Art. 140 c.p.c.

Busta verde o bianca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antaccio
     
    .

    User deleted


    Un chiarimento che chiedo ai Colleghi. :rolleyes:
    E’ un dubbio che mi è venuto sentendo anche colleghi di altri Comuni;quando effettuate la notifica ai sensi dell’art.140,la raccomandata Ar inviata all’interessato la compiliate con la busta e cartolina verde (atti giudiziari) oppure con la busta e cartolina bianca tradizionale ? E nel caso di utilizzo della busta a cartolina bianca,(racc.AR)specificate sulla busta e sulla cartolina “art.140 CPC”? :(
    Ed ancora,quanto è l’importo per l’anno 2013 per l’art.140 CPC con l’utilizzo di busta e cartolina bianca? :blink:

    Grazie ed un Saluto a Tutti.


    BS :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    tutto bianco sia busta che cartolina. Nella busta deve essere indicato:
    n. (indicare il n. della relata) cronologico del repertorio - avviso ai sensi (o deposito, nel caso in cui metti l'atto da depositare) art. 140 del c.p.c.
    La racc. ar adesso costa € 4,00 che è comprensivo di cartolina.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    505
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucamonte @ 15/1/2013, 17:37) 
    La racc. ar adesso costa € 4,00 che è comprensivo di cartolina.

    in realtà la raccomandata con avviso di ricevimento dovrebbe costare ora euro 4,30.

    € 3,60 per la raccomdadata + € 0,70 per l'avviso di ricevimento
    totale € 4,30.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4marzo66 @ 16/1/2013, 11:09) 
    in realtà la raccomandata con avviso di ricevimento dovrebbe costare ora euro 4,30.

    € 3,60 per la raccomandata + € 0,70 per l'avviso di ricevimento
    totale € 4,30.

    Se si paga allo sportello sì, ma per gli enti con macchina affrancatrice il costo è ridotto a 4,00 €.

    Ritornando al quesito, uso busta e cartolina bianca, sulla busta riporto solo il numero cronologico della notificazione ed il nominativo e indirizzo del destinatario, inoltre nell'avviso di ricevimento considerato che lo intesto all'ente richiedente la notifica, riporto anche art. 140 c.p.c. e un chiaro riferimento evidenziato (numero di protocollo e/o registro, ecc...) dell'atto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    505
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cursorTV @ 16/1/2013, 12:33) 
    Se si paga allo sportello sì, ma per gli enti con macchina affrancatrice il costo è ridotto a 4,00 €.

    Quindi, intendi dire che il costo è ridotto per quei Comuni che hanno all'interno degli uffici una macchina affrancatrice che prezza direttamente la corrispondenza?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Giusto, anche se è stato comunicato dopo una settimana che si affrancava con le nuove tariffe, comunque la differenza sarà rimborsata.
     
    .
  7. antaccio
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il cedolino della raccomandata AR,si utilizza quello con scritto AG (atti giudiziari) num.ecc.ecc.,oppure l'altro cedolino di raccomandata AR normale con scritto i numeri della raccomandata di riferimento senza la scritta AG? :woot:


    Vi ringrazio e un Saluto.

    BS
    :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Quella bianca Antaccio...quella senza la scritta AG :)
     
    .
  9. antaccio
     
    .

    User deleted


    Grazie Borghetto,sempre disponibile nelle risposte :D


    Un Saluto

    BS
     
    .
  10. claudiogarbfoglia
     
    .

    User deleted


    vorrei chiarimenti di come deve essere la busta verde per art 140 cpc sembra sia indinspensabile usarla onde evitare ricorsi grazie

    qualcuno le usa già
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudiogarbfoglia @ 4/4/2014, 07:23) 
    vorrei chiarimenti di come deve essere la busta verde per art 140 cpc sembra sia indinspensabile usarla onde evitare ricorsi grazie

    qualcuno le usa già

    Non è scritto che debba obbligatoriamente essere verde.
    Io avevo acquistato una risma di fogli A4 di colore verde, 90 g/m2 (è leggermente un po' più spessa dei fogli normali che sono da 80) e, piegandola in tre, la faccio diventare un "piego raccomandato" stampando l'avviso di deposito da un lato e l'indirizzo del destinatario sull'altro.
    Questo per un fatto psicologico (quando ci si vede arrivare qualcosa di verde, si alzano le antenne perchè sono sicuramente grane :D ) e in piego per evitare possibili contestazioni del tipo: "mi è giunta una busta raccomandata, ma era vuota".
    Cavilli che non siete obbligati a seguire.
    Per il colore ribadisco che non è stabilito nell'art. 140 c.p.c. quale usare.
    (il 149 c.p.c. è un'altra storia)
     
    .
  12. salvatore Calamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiogarbfoglia @ 4/4/2014, 07:23) 
    vorrei chiarimenti di come deve essere la busta verde per art 140 cpc sembra sia indinspensabile usarla onde evitare ricorsi grazie

    qualcuno le usa già

    Il vero problema non è il colore della busta da inviare ma il costo. Per gli uffici finanziari il rimborso è quello della raccomandata con ricevuta di ritorno,mentre per le Poste Italiane il semplice fatto che la busta è di colore verde viene trattato come Atto Giudiziario.
    Nei corsi di aggiornamento dicono di usare la busta verde e la ricevuta di ritorno di colore bianco.
    Ma non tutti gli uffici postali accettano questo tipo di spedizione.
    Noi usiamo una semplice busta di colore arancio con su scritto art. 140 c.p.c.
    Ciao.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudiogarbfoglia @ 4/4/2014, 07:23) 
    vorrei chiarimenti di come deve essere la busta verde per art. 140 cpc sembra sia indispensabile usarla onde evitare ricorsi grazie

    qualcuno le usa già

    Nò mai usate, sempre usato le classiche buste bianche con l'intestazione del comune.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudiogarbfoglia @ 4/4/2014, 07:23) 
    vorrei chiarimenti di come deve essere la busta verde per art 140 cpc sembra sia indinspensabile usarla onde evitare ricorsi grazie

    qualcuno le usa già

    Io faccio come Cursor cioè uso le buste bianche normali. Però sulla busta aggiungo il numero di cronologico notifica, metto la firma e timbro tondo. E sulla ricevuta di ritorno scrivo il numero cronologico di notifica e la mia firma breve.

    Le buste verdi con ricevuta di ritorno raccomandata, cioè la vera AG, la uso solo per notifiche particolarmente "pelose" ovvero quando posso ipotizzare/sospettare un ricorso del destinatario (tipo qualche atto tributario con cifre contenenti un numero di zeri superiore a 5)

    A mio parere è fondamentale avere indietro la ricevuta di ritorno (bianca o verde che sia) compilata correttamente in ogni sua parte.
     
    .
  15. VALENZANO57
     
    .

    User deleted


    Io uso questa busta consigliata da parecchio tempo da un collega di Voghera che adesso si stà godendo la sua meritata pensione, cartollina di ricevuta bianca, prezzo raccomandata normale €4,30.

    Edited by VALENZANO57 - 4/4/2014, 11:16
    File Allegato
    Busta_x140cpc.pdf
    (Number of downloads: 90)

     
    .
30 replies since 15/1/2013, 16:15   1286 views
  Share  
.