Avvisi di deposito e privacy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    E' che adesso tutti abbiamo la fobia della privacy, ma la privacy la violi se parli della salute, delle tendenze sessuali, della religione professata o dell'appartenenza politica di un soggetto contro la sua volontà.
    Chiaramente non scriverò mai che il sig. Rossi, sofferente di priapismo, è un seguace dell'Ikuantao, gli piacciono le donne..(?!?) e ha una pendenza con l'erario di 115.000 euro non avendo pagato l'IVA del 2009...

    Però posso scrivere che al Sig. Rossi, res. in via xx, ho notificato l'atto n° 222 dell'AdE di Roma, mio repertorio n° 333.
    Non ho violato la privacy e ho avuto discrezione nei suoi confronti pur essendo dettagliato nell'avvisarlo.
    (anche perchè ci deve essere, secondo me, un chiaro riferimento al tipo di atto e al notificante)
    Cosa mi possono contestare? <_<
     
    .
  2. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 15/1/2011, 16:07) 
    E' che adesso tutti abbiamo la fobia della privacy, ma la privacy la violi se parli della salute, delle tendenze sessuali, della religione professata o dell'appartenenza politica di un soggetto contro la sua volontà.
    Chiaramente non scriverò mai che il sig. Rossi, sofferente di priapismo, è un seguace dell'Ikuantao, gli piacciono le donne..(?!?) e ha una pendenza con l'erario di 115.000 euro non avendo pagato l'IVA del 2009...

    Però posso scrivere che al Sig. Rossi, res. in via xx, ho notificato l'atto n° 222 dell'AdE di Roma, mio repertorio n° 333.
    Non ho violato la privacy e ho avuto discrezione nei suoi confronti pur essendo dettagliato nell'avvisarlo.
    (anche perchè ci deve essere, secondo me, un chiaro riferimento al tipo di atto e al notificante)
    Cosa mi possono contestare? <_<

    Condivido perfettamente!
     
    .
  3. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 15/1/2011, 17:07) 
    E' che adesso tutti abbiamo la fobia della privacy, ma la privacy la violi se parli della salute, delle tendenze sessuali, della religione professata o dell'appartenenza politica di un soggetto contro la sua volontà.
    Chiaramente non scriverò mai che il sig. Rossi, sofferente di priapismo, è un seguace dell'Ikuantao, gli piacciono le donne..(?!?) e ha una pendenza con l'erario di 115.000 euro non avendo pagato l'IVA del 2009...

    Però posso scrivere che al Sig. Rossi, res. in via xx, ho notificato l'atto n° 222 dell'AdE di Roma, mio repertorio n° 333.
    Non ho violato la privacy e ho avuto discrezione nei suoi confronti pur essendo dettagliato nell'avvisarlo.
    (anche perchè ci deve essere, secondo me, un chiaro riferimento al tipo di atto e al notificante)
    Cosa mi possono contestare? <_<

    Ti possono contestare che da quanto hai riportato si può desumere il contenuto dell'atto.
    Ciao
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ti possono contestare che da quanto hai riportato si può desumere il contenuto dell'atto.

    Ed è violazione della privacy o tentativo di informare il destinatario?


    Esempio:

    AVVISO DI DEPOSITO NELLA CASA COMUNALE
    Ai sensi dell'art.60 D.P.R. 29/09/73 n° 600
    Rep. n° 999
    Io sottoscritto MESSO COMUNALE, addetto all'Ufficio di XXX, avendo da notificare un documento al signor ROSSI MARIO residente in Via Verdi n° 1\2 ;essendo lo stesso irreperibile, non avendo in XXX né abitazione né azienda o ufficio che lo scrivente abbia potuto accertare nonostante le dovute indagini;
    DEPOSITO PRESSO LA CASA COMUNALE DI XXXXX
    La copia dell’atto da notificare, con contemporanea affissione del presente avviso all'Albo Pretorio on line del Comune per otto giorni consecutivi, dal giorno al ai sensi dell'art. 60 del D.P.R. 29/09/1973 n°600 lettera “e”.

    La busta contenente il documento, chiusa, sigillata e recante il n° 999 di Repertorio è depositata ed è a disposizione del destinatario, presso il locale Comando di Polizia Municipale di XXXXX

    XXXXXX. lì
    Il Messo Comunale
    HHHHHHHH


    Come fai a risalire al contenuto dell'atto? <_<

    Puoi immaginare che è un'atto finanziario, ma in fin dei conti non è un reato, nè una colpa, ricevere un avviso di accertamento...

    Se invece inserisco: atto n° 999 al Sig ROSSI MARIO

    Come posso dichiarare di aver tentato di individuare e avvisare il vero destinatario?
    Ho visto che ci sono Comuni che sull'Albo Pretorio online inseriscono addirittuta solo la dicitura: "avvviso di deposito atti" :woot: senza indicare null'altro...
    Come è possibile giustificare che è stata data notizia sul web in tal modo?
    Che senso ha la pubblicazione se non quella di far giungere al destinatario notizia che ha un atto a lui intestato e che gli conviene andarlo a ritirare?
    Solo la PEC potrà spazzare via tutte queste incertezze.
     
    .
  5. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 14/4/2011, 08:20) 
    Come posso dichiarare di aver tentato di individuare e avvisare il vero destinatario?
    Ho visto che ci sono Comuni che sull'Albo Pretorio online inseriscono addirittuta solo la dicitura: "avvviso di deposito atti" :woot: senza indicare null'altro...
    Come è possibile giustificare che è stata data notizia sul web in tal modo?
    Che senso ha la pubblicazione se non quella di far giungere al destinatario notizia che ha un atto a lui intestato e che gli conviene andarlo a ritirare?
    Solo la PEC potrà spazzare via tutte queste incertezze.
    [/color]

    Certo Borghetto, in merito ho fatto alcuni esperimenti cercando di immedesimarmi nel soggetto che legge su internet un avviso di deposito di un atto di cui è destinatario.
    L'avviso di deposito che mi riguarda mi dovrebbe porre al corrente che nella depositeria del comune dove risiedo è stato depositato un atto a me destinato e STOP!
    Non gradisco che tutti sappiano del perchè l'atto è stato depositato e tantomeno che tutti conoscano la norma che dispone il deposito potendo così risalire alla natura dell'atto stesso, tributario, finanziario, giudiziario, amministrativo.

    L'avviso di deposito deve:
    1) avvisarmi che in comune c'è un atto per me
    2) fornirmi i riferimenti che mi permettono di riconoscerlo tra gli altri

    tutto il resto è una dilatazione delle informazioni fornite nel web che possono essere usate in malafede da chiunque ne abbia interesse, pertanto... io non metto più neppure la motivazione per cui ho depositato l'atto perchè un mio "nemico" potrebbe facilmente conoscere che ho problemi fiscali se nel web raccogliesse tutti gli avvisi di deposito pubblicati ai densi del 60 lette dpr 600/73!

    Quindi la pubblicazione nel web di dati senza i quali si otterrebbe ugualmente lo scopo della pubblicazione stessa, costituisce una "dilatazione" perseguibile.

    Qualcosa lo puoi capire dalla delibera 02/03/2011 del Garante per la protezione dei dati personali.
    Penso però che sarebbe meglio racchiudere questi post in una discussione a parte.
    Li troverete in ALBO PRETORIO col titolo ALBO PRETORIO E PRIVACY


    Saluto tutti
    Alex da Sommacampagna

    Edited by Alex da Sommacampagna - 14/4/2011, 11:55
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Quindi, secondo te, la parte da eliminare è l'indirizzo del destinatario che identifica "IL" Mario Rossi a cui è indirizzato l'avviso? <_<
    O ci sono altre cose da occultare?

    P.S. Sono andato a vedere alcuni modelli consigliati da siti ufficiali e non è che siano molto discordanti dal nostro.
     
    .
  7. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 14/4/2011, 10:14) 
    Quindi, secondo te, la parte da eliminare è l'indirizzo del destinatario che identifica "IL" Mario Rossi a cui è indirizzato l'avviso? <_<
    O ci sono altre cose da occultare?

    P.S. Sono andato a vedere alcuni modelli consigliati da siti ufficiali e non è che siano molto discordanti dal nostro.

    PROVO A MANDARTI MEDIANTE "ForumFree Hosting"

    L'AVVISO DI DEPOSITO CHE IO SOTTOSCRIVO

    CON FIRMA DIGITALE (VERSIONE OSCURATA) PER L'AFFISSIONE ALL'ALBO ON LINE

    CON FIRMA AUTOGRAFA (VERSIONE PALESE) PER ALLEGARGLIELO ALL'ATTO NOTIFICATO NELLA RESTITUZIONE DELLO STESSO AL NOTIFICANTE.

    La differenza tra i due documenti è evidente ma non sostanziale: il file è lo stesso solo che nella versione oscurata, prima di trasformarlo in PDF firmato digitalmente, formatto in colore bianco i caratteri che non voglio siano leggibili.
    (PROVA ANCHE TU A FARLO RITRASFORMANDO IN NERO I CARATTERI CHE RISULTANO MANCANTI NELLA SECONDA VERSIONE)

    Alex da Sommacampagna
    File Allegato
    AVVISO_PALESE___OSCURATO.doc
    (Number of downloads: 261)

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    La differenza sostanziale che vedo tra la mia versione e la tua è che io ho inserito di visibile l'indirizzo e tu la data di nascita <_< (ah..hai tolto anche il periodo di pubblicazione ..e l'articolo di riferimento)
    Tu hai oscurato, a parte l'indirizzo, cose che io ho proprio omesso di scrivere (notificante, e qualcos'altro ).

    A questo punto il ragionamento si basa solo tra:
    E' più sensibile un'indirizzo che non esiste più (perchè in tale luogo è irreperibile) o la data di nascita?
     
    .
  9. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 14/4/2011, 16:13) 
    La differenza sostanziale che vedo tra la mia versione e la tua è che io ho inserito di visibile l'indirizzo e tu la data di nascita <_< (ah..hai tolto anche il periodo di pubblicazione ..e l'articolo di riferimento)
    Tu hai oscurato, a parte l'indirizzo, cose che io ho proprio omesso di scrivere (notificante, e qualcos'altro ).

    A questo punto il ragionamento si basa solo tra:
    E' più sensibile un'indirizzo che non esiste più (perchè in tale luogo è irreperibile) o la data di nascita?

    L'indirizzo non lo riporto, come tu stesso affermi, perchè non può corrispondere allo stato dei fatti visto che il destinatario è irreperibile.

    La data di nascita invece rientra nel campo delle generalità del destinatario, è classificata come dato personale identificativo (art.4 d.lgs 196/03) e non come dato sensibile , serve comunque a superare i casi di omonimia, se non la metti in un avviso di deposito di un atto destinato a Mario Rossi, pubblicato e visibile in tutta Italia, nei giorni successivi te ne arrivano in ufficio a dozzine.

    Anche l'articolo di riferimento ed il periodo di affissione possono ricondurre alla natura dell'atto e sono informazioni non necessarie allo scopo dell'avviso di deposito.

    Altri dati che tu non riporti (notificante,ecc)io li inserisco nell'avviso (solo quello che restituisco al notificante) per poterlo riferire con certezza all'atto rispettivo; quando i depositi sono parecchi magari riferiti a più atti simili, voglio impedire (come mi è già accaduto) che possano essere "scambiati" avvisi tra un atto ed un altro con conseguente generale "incasinamento".

    Solo un aspetto mi rode: chiunque faccia il nostro lavoro sa bene che quando appare un avviso di deposito firmato da un messo comunale non può essere che un 60 e) e quindi ... la natura dell'atto risulta indirettamente palesata.

    Ciao
    Alex da sommacampagna
     
    .
  10. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 15/4/2011, 09:46) 
    L'indirizzo non lo riporto, come tu stesso affermi, perchè non può corrispondere allo stato dei fatti visto che il destinatario è irreperibile.

    Però, potrebbe essere d'aiuto al Mario Rossi che si riconosce a quell'indirizzo a differenza degli altri, in fondo non glielo devi mica spedire.
    E secondo me, tutto questo problema si crea perchè pubblicate l'avviso che dovrebbe essere in busta chiusa.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Però, potrebbe essere d'aiuto al Mario Rossi che si riconosce a quell'indirizzo a differenza degli altri, in fondo non glielo devi mica spedire.

    Infatti :)
    Come nell'applicazione dell'art. 143 c.p.c. si è sempre detto che sulla busta da depositare nella Casa Comunale si deve inserire il rep, il nome e l'ultimo indirizzo conosciuto, proprio con lo scopo di evitare casi di omonimia, io pensavo che la stessa cosa potrebbe accadere per l'avviso.

    CITAZIONE
    Anche l'articolo di riferimento ed il periodo di affissione possono ricondurre alla natura dell'atto e sono informazioni non necessarie allo scopo dell'avviso di deposito.

    ....discutibile, perchè non dico che si tratta di un avviso di accertamento in quanto non hai pagato l'IVA per 5 anni.
    Citando l'articolo spiego in base a quale norma di legge ho pubblicato tale avviso.
    Se poi si capisce che si tratta di un atto che sta' "indagando e chiede spiegazioni" su un tuo comportamento finanziario...bhe, mica ne ho colpa io.


    CITAZIONE
    E secondo me, tutto questo problema si crea perchè pubblicate l'avviso che dovrebbe essere in busta chiusa.

    Exe....5 punti in meno per stà fissa della scansione di busta. :B):
     
    .
  12. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 15/4/2011, 10:28) 
    Infatti :)
    Come nell'applicazione dell'art. 143 c.p.c. si è sempre detto che sulla busta da depositare nella Casa Comunale si deve inserire il rep, il nome e l'ultimo indirizzo conosciuto, proprio con lo scopo di evitare casi di omonimia, io pensavo che la stessa cosa potrebbe accadere per l'avviso.

    Sempre secondo me!
    Un conto che Tu sulla busta indichi l'indispensabile affinchè il destinatario si riconosce, un'altro è la compilazione dell'avviso stesso dove sei obbligato ad inserire dati specifici attinenti all'atto, al destinatario e al notificante.

    CITAZIONE
    Exe....5 punti in meno per stà fissa della scansione di busta. :B):

    :D Penalità accettata.
    Però, la mia scelta di pubblicare la busta, aldilà della normativa in vigore non mi sta dando particolari problemi. :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Un conto che Tu sulla busta indichi l'indispensabile affinchè il destinatario si riconosce, un'altro è la compilazione dell'avviso stesso dove sei obbligato ad inserire dati specifici attinenti all'atto, al destinatario e al notificante.


    Dimmi cosa c'è in più, a parte la pappardella del "io sottoscritto e blabla bla deposito e blabla" rispetto a quanto metteresti sulla busta?
    Cos'è che turba i tuoi sonni?
    Potresti considerare tranquillamente l'avviso come il retro di una busta :D
     
    .
  14. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 15/4/2011, 11:15) 

    Dimmi cosa c'è in più, a parte la pappardella del "io sottoscritto e blabla bla deposito e blabla" rispetto a quanto metteresti sulla busta?
    Cos'è che turba i tuoi sonni?
    Potresti considerare tranquillamente l'avviso come il retro di una busta :D

    Semplicemente che pubblichi quello che dovresti inserire nella busta chiusa e siggillata come ordina l'art. 60 lett."E".
    E' curioso come a volte ci contraddiciamo... in altra discussione recente eri contrario a l'invio di una raccomandata precauzionale per un 139 leggermente anomalo per il semplice fatto che una cosa o si fà o non si fà.
    Ma forse è proprio questo che ci distingue, facendoci essere tutti uguali e nello stesso tempo differenti uno dall'altro, se non altro abbiamo una nostra capoccia per pensare e decidere come svolgere al meglio il nostro lavoro.

    Edited by exenon99 - 15/4/2011, 12:20
     
    .
  15. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 15/4/2011, 10:28) 
    si è sempre detto che sulla busta da depositare nella Casa Comunale si deve inserire il rep, il nome e l'ultimo indirizzo conosciuto,

    "si è sempre detto"??? Non mi risulta!!!

    L'unica norma che io conosca riferita all'avviso di deposito (art.140 cpc) e non alla busta, la trovo nell'art.48 delle disposizioni di attuazione del cpc che non parla nè di indirizzo nè di data di nascita, ma si capisce che tale norma è disegnata specificatamente per i cancellieri e gli ufficiali giudiziari del tribunale civile.

    Le mie scelte su quanto inserire nell'avviso di deposito sono dettate si dalla stessa norma ma anche e prevalentemente dalla necessità di farlo evitando equivoci (omonimie) e per ordine operativo (corrispondenza di atti ed avvisi ad essi riferiti).

    In effetti nei vari corsi si parla di generalità, termine in cui rientra sia indirizzo che data di nascita, la seconda mi sembra più appropriata perchè l'avviso di deposito non è posto in visione al solo destinatario ma anche a tutti coloro, in territorio nazionale, che lo potrebbero conoscere (parenti e amici) senza sapere quale che sia il suo indirizzo e ciò con particolare riferimento a persone straniere od extracomunitarie.

    Relativamente all'affissione della scansione della busta praticata da Exenon, non mi sento di rifiutarla a priori perchè risponde comunque ad una norma di legge che NON è stata modificata e corretta in funzione della nuova norma emessa in materia (quindi è colpa del legislatore e non di Exenon) e, cosa più importante, se i dati che compaiono sulla stessa rispondono all'esigenza della pubblicità legale a cui un avviso di deposito deve servire, lo scopo è comunqure raggiunto e pertanto la scansione della busta corrisponderebbe, negli effetti prodotti, all'avviso di deposito stesso.

    L'unico aspetto veramente a sfavore della suddetta modalità di pubblicazione,e più ricorrente nel parere di più giuristi o comunque competenti in materia, è l'affermazione che ciò che va pubblicato, secondo norma, è l'avviso e non la busta, e tale parere è rafforzato dal fatto che il referto di pubblicazione va appunto riportato sull'avviso di deposito e non sulla busta che lo contiene (io però refertavo anche la busta affissa all'albo cartaceo!).

    Per rispondere comunque a quello che è lo spirito di questo sito, non dovremmo difendere a spada tratta e a priori il sistema da noi adottato solo per il fatto che, appunto, noi lo abbiamo adottato (io stesso ho fatto esperimenti che poi ho radicalmente rigettato); il parere dei colleghi rimane comunque la migliore risorsa per poter modificare, migliorandola, anche quella procedura che noi avremmo invece ritenuto perfetta!

    Saluto tutti

    Alex da Sommacampagna

    Edited by Alex da Sommacampagna - 15/4/2011, 12:34
     
    .
37 replies since 15/1/2011, 16:07   2682 views
  Share  
.