Richiesta formale di pagamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domenico59
     
    .

    User deleted


    Il mio Comune ha affidato l'incarico per la riscossione dei tributi all'Areariscossioni S.p.A. la quale dopo aver tentato la notifica per posta e non andata a buon fine le rimanda al messo per la notifica.
    La notifica riporta la seguente dicitura: RSU - Richiesta formale di pagamento. Tra le varie comunicazioni al contribuente riporta: la informiamo che nulla ricevendo si attiverà il recupero coattivo delle some attivando all'occorrenza ogni altra procedura ESECUTIVA ritenuta idonea. Senza nessun riferimento al R,D.
    DOMANDA: essendo io Messo Comunale non avendo fatto il corso per Messo notificatore posso notificare questi tipi di atti.
    - queste società possono chiedere ai messi le notifiche! anche se sono atti che riguardano il mio stesso Comune il quale a demandato l'incarico.
    Grazie a tutti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Essendo provvedimenti precedenti all'eventuale ricorso alla procedura esecutiva (art. 2 del R.D. 639/1910), come messo comunale hai sicuramente la competenza alla loro notifica.
    In quanto alla richiesta di notifica di questi provvedimenti a seguito dell'esito negativo di quella postale tramite messo comunale da parte della società di riscossione, bisognerebbe vedere cosa prevede la convenzione stipulata con il tuo comune, credo che sia probabile che per ragioni economiche si sia convenuto di provvedere con il messo comunale.
     
    .
  3. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Come già anticipato dal collega CursorTV, dipende tutto da quanto citato nella convenzione che il tuo comune ha stipulato con Areariscossioni.

    Se in convenzione non è citato che le mancate notificazioni di Areariscossioni vanno tentate dal messo comunale del comune che ha sottoscritto la convenzione, tu non le devi fare perché in tal caso non lavoreresti per il tuo comune ma per una SpA, cosa non prevista dall'art.10 L.265/99 da cui si evincono quali sono le sole pubbliche amministrazioni che possono chiedere ai messi di notificare.

    Areariscossioni dovrebbe eventualmente farti presentare la richiesta di notifica direttamente dall'ufficio comunale che ha redatto i "ruoli" esattoriali (in genere l'ufficio tributi o ragioneria o polizia municipale) che si assumerà la responsabilità di usare correttamente proprio messo che dovrà essere "notificatore" (con relativo corso e prova superati) se gli atti, come sembra, assumono natura riscossoria.

    bye
     
    .
2 replies since 19/4/2013, 13:17   311 views
  Share  
.