Buste per art. 140 c.p.c. - avviso di accertamento dell'Agenzia delle Entrate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cley 70
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    essendo agli inizi sia come lavoro da messo sia in questo forum, saluto tutti gli utenti e porgo la mia prima domanda:

    Devo notificare un avviso di accertamento dell'agenzia delle entrate, ma non trovo mai a casa l'interessato che abita da solo, i vicini mi confermano che abita all'indirizzo indicato e quindi procederei con il 140 mettendo avviso alla porta, depositando l'atto nella casa comunale ed inviando la raccomandata AR con l'avviso di deposito, ma la busta che devo utilizzare per la raccomandata e per mettere alla porta come devono essere?
    Ringrazio chi mi vorrà delucidare in merito.
     
    .
  2. exenon99
     
    .

    User deleted


    Per quella da affiggere alla porta del destinatario, utilizzo una semplice busta intestata del Comune.
    Per quanto riguarda l'avviso di deposito da spedire con racc. AR, personalmente uso una cartolina e in quanto tale non prevede nessuna busta, qualche collega per evitare la busta, (toglie al destinatario la possibilità di dire che all'interno di essa non vi era l'avviso) utilizza lo stesso avviso, piegato in 3 e chiuso con del nastro adesivo trasparente.
    Decidi tu.
    Ciao.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Nell'art. 140 c.p.c. non vi è nessuna disposizione sul tipo di busta da utilizzare, né l'art. 60 del D.P.R. 600/1973 ha dato altre indicazioni in merito e come ha già detto il collega exenon non è specificato l'utilizzo della busta per la raccomandata A.R.
    Io personalmente uso le classiche buste con l'intestazione del comune, su cui inserisco lo stesso avviso di deposito, sia per l'affissione alla porta dell'abitazione, sia per la raccomandata A.R.

    Ciao
     
    .
  4. Cley 70
     
    .

    User deleted


    Grazie ad entrambi, ma ho letto in giro (se ho capito bene) che in alcuni casi bisogna usare le buste verdi, quali sono questi casi?
     
    .
  5. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cley 70 @ 8/7/2011, 08:02) 
    Grazie ad entrambi, ma ho letto in giro (se ho capito bene) che in alcuni casi bisogna usare le buste verdi, quali sono questi casi?

    La busta verde va usata in caso di notifica tramite servizio postale, cosa abbastanza rara visto che comunque anche in caso di notifica per posta non possiamo varcare il limite del nostro territorio di competenza.
     
    .
  6. notifiche
     
    .

    User deleted


    La prassi usata dal mio comune quando sono stata assunta era quella di spedire una busta verde , contenente l'avviso di deposito, la cartolina verde naturalmente ma la cosa secondo me eccessiva era il talloncino AG... A parte il costo superiore, la busta contiene un avviso e non un atto giudiziario. Cosa ho fatto poi? Ho terminato le buste verdi ed ora utilizzo solo quelle bianche con le cartoline AR e sto optando anche io di creare una cartolina o un plico pieghevole come fanno molti colleghi. Ciao a tutti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE (exenon99 @ 8/7/2011, 08:11) 
    CITAZIONE (Cley 70 @ 8/7/2011, 08:02) 
    Grazie ad entrambi, ma ho letto in giro (se ho capito bene) che in alcuni casi bisogna usare le buste verdi, quali sono questi casi?

    La busta verde va usata in caso di notifica tramite servizio postale, cosa abbastanza rara visto che comunque anche in caso di notifica per posta non possiamo varcare il limite del nostro territorio di competenza.

    Come dice Exe, l'art. a cui fa riferimento è il 149 c.p.c.

    Art. 149.
    (Notificazione a mezzo del servizio postale)


    Se non ne e' fatto espresso divieto dalla legge, la notificazione puo' eseguirsi anche a mezzo del servizio postale.
    In tal caso l'ufficiale giudiziario scrive la relazione di notificazione sull'originale e sulla copia dell'atto, facendovi menzione dell'Ufficio postale per mezzo del quale spedisce la copia al destinatario in piego raccomandato con avviso di ricevimento. Quest'ultimo e` allegato all'originale.
    La notifica si perfeziona, per il soggetto notificante, al momento della consegna del plico all'ufficiale giudiziario e, per il destinatario, dal momento in cui lo stesso ha la legale conoscenza dell'atto.

    (e qui ci trovi la relata) ossia una notifica effettuata tramite posta, ma è limitata al tuo territorio Comunale, quindi ha poco senso....costa cara (6,60 euro) perchè va fatta come A.G.
    E' di aiuto agli Ufficiali Giudiziari in quanto la loro competenza si estende su un territorio molto più vasto del nostro e in caso di eccesso di lavoro, usa il 149 c.p.c. ;)
     
    .
  8. notifiche
     
    .

    User deleted


    Da quanto ho capito poco importa il colore della busta. C'è però una differenza (nella spedizione) tra l'art. 140 cpc e l'art. 149. Il pimo va fatto come AG sempre sul territorio comunale mentre l'art. 149 come AR sia su quello comunale che fuori territorio. Vorrei che mi chiariste una cosa perchè utilizzare l'AG se la busta contiene l'avviso di deposito e non l'atto? Grazie
     
    .
  9. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (notifiche @ 11/7/2011, 12:17) 
    Da quanto ho capito poco importa il colore della busta. C'è però una differenza (nella spedizione) tra l'art. 140 cpc e l'art. 149. Il pimo va fatto come AG sempre sul territorio comunale mentre l'art. 149 come AR sia su quello comunale che fuori territorio. Vorrei che mi chiariste una cosa perchè utilizzare l'AG se la busta contiene l'avviso di deposito e non l'atto? Grazie

    Stai facendo un pò di confusione.
    Art. 149 = Notifica per posta, se la fai (all'interno del tuo territorio di competenza) devi farla utilizzando busta verde e relativa cartolina verde con talloncino A.G..
    Art.140 = Non è specificato, ma la maggior parte di noi, invia l'avviso di deposito tramite raccomandata A.R. in normale busta intestata con cartolina bianca e talloncino A.R..
    Quindi niente talloncino A.G. per l'art. 140.
    Ciao.

    Edited by exenon99 - 11/7/2011, 13:24
     
    .
  10. notifiche
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000 Exenon. Fino ad adesso ho usato la procedura sbagliata, ma non è mai troppo tardi per imparare. Una domanda ma da quando vi occupate di notifiche? Ho notato che alcuni di voi sono davvero ferrati in questa materia, complimenti. Ciao, Notifiche
     
    .
  11. Cley 70
     
    .

    User deleted


    Sempre a proposito di buste, se devo mettere l'atto in busta sigillata poichè lo consegno a familiare o in caso di una ditta ad un addetto, posso usare una qualsiasi busta (sempre annotandoci n. cronologico e nominativo)?
     
    .
  12. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    art 149 cpc- pochi messi usano questo articolo di codice procedura civile il rischio è la possibilità che l atto abbia un iter troppo lungo io in 36 anni di messo non ne ho fatto mai uso comunque va usato sempre nel proprio territorio di competenza

    importante che la busta abbia l intestazione del tuo ente nominativo e num cr
     
    .
11 replies since 7/7/2011, 12:48   1436 views
  Share  
.