Relata di notifica: ai sensi del Codice di Procedura Civile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    gif


    Notificazione in mani proprie: (art. 138 c.p.c. comma 1°)

    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche




    Io sottoscritto Messo Comunale …………….oggi...............in …………………Fraz................................ Via..............................n. ……..ho notificato copia del presente atto a……………………….. consegnandone copia nelle mani del destinatario, qualificatosi come tale, che ha sottoscritto in segno di ricevuta
    (oppure se non lo trovate a casa e lo incontrate "casualmente" per strada o al bar)
    in luogo libero, in condizioni di riservatezza, mediante consegna nelle mani del destinatario non avendolo reperito presso la propria abitazione sita in Via...................................

    Il ricevente *

    Il Messo Comunale


    *= la firma per ricevuta, da parte del destinatario dell'atto, non θ richiesta dalla legge per gli atti amministrativi (per quelli fiscali θ obbligatoria), ma θ una garanzia in piω per noi.
    Fate come volete... io li faccio firmare... fishietta_2




    gif

    Notificazione al destinatario che rifiuta l’atto (art. 138 c.p.c. 2° comma)

    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche



    Io sottoscritto ………………Messo Comunale, oggi.................... in ...................Frazione.................... Via...............n. …… ho notificato copia del presente atto a ……………...............Reperito……..(presso l’abitazione/in luogo libero non avendolo reperito precedentemente presso la sua abitazione) ai sensi dell’art. 138 c.p.c. e il destinatario, qualificatosi come tale, ha rifiutato di ricevere copia dell’atto.

    Il Messo Comunale





    gif

    Notificazione nella residenza, dimora o domicilio. Consegna in mano a terzi (art. 139 c.p.c. 2° comma)

    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche



    Io sottoscritto ………………Messo Comunale, oggi…………………., in .......................... Frazione .................... Via................n. ……ho notificato copia del presente atto a ............................................................ Consegnandone copia in busta chiusa e sigillata sulla quale trascrivo il numero di repertorio della notificazione, il nome del destinatario e il suo indirizzo, a mani di……………………presso……(l‘abitazione/ufficio/azienda ) del destinatario, non avendo trovato quest’ultimo.

    Il Messo Comunale





    Ricevuta di consegna della busta: (art. 139 c.p.c. 4° comma)


    PER RICEVUTA DI BUSTA SIGILLATA:



    L’anno 2011 addμ ___________del mese di________________________________ in __________________________________________ Via___________________________________ io sottoscritto ______________________________________________________Ricevo una busta chiusa e sigillata dal Messo Comunale di ____________________________________, contenente un documento da notificare a _______________________________________________ Del quale sono_____(moglie convivente, figlio, nonno, ecct)_________ recante il n. di repertorio_________________ e mi impegno a consegnarla integra al destinatario essendo egli temporaneamente assente.


    Il Ricevente


    N.B. Allego questa ricevuta all'originale dell'atto (la pinzo dietro al documento, dove ho stilato la relata) e la unisco con un timbro dell'Ufficio per poi restituirla a chi aveva fatto richiesta della notifica (notificante)


    Sulla busta (che contiene l’atto) deve esservi apposta la seguente dicitura:



    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche



    Notifica ATTO AMMINISTRATIVO

    Cron. N. ……………

    Al Sig./ditta ………………………
    Via………………… Cittΰ…………………………….



    gif


    Notifica mediante consegna al portiere (art. 139 c.p.c. comma 3°)

    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche


    Io sottoscritto ………………Messo Comunale, oggi…………………., in..................Frazione..................... Via................
    n. ..... notifico copia del presente atto a ..................................... Consegnandone copia che provvedo a sigillare e sulla quale trascrivo il numero di repertorio ed il nome del destinatario, a mani di................... qualificatosi portiere dello stabile, che sottoscrive una ricevuta, non avendo trovato il destinatario nι persone abilitate presso la sua abitazione/ufficio/azienda.
    Della notifica viene informato il destinatario a mezzo lettera raccomandata, di cui si allega l’attestazione dell’avvenuta spedizione all’originale dell’atto.

    Racc. n. ………..del…………….

    Il Messo Comunale



    gif



    Notifica mediante consegna al vicino di casa (art. 139 c.p.c. comma 3°)



    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche




    Io sottoscritto ………………Messo Comunale, oggi…………………., in ………………………. Frazione ……………Via................. n. ……ho notificato copia del presente atto a ……………...
    In busta sigillata e sulla quale indico il numero di repertorio, il nome e cognome e l’indirizzo del destinatario, consegnandone copia a a mani di …………………………… qualificatosi vicino di casa (sarebbe opportuno indicare l’abitazione presso cui ci si θ rivolti) il quale mi ha sottoscritto una ricevuta, non avendo io trovato il destinatario nι altre persone abilitate a ricevere il documento presso la sua abitazione/ufficio/azienda ed in assenza del portiere.
    Della notifica viene informato il destinatario a mezzo lettera raccomandata, di cui si allega l’attestazione dell’avvenuta spedizione all’originale dell’atto.

    Racc. n. ………..del…………….

    Il Messo Comunale




    gif


    Notifica mediante consegna al capitano della nave (art. 139 c.p.c. comma 5°)


    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche



    Io sottoscritto ………………Messo Comunale, oggi…………………., in …(nome della cittΰ)... notifico copia del presente atto a ……………..... il quale vive abitualmente a bordo della nave…..(nome della nave)... in busta sigillata e sulla quale indico il numero di repertorio, il nome e cognome e l’indirizzo del destinatario, consegnandone copia a a mani di……………………….. qualificatosi Capitano (o chi ne fa le veci) della nave, il quale ha firmato una ricevuta, non avendo io reperito il destinatario.

    (la ricevuta θ sempre la stessa)


    gif


    Notifica ai sensi dell’art. 140 c.p.c. (persona temporaneamente irreperibile)


    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche



    Io sottoscritto ………………Messo Comunale, oggi…………………., in ………………………. Frazione ……………Via……………… n. ……ho notificato copia del presente atto a ……………...
    Ai sensi del’art. 140 c.p.c. depositandone copia presso la Casa Comunale (indicare eventualmente l’ufficio) in busta chiusa e sigillata e sulla quale ho apposto il numero di cronologico, il nome e cognome e l’indirizzo e mediante affissione di un avviso di deposito in busta chiusa e sigillata recante il numero di repertorio, il nome e cognome e l’indirizzo, alla porta della sua abitazione/ufficio/azienda non avendo reperito il destinatario nι alcuno che potesse ricevere l’atto.
    Inoltre invio, in piego raccomandato con ricevuta di ritorno, avviso di deposito dall’Ufficio Postale del Comune di ……………. racc. n. ……………… del……………..

    Il Messo Comunale



    P.S. (meglio se le tre formalitΰ sono fatte nello stesso giorno)



    Avviso da inviare in piego raccomandato :



    COMUNE di
    UFFICIO NOTIFICHE





    Repertorio n. ..............

    AVVISO DI DEPOSITO


    (Ai sensi dell' art. 140 c.p.c.)

    Io sottoscritto Messo Comunale addetto all'Ufficio Notifiche del Comune di………….., dς avviso a…………….. residente in…………….. , che in data ……………. ad istanza di: …………….. gli venne notificato un atto (amministrativo/tributario ) emesso da (Ente); non avendo trovato esso destinatario, nθ alcuno di sua famiglia o addetto alla sua casa, nθ portiere o vicino cui consegnare la copia, questa θ stata depositata nella casa del Comune (indicare l’ufficio) di ……………………… dove potrΰ ritirarlo negli orari dell’Ufficio, in busta chiusa e sigillata recante lo stesso numero di repertorio (n. ………. ) della presente.


    . lμ .......................

    Il Messo Comunale





    Avviso da affiggere alla porta (in busta chiusa e sigillata):




    COMUNE di ...........
    Servizio Notifiche



    AVVISO
    (Ai sensi dell’ art. 140 c.p.c.)



    Io sottoscritto Messo Comunale addetto all'Ufficio Notifiche del Comune di ……….……………, dς avviso a ……………………………………….
    che dovendo notificargli copia di atto registrato al nostro Repertorio con N°…………………. e che non avendo trovato esso destinatario, nθ alcuno di sua famiglia o addetto alla sua casa, nθ portiere o vicino cui consegnare la copia, questa sarΰ depositata, in busta chiusa e sigillata, nella casa del Comune (Ufficio) di ……………………., in data……………….

    lμ …………………….

    IL MESSO COMUNALE




    gif


    Notifica presso il domiciliatario art. 141 c.p.c.


    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche



    Io sottoscritto …………………….… Messo Comunale del Comune di………………………….. oggi………………………… in Via……………………… luogo ove θ stato eletto il domicilio dal sig………………………………… ho notificato allo stesso copia del presente atto consegnandolo in mani di…… ……………............ nella sua qualitΰ di domiciliatario.

    Il ricevente

    Il Messo Comunale




    Oppure (se assente il domiciliatario):




    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche



    Io sottoscritto ………………Messo Comunale, oggi…………………………ho notificato copia del presente atto a ……………........Consegnandone copia in busta chiusa e sigillata sulla quale ho apposto il numero di repertorio e le generalitΰ del destinatario, al sig………………………… persona qualificatasi…………………….. del domiciliatario sig………………………. …. temporaneamente assente presso il luogo ove θ stato eletto il domicilio sito in …………….. Via…………………….n. ……………..

    Il ricevente

    Il Messo Comunale





    gif


    Notifica a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti (art. 143 c.p.c.)

    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche



    Io sottoscritto ………………Messo Comunale, oggi…………………., ho notificato copia del presente atto ai sensi dell’art. 143 c.p.c. quale ultima residenza conosciuta/comune di nascita mediante deposito n. ………………, in busta chiusa e sigillata con in calce il n° di repertorio………..…., presso la casa Comunale di ………………….. (Ufficio ove esiste il deposito), poichι le ricerche effettuate al fine di reperire il destinatario hanno sortito esito negativo ed essendo ignoti sia il domicilio che la dimora ………………………..(possibilmente aggiungere le ricerche effettuate: nomi, luoghi, date ed ogni dettaglio che possa far ricostruire le vostre indagini)

    Deposito n. …………….

    Il Messo Comunale




    gif


    Notifica ai sensi dell’art. 145 c.p.c. a mani di addetto alla sede

    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche



    Io sottoscritto ………………Messo Comunale, oggi…………………., in ………………………. Frazione ……………Via……………… n. …… ho notificato copia del presente atto alla Societΰ\ditta ………………………consegnandone copia in …..(indirizzo della sede)……. In busta chiusa e sigillata sulla quale indico il numero di repertorio e la ragione sociale del destinatario, mediante consegna a mani di …………… qualificatosi addetto alla sede, in assenza del legale rappresentante e di altra persona incaricata a ricevere l’atto.

    Il ricevente IL Messo Comunale


    gif


    Notifica al legale rappresentante (art. 138 c.p.c.)

    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche




    Io sottoscritto ………………Messo Comunale, oggi………………….,ho notificato copia del presente atto alla ditta/societΰ ……………… mediante consegna a mani di ………………………. Indicato quale legale rappresentante sull’atto e detta notifica ho eseguito in ………………………. Frazione ……………Via……………… n. …… (oppure: in luogo libero, in condizioni di riservatezza, non essendo stato possibile reperirlo presso la propria abitazione)

    Il ricevente

    Il Messo Comunale



    ----------------------------------------------------------- ---------

    Si puς consegnare anche al portiere dello stabile inviando alla ditta una raccomandata avviso dell’avvenuta notifica e segnalandone gli estremi nella relata di notifica (vedere art. 139, 3° comma)


    gif


    Notifica ai sensi dell’art. 149 c.p.c. (tramite servizio postale)

    COMUNE DI …………..
    Servizio Notifiche



    Io sottoscritto ………………Messo Comunale, oggi………………….,ho notificato copia del presente atto a …………………………………… a mezzo servizio postale, inviandogli copia conforme all’originale dell’atto in piego raccomandato A.G. con avviso di ricevimento spedito dall’ufficio postale di ………………………… ai sensi dell’art. 4 Legge 890 del 1982.

    (indicare gli estremi della raccomandata ed allegare la ricevuta di ritorno)


    Il Messo Comunale




    ATTENZIONE ! L'atto va spedito all'interno del proprio territorio di competenza (nel proprio Comune) e tramite raccomandata A.G. "SERVIZIO NOTIFICAZIONE ATTI" in busta verde con cartolina di ricevimento verde (modelli standard forniti dalle Poste Italiane)
    Costo raccomandata sotto i 20 grammi = euro 6,60 , oltre i 20 grammi = 7,70 euro (aggiornato al 10/02/2011).
    Consiglio: evitate di usarlo perchθ pare si possa applicare solo per gli atti dell'AdE e se questa θ impossibilitata.
    Ho i miei dubbi in quanto non esistono sentenze che abbiano annullato tale iter, ma ho il dovere di avvertirvi.


    gif

    Notifica ai sensi dell’art. 149-bis c.p.c. (tramite posta elettronica certificata)

    COMUNE DI ............... (..)

    UFFICIO NOTIFICHE


    Il sottoscritto messo comunale, notifica ai sensi dell’art. 149-bis c.p.c., l’atto acquisito al protocollo informatico al n. ………....... del 00/00/0000 e registrato nel registro cronologico delle notificazioni di questo ufficio al n. ……………….. al seguente destinatario: ......................................................................................................................................................................................................
    mediante invio al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: …………........@............... reperito nel pubblico registro INI-PEC/ANPR o comunque reso disponibile alla P.A. (*)


    oppure se si θ in possesso del documento cartaceo





    mediante invio di copia immagine del documento analogico conservato agli atti di questo ufficio al seguente indirizzo di posta elettronica certificata reperito nel pubblico registro INI-PEC/ANPR o comunque reso disponibile alla P.A. (*): ………………@...............
    Data: 00/00/0000

    IL MESSO COMUNALE
    ..............................
    (sottoscritto con firma digitale)



    (*) Specificare la fonte di reperimento dell’indirizzo PEC.


    gif

    Quando non vi θ spazio nell'atto per stampigliare la relata, θ consentito aggiungere un foglio (allegandolo con un timbro di continuitΰ) con le variabili che si possono riscontrare al momento della notifica, oppure come ha adottato Alex di Sommacampagna , aggiungere un'etichetta scelta a seconda della necessitΰ e della situazione (e che sicuramente avrΰ un futuro).
    Attualmente uso questo schema che comprende buona parte delle relate:


    COMUNE DI
    UFFICIO NOTIFICHE


    Rep. n°........

    RELATA DI NOTIFICA



    Io sottoscritto Messo Notificatore del Comune di ……………………. dovendo notificare l’atto………………………su richiesta di ...........................................al……signor/ditta..................................................................
    Il giorno .............................del mese......................... dell’anno................In .............................................. ho notificato copia del presente atto nel modo appresso specificato:

    O= nella casa di abitazione /ufficio / azienda,sita in via ………………………
    mediante consegna a mani proprie del destinatario,qualificatosi tale, che …..(ha/non ha firmato/ oppure: non ha voluto ricevere l'atto)

    O= in luogo libero, in condizioni di riservatezza, mediante consegna nelle mani del destinatario non avendolo reperito presso la propria abitazione sita in Via……………………………………………………………………………… ;
    O= nella casa di abitazione / ufficio / azienda / sita in Via …………………………………………………………… mediante consegna in busta chiusa e sigillata su cui ho trascritto il numero di repertorio della presente notifica n°…………… a mani di…………………………………………….. in qualitΰ di…………………………………
    che si impegna a consegnarla all’interessato.

    O= Ho notificato ai sensi dell’art. 140 c.p.c. mediante deposito n°……….., in busta chiusa e sigillata, presso la casa Comunale di Borghetto S.Spirito (Ufficio Polizia Municipale) ed affissione di avviso di deposito, in busta chiusa e sigillata, alla porta dell’abitazione/ ufficio /azienda in ……………………….Via ......................................... poichι .................................(motivazioni).....................................................................
    dandone notizia al destinatario a mezzo lettera raccomandata, in data ……………………con avviso di ricevimento, spedita dall’Ufficio Postale di …………………, raccomandata n°……………

    O= Ho notificato ai sensi dell’art. 143 c.p.c. mediante deposito n°………………, in busta chiusa e sigillata con in calce il n° di repertorio………..…., presso la casa Comunale di …………………..poichι le ricerche effettuate al fine di reperire il destinatario hanno sortito esito negativo ed essendo ignoti sia il domicilio che la dimora e non essendovi procuratore o domicilio eletto. .

    note:………………………………………………………………………


    lμ…………………


    IL CONSEGNATARIO

    IL MESSO COMUNALE




    gif

    P.S. Per passare alle relate ai sensi dell' art. 60 D.P.R. 600 del 29/09/73 (clicca qui)

    Se invece vuoi andare alle sezioni dedicate alle discussioni clicca direttamente su: "IL MESSO NOTIFICATORE


    Edited by cursorTV - 1/3/2017, 16:20
     
    .
0 replies since 12/11/2008, 15:39   75319 views
  Share  
.