diversamente l'atto viene registrato gli viene assegnato il numero cronologico e a fine pubblicazione va a finire in un apposito carpettone.
    Comunque al di là di tutto questo rimango contrario alla definizione "attacchino" per chi come me e te si occupa dell'affissione all'albo pretorio.
    Chiaramente.....con tutto il dovuto rispetto per gli attacchini.
    Mpay.


     
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  13. chet
     
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    Concordo con te, comunque son riuscito a farla firmare addirittura due attestazioni!Scusatemi! Ma venaimo al problema del giorno. Notifica di avviso di accert.to ici 2008/2009.Copia consegnata non relatata.E' possibile tentare richiesta al desti.rio, riavere le copie per notifica?Diciamo che il collega si è fatto prendere la mano col 138, (dove non necessita la sottos.ne.)luogo libero, dopo fallito tentativo c/o abi.ne praticamente, ha trattenuto l'originale giustamente, ma ha dimenticato di relatare la copia consegnata. Conoscendo(relativamente) il soggetto si può tranquillamente tentare.Diciamo che c'è stato confusione d'intenti tra me ed un collega........mettiamola così.Spero sia una cosa risolvibile?Un tenchiu in anticipo
     
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    CITAZIONE (chet @ 7/12/2010, 23:29) 
    Scusatemi! Ma venaimo al problema del giorno. Notifica di avviso di accert.to ici 2008/2009.Copia consegnata non relatata.E' possibile tentare richiesta al desti.rio, riavere le copie per notifica?Diciamo che il collega si è fatto prendere la mano col 138, (dove non necessita la sottos.ne.)luogo libero, dopo fallito tentativo c/o abi.ne praticamente, ha trattenuto l'originale giustamente, ma ha dimenticato di relatare la copia consegnata. Conoscendo(relativamente) il soggetto si può tranquillamente tentare.Diciamo che c'è stato confusione d'intenti tra me ed un collega........mettiamola così.Spero sia una cosa risolvibile?Un tenchiu in anticipo

    Stiamo andando sempre più fuori dall'argomento del post "relata o timbro?", credo comunque che in questo caso la notifica mancante di relata compilata, sia da considerarsi inesistente.
    Io più che tentare di recuperare la copia, rifarei la notifica, poichè, le relate sull'originale e la copia dovrebbero essere compilate contestualmente, se lo fai in un secondo momento, o addirittura in un giorno successivo dichiari il falso.
    E' vero che spesso per comodità si compila la relata in un secondo momento (in ufficio), ma dell'originale in nostro possesso, non certo della copia consegnata!

    Ciao

    Edited by cursorTV - 28/1/2020, 08:52
     
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  15. Alex da Sommacampagna
     
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    CITAZIONE (chet @ 7/12/2010, 23:29) 
    Concordo con te, comunque son riuscito a farla firmare addirittura due attestazioni!Scusatemi! Ma venaimo al problema del giorno. Notifica di avviso di accert.to ici 2008/2009.Copia consegnata non relatata.E' possibile tentare richiesta al desti.rio, riavere le copie per notifica?Diciamo che il collega si è fatto prendere la mano col 138, (dove non necessita la sottos.ne.)luogo libero, dopo fallito tentativo c/o abi.ne praticamente, ha trattenuto l'originale giustamente, ma ha dimenticato di relatare la copia consegnata. Conoscendo(relativamente) il soggetto si può tranquillamente tentare.Diciamo che c'è stato confusione d'intenti tra me ed un collega........mettiamola così.Spero sia una cosa risolvibile?Un tenchiu in anticipo

    Caro chet, una volta passi, ma due no!
    Ti informo che per ogni tuo quesito dovresti aprire una nuova discussione altrimenti anche i colleghi a cui interesserebbero i tuoi argomenti non riuscirebbero a rintracciarli sotto un unico titolo.
    Se vi fossero probemi a fare ciò che ti chiedo, dillo pure che si cercherà di risolvere la situazione.
    Alex da Somacampagna
     
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17 replies since 3/12/2010, 23:24   1348 views
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