Proposta di Lucamonte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Luca faceva notare che molte amministrazioni versano in condizioni economiche disastrose e non pensano minimamente agli aggiornamenti per dipendenti come noi...
    La sua proposta era di organizzarci per Regione o provincia ed incontrarci per contribuire ad aiutare i colleghi dipendenti di quel tipo di amministrazione per salvaguardarli da possibili errori.

    Personalmente non sono bravo a gestire appuntamenti del genere, ma posso dare un 'aiuto tramite questo forum.

    C'è anche da dire che anni fa avevo proposto ad A.N.N.A. di organizzarsi con dei corsi in video conferenza che abbatterebbero i costi perchè potrebbero effettuarli stando nella loro sede ed avrebbero centinaia di utenti.
    Il sistema sarebbe semplice: chi aderisce paga la sua quota e gli viene inviata una mail con il link a cui collegarsi, la videoconferenza ha una chat dove i partecipanti possono (mentre si esegue il corso) proporre dei quesiti a cui il relatore da subito la risposta... Sarebbero corsi che costerebbero un decimo di quelli attuali e non credo che un Comune si tirerebbe indietro per 20 euro...
    Ma non avevano accettato il suggerimento :(.

    Tornando al discorso, se alcuni di voi riescono a pianificare in qualche Comune incontri formativi a costo zero, cercherò di pubblicizzarlo o contribuire come meglio posso.

    Se qualcuno ha idee da proporre, sempre su questo tema, ben vengano e avrà tutto lo spazio che gli serve.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    grazie Borghetto, speriamo che questo "appello" possa trovare accoglimento. saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Vorrei aggiungere che Luca non intendeva parlare di corsi, con tanto di relatore, perchè sarebbero copie di quelli esistenti e nessuno di noi è in grado di assumersi la responsabilità di fare "il maestro" bensì di incontri-dibattito, alla pari, dove discutere le varie procedure ed esponendo le nostre perplessità...cosa che facciamo già qui, ma a voce ci si spiega meglio.

    Quindi, sempre se ho ben centrato l'idea, si dovrebbe individuare (se vi mettete d'accordo tra di voi) il Comune all'interno della Provincia o Regione che sarà il punto d'incontro.
    Questo forum servirebbe solo per allacciare i contatti a livello organizzativo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    esatto Borghetto, hai perfettamente centrato il discorso. Proprio oggi ne ho parlato con la mia Responsabile, la quale mi faceva presente che tutti i corsi variano come prezzi dai 250 ai 450 euro a persona, oltre a viaggi e spese varie. Le amministrazioni chiaramente non possono soddisfare tutte le richieste. Pertanto la proposta è quella incontri - dibattito dove si discute solamente di problematiche e dipanare dubbi sulle procedure. Spero veramente che tale idea possa trovare accoglimento tra i colleghi del forum, perchè senza aggiornamenti continui rischiamo di restare indietro invece di andare avanti :B):
     
    .
  5. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 26/5/2013, 20:29) 
    Luca faceva notare che molte amministrazioni versano in condizioni economiche disastrose e non pensano minimamente agli aggiornamenti per dipendenti come noi...
    La sua proposta era di organizzarci per Regione o provincia ed incontrarci per contribuire ad aiutare i colleghi dipendenti di quel tipo di amministrazione per salvaguardarli da possibili errori.

    Personalmente non sono bravo a gestire appuntamenti del genere, ma posso dare un 'aiuto tramite questo forum.

    C'è anche da dire che anni fa avevo proposto ad A.N.N.A. di organizzarsi con dei corsi in video conferenza che abbatterebbero i costi perchè potrebbero effettuarli stando nella loro sede ed avrebbero centinaia di utenti.
    Il sistema sarebbe semplice: chi aderisce paga la sua quota e gli viene inviata una mail con il link a cui collegarsi, la videoconferenza ha una chat dove i partecipanti possono (mentre si esegue il corso) proporre dei quesiti a cui il relatore da subito la risposta... Sarebbero corsi che costerebbero un decimo di quelli attuali e non credo che un Comune si tirerebbe indietro per 20 euro...
    Ma non avevano accettato il suggerimento :(.

    Tornando al discorso, se alcuni di voi riescono a pianificare in qualche Comune incontri formativi a costo zero, cercherò di pubblicizzarlo o contribuire come meglio posso.

    Se qualcuno ha idee da proporre, sempre su questo tema, ben vengano e avrà tutto lo spazio che gli serve.

    Rientro di frodo (dall'ufficio di P.M.) da una assenza temporanea che perdura per mancanza di Hardware.
    ANNA, ovviamente, non penso sia dixsponibile a tale iniziativa poiché i corsi che si vorrebbero evitare costituirebbero anche per essa un reddito al quale non conviene rinunciare.
    In relazione invece alla possibilità che è tema della proposta ritengo che la stessa sia effettivamente molto interessante ma di difficile realizzazione se assegnata ad un comune (per quanto esso possa essere di grande dimensione) che si debba far carico della struttura, dei collegamenti, e del personale da adibire ad essi.

    Riterrei la cosa fattibile invece a livello nazionale da un ente preposto alla pubblica amministrazione a livello generale come, ad esempio, potrebbe essere la Prefettura (ministero della pubblica amministrazione e/o ministero dell'interno) oppure un sito specializzato nella consulenza in materia di pubblica amministrazione ed enti locali come l'ANCI, La Gazzetta Amministrativa, ecc.

    La Gazzetta Amministrativa, in particolare, sta facendo un grandissimo lavoro anche ponendo a disposizione il software per un (ottimo) albo pretorio on-line condivisibile per ciascun comune ne voglia usufruire, invia newsletters a chi ne sia interessato con sentenze e novità in materia di P.A.; si sta rivelando in effetti un'ottima fonte di informazioni per il settore ed anche di uniformità e di aggregazione per coloro che vi lavorano.

    Saluto tutti
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Borghetto @ 26/5/2013, 20:29) 

    Se qualcuno ha idee da proporre, sempre su questo tema, ben vengano e avrà tutto lo spazio che gli serve.

    stabilire un luogo fisico secondo me è difficilissimo, come avete tutti evidenziato.
    Ma se si facesse un incontro "virtuale". Tipo videoconferenza o meglio chat.

    faccio un esempio:
    1) si stabilisce un giorno e orario di incontro per tutti. Tempo del "corso" on line diciamo 30 minuti.
    2) si pubblicizza l'evento mandando invito email a tutti gli uffici messi di italia. Gli inviti potrebbero essere mandati dal referente del forum di regione o provincia. Forse sarebbe prima opportuno testare il sistema a livello regionale o provinciale (per evitare affollamento)
    3) chi decide di aderire al corso lo comunica rispondendo all'email.
    4) il referente di regione/provincia risponde agli aderenti ed invia un tema da risolvere in gruppo tra gli aderenti di regione/provincia. Ogni regione/provincia un tema diverso. Secondo me si può prendere spunto dai quesiti/ richieste di aiuto che ognuno di noi ha proposto nel tempo.
    5) i corsisti comunicano tra loro le soluzioni che propongono.
    5) il giorno dell'incontro per tutti, il relatore si presenta in chat all'ora stabilita e chiede quale soluzione propone il gruppo regionale/provinciale.
    6) e da li parte la discussione max 5 minuti per tema, con le correzioni del caso proposte dai più esperti.

    Chi non ha aderito al corso partecipando alla soluzione del tema, può sempre fare lo spettatore.

    Di fatto sarebbe quello che già si fa su questo forum ma lo si farebbe in modo coordinato.
    che ne dite?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    si per me è fattibile la chat, ma il contatto fisico è un altra cosa. La mia idea era esclusivamente quella di dedicare un pomeriggio al mese tra il coordinatore provinciale e i messi dei comuni con un incontro tipo dalle 15 alle 18 presso una sala di un Comune o un locale di un associazione o altro ancora. Molto semplice e informale in cui ognuno espone le proprie problematiche ed il coordinatore compila una sorte di sondaggio tra i problemi più ostici poi in un secondo incontro si discute su come debbono essere affrontati. Il fatto che gli incontri si possano tenere nel capoluogo di provincia permetterebbe a tutti gli altri comuni di fare la presenza senza problemi e spese esorbitanti. saluti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaMonte @ 5/6/2013, 12:58) 
    si per me è fattibile la chat, ma il contatto fisico è un altra cosa. La mia idea era esclusivamente quella di dedicare un pomeriggio al mese tra il coordinatore provinciale e i messi dei comuni con un incontro tipo dalle 15 alle 18 presso una sala di un Comune o un locale di un associazione o altro ancora.

    sono perfettamente d'accordo. sarebbe il massimo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Siamo alla vigilia dell'estate (non lo so con questo tempo :unsure: ) quindi sicuramente molti si staranno organizzando per le vacanze. Propongo quindi di preparci sin da adesso per degli incontri a livello provinciale da metà settembre in poi. Chiedo a ciascuno di voi di inserirvi in una una lista nazionale di coordinatori regionali, basta anche il nick o il nome e la regione di appartanenza, in questo caso chiedo aiuto a Borghetto e ai moderatori di poterla creare qui sul forum. A loro volta, cioè i coordinatori regionali, faranno una lista di messi a livello provinciale e a quel punto sia i coordinatori regionali che provinciali potranno sin da subito scegliere il modo, la forma e il luogo dove incontrarsi/riunirsi. saluti a tutti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    in questo caso chiedo aiuto a Borghetto e ai moderatori di poterla creare qui sul forum

    Totale disponibilità.

    Ricordo che il forum è di tutti i Messi Comunali, pertanto ogni iniziativa a favore della categoria è benvenuta.
    Come avro' i primi dati li inseriro' in un post che terremo sempre aggiornato e modificabile ad ogni evoluzione, per non renderlo kilometrico.
     
    .
  11. giovannifal
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. scusate, con le reponsabilità che ha il Messo Dominico non riconosciute, tant'è che non ha neppure la tutela legale (perchè ai politici è una figura che non serve a niente ma serve allo stato) perchè devono spenedere soldi del bilancio per questi? I soldi si spendono per i fiduciari ( es.: Capi settore) e per gli appalti che servono a mandare avanti le città.
     
    .
  12. giovanni falqui1
     
    .

    User deleted


    scusate, aiutatemi se potete: fatemi avere le copie con tutti i documenti relativi del passaggi di categoria in "C" dei Messi di Roma e di altre città che si sono avvalse di tale adempimento ; grazie e buon fine anno
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovanni falqui1 @ 28/12/2018, 15:59) 
    scusate, aiutatemi se potete: fatemi avere le copie con tutti i documenti relativi del passaggi di categoria in "C" dei Messi di Roma e di altre città che si sono avvalse di tale adempimento ; grazie e buon fine anno

    La Delibera della Giunta Comunale di Roma 792/2004 con oggetto:

    Approvazione del nuovo Regolamento concernente l'attività degli addetti alle procedure di notificazione.


    la trovi nell'ultimo messaggio in questa discussione, non sò se ci sono stati provvedimenti analoghi altrove, se sì invito anch'io chi né è a conoscenza a postarli.
     
    .
12 replies since 26/5/2013, 19:29   283 views
  Share  
.