Qualifica Messo Comunale.

Perchè B1?????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. exenon99
     
    .

    User deleted


    Da qualche giorno mi stanno succedendo cose alquanto strane, richieste di notifica atti a dir poco assurde, discussioni con dirigenti, responsabili di servizio e a breve forse anche col segretario, dove io semplice messo comunale devo andare a spiegare perchè ho restituito 1052 atti all'ufficio tributi (a sentir loro) per il semplice fatto che gli atti sono arrivati nel mio ufficio in busta chiusa e con una relata attaccata senza senso, (con immensa arroganza e presunzione di NOTIFICA).
    Io, francamente ci ho provato a dare le dovute spiegazioni,ma pare che la mia opinione non venga presa in considerazione perchè proveniente da un semplice esecutore amministrativo e quindi POTENZIALMENTE, da uno ignorante.
    Sapete cosa stò pensando ultimamente.....che a noi messi comunali, ci vogliono di B1 per il semplice fatto di avere gente a cui poter chiedere di tutto e di più, senza che uno si faccia tante domande e sopratutto che non si dia troppe risposte e che ascolti in modo incondizionato quelle degli altri, tipo segretari, dirigenti e superiori di ogni genere. :blink: :( :rolleyes:

    Edited by exenon99 - 8/8/2013, 10:39
     
    .
  2. cpanza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exenon99 @ 8/8/2013, 10:02) 
    Sapete cosa stò pensando ultimamente.....che a noi messi comunali, ci vogliono di B1 per il semplice fatto di avere gente a cui poter chiedere di tutto e di più, senza che uno si faccia tante domande e sopratutto che non si dia troppe risposte e che ascolti in modo incondizionato quelle degli altri, tipo segretari, dirigenti e superiori di ogni genere. :blink: :( :rolleyes:

    Leggo solo ora QUESTA TUA DISCUSSIONE... condivido quello che scrivi .... :rolleyes: certo è che si ha che fare con persone (io le chiamo quelle del terzo piano ..segretario, responsabile e dirigente) che NON HANNO la minima idea di quello che noi facciamo e trovo INUTILE e ASSURDO dare spiegazioni xchè mi pare di combattere contro i mulini a vento.... :cry:
    La nostra opinione conta come un due di picche ....
    ciao
    Exenon :D ;) siamo tutti nella stessa barca....auguriamoci di saper nuotare !!! :rolleyes:
     
    .
  3. exenon99
     
    .

    User deleted


    Grazie Cris, la tua risposta mi conforta mi sto trovando in una situazione che mai avrei immaginato possibile, pensa che qualcuno del 3° piano (come dici Tu) si e fatto accendere l'idea di poterli fare per raccomandata a mano. giljotiini
     
    .
  4. cpanza
     
    .

    User deleted


    oK ! :o: dì a quelli del terzo piano che li puoi fare ..una media di 20 al giorno ( vanno fatte bene le consegne..x non sbaglliare :B): ;) ) sono "sufficienti " 52 giorni all'incirca x espletarli tutti... :D :blink:
    Intanto loro vedono il tuo impegno ad eseguirli e loro "comprendono" che il nostro lavoro non è poi cosi' automatico.... :) ;)
    ciao e buona giornata
    Cristiana
     
    .
  5. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exenon99 @ 12/8/2013, 13:44) 
    Grazie Cris, la tua risposta mi conforta mi sto trovando in una situazione che mai avrei immaginato possibile, pensa che qualcuno del 3° piano (come dici Tu) si e fatto accendere l'idea di poterli fare per raccomandata a mano. giljotiini

    Non capisco... :o: Cos'è una raccomandata a mano? :P
     
    .
  6. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 24/8/2013, 10:52) 
    CITAZIONE (exenon99 @ 12/8/2013, 13:44) 
    Grazie Cris, la tua risposta mi conforta mi sto trovando in una situazione che mai avrei immaginato possibile, pensa che qualcuno del 3° piano (come dici Tu) si e fatto accendere l'idea di poterli fare per raccomandata a mano. giljotiini

    Non capisco... :o: Cos'è una raccomandata a mano? :P

    Che gioia che mi dai Alex,finalmente trovo uno ignorante come me, già.... che cos'è una raccomandata a mano e sopratutto come si completa in caso di rifiuto o assenza del destinatario????? :o: :( :woot:
    La mia dirigente, con l'uscita della spending review, si è convinta che tutte le raccomandate ar in partenza dal mio Ente, invece di essere dirottate verso il servizio postale vengano eseguite dal Messo Comunale tramite raccomandata a mano.
    Lei sostiene, che basta procurarsi un registro dove registrare le raccomandate inserire la data e la firma di chi riceve è il gioco è fatto.
    Ho cercato di spiegargli che non è cosi semplice, ma lei non ha voluto sentire ragioni e sostiene che deve risparmiare 10.000 € di spese postali e sono sicuro che ci riuscirà, perchè oltre alle raccomandate ar, mi ha sbalangato tutte le bollette della Tares e tutti gli accertamenti ICI dal 2008 al 2010, che sempre per risparmiare vuole che notifichi in singola copia.......minchia come mi sto divertendo in questo periodo. kicking kicking
     
    .
  7. cpanza
     
    .

    User deleted


    anche nel mio comune va di moda la raccomandata a mano.....sempre per la questione risparmio.... :wacko: :blink:
    Non sono tante come il ns collega Exe...ma di tanto in tanto ci spiazzano delle super buste che ci vuole il carrello della spesa x il trasporto !! :( :o:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Anche nel mio comune viene utilizzata la raccomandata a mano, ma molto raramente, è successo più che altro per qualche convocazione urgente in comune dov'era già stata predisposta la raccomandata A.R. ma che era quasi certo che non sarebbe stata recapitata in tempo utile, praticamente mi sono sostituito al postino anche utilizzando lo stesso avviso di ricevimento delle poste, senza nessuna registrazione ed in caso di assenza di consegnatari ho inserito la busta in cassetta dichiarandolo nella cartolina.
    Ma..... questa di far sostituire in toto il postino dal messo comunale mi sembra davvero assurda :o: :wacko: attento che non gli venga i mente anche di farti recapitare i verbali della P.L., Atti Giudiziari a mano :lol: :lol: !!
     
    .
  9. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 26/8/2013, 08:58) 
    praticamente mi sono sostituito al postino anche utilizzando lo stesso avviso di ricevimento delle poste, senza nessuna registrazione ed in caso di assenza di consegnatari ho inserito la busta in cassetta dichiarandolo nella cartolina.

    Non mi pare che una raccomandata si possa lasciare tranquillamente nella cassetta senza avere uno straccio di firma di un consegnatario....se domani viene chi ha chiesto la raccomandata, come prova di ricevuta cosa gli dici che l'hai lasciata in buca? hmm
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (exenon99 @ 26/8/2013, 09:50) 
    Non mi pare che una raccomandata si possa lasciare tranquillamente nella cassetta senza avere uno straccio di firma di un consegnatario....se domani viene chi ha chiesto la raccomandata, come prova di ricevuta cosa gli dici che l'hai lasciata in buca? hmm

    Sono daccordo, la prova di consegna è molto "leggera" e all'ufficio richiedente ne erano consapevoli (si sono presi all'ultimo momento), ma interessava in qualche modo farla recapitare in giornata, trattandosi di convocazione in comune, in caso di assenza probabilmente (non ho indagato, cavoli loro) sarà stata fatta una riconvocazione per tempo con procedura regolare.
     
    .
  11. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 26/8/2013, 10:33) 
    CITAZIONE (exenon99 @ 26/8/2013, 09:50) 
    Non mi pare che una raccomandata si possa lasciare tranquillamente nella cassetta senza avere uno straccio di firma di un consegnatario....se domani viene chi ha chiesto la raccomandata, come prova di ricevuta cosa gli dici che l'hai lasciata in buca? hmm

    Sono daccordo, la prova di consegna è molto "leggera" e all'ufficio richiedente ne erano consapevoli (si sono presi all'ultimo momento), ma interessava in qualche modo farla recapitare in giornata, trattandosi di convocazione in comune, in caso di assenza probabilmente (non ho indagato, cavoli loro) sarà stata fatta una riconvocazione per tempo con procedura regolare.

    Questo nel tuo caso.
    Nel mio, l'U.T.C. richiede una raccomandata AR all'Uff. Protocollo e lo stesso la dirotta a me su ordine della dirigente che ha interpretato cosi la spendig review.
    Mi sorge solo un dubbio....che valore legale ha una raccomandata a mano e come si conclude in caso di rifiuto o assenza del destinatario?
     
    .
  12. cpanza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exenon99 @ 26/8/2013, 10:47) 
    Mi sorge solo un dubbio....che valore legale ha una raccomandata a mano e come si conclude in caso di rifiuto o assenza del destinatario?

    ohibò Exe ! :lol: di legale non cè proprio niente :(
    ma quando i nostri Dirigenti del terzo piano :angry: si intestardiscono di far recapitare al piu' presto documenti , pratiche, rogiti a costo zero ( si fa x dire xchè anche la benzina ha un prezzo... :cry: )va bene cosi' ...a noi ci chiedono in caso di assenza di lasciare un nostro avviso urgente x il ritiro del plico c/o il nostro ufficio :huh: .
    Siamo : messi notificatori , consulenti pratiche , fattorini , autisti, usceri.... :ph34r: :B): :sick: coosa chiediamo di piu' :unsure: :huh: :o: !!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (exenon99 @ 26/8/2013, 10:47) 
    Mi sorge solo un dubbio....che valore legale ha una raccomandata a mano e come si conclude in caso di rifiuto o assenza del destinatario?

    Non darei così per scontato che ciò non possa essere considerato legale, se il messo comunale esegue la stessa procedura dei postini con raccolta della firma su registro e su ricevuta del consegnatario (o meglio ancora, privacy permettendo fa sottoscrivere il consegnatario direttamente su una copia dell'atto consegnato), lascia avviso di giacenza in cassetta in caso di assenza e redige una relata in caso di rifiuto, è pur sempre una procedura sottoscritta da un pubblico ufficiale <_< .
    Certo che se è così, il tuo comune sta creando un brutto precedente :wacko: , meglio non fare troppa pubblicità :D , altrimenti rischieremo di trovarci a dover recapitare tutta la posta interna dei nostri enti :sick: !!
     
    .
  14. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 26/8/2013, 17:18) 
    CITAZIONE (exenon99 @ 26/8/2013, 10:47) 
    Mi sorge solo un dubbio....che valore legale ha una raccomandata a mano e come si conclude in caso di rifiuto o assenza del destinatario?

    Non darei così per scontato che ciò non possa essere considerato legale, se il messo comunale esegue la stessa procedura dei postini con raccolta della firma su registro e su ricevuta del consegnatario (o meglio ancora, privacy permettendo fa sottoscrivere il consegnatario direttamente su una copia dell'atto consegnato), lascia avviso di giacenza in cassetta in caso di assenza e redige una relata in caso di rifiuto, è pur sempre una procedura sottoscritta da un pubblico ufficiale <_< .
    Certo che se è così, il tuo comune sta creando un brutto precedente :wacko: , meglio non fare troppa pubblicità :D , altrimenti rischieremo di trovarci a dover recapitare tutta la posta interna dei nostri enti :sick: !!

    Tutta questa procedura che suggerisci, mi ricorda qualcosa.... :D niente niente mi stai suggerendo di trattare la raccomandata "a mano" come una notifica?
    Allora perchè non richiedono la notifica, invece di questa pagliacciata? serenade

    Già.....forse pensano che ci può scappare un 140 e qiundi è meglio non rischiare. idea

    Edited by exenon99 - 26/8/2013, 18:04
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (exenon99 @ 26/8/2013, 17:30) 
    Tutta questa procedura che suggerisci, mi ricorda qualcosa.... :D niente niente mi stai suggerendo di trattare la raccomandata "a mano" come una notifica?
    Allora perchè non richiedono la notifica, invece di questa pagliacciata? serenade

    Non è che suggerisco questa procedura, anzi assolutamente non la condivido, ma se viene considerata legittima la raccomandata a mano tramite messo comunale, è sicuramente più semplice di una notifica, meno dispendiosa come tempo e sprattutto più economica (almeno apparentemente), che è quel che attualmente interessa ai dirigenti.
    Se si "copia" la procedura dei postini, loro non si fanno troppi problemi:
    1) nesssuna relata;
    2) raccolta di firma su registro e A.R., spesso sigle incomprensibili, senza curarsi troppo sulla qualità del consegnatario;
    3) in caso di assenza, avviso di giacenza inserito in cassetta e stop, il tutto giustificato da una crocetta su un tagliando adesivo e mica fanno affissione o spediscono ulteriore raccomandata;
    4) in caso di rifiuto si limitano a rispedire al mittente scrivendo sul registro sulla raccomandata "rifiutato".

    Il rischio è che per tutte quelle rifiutate o non ritirate dal deposito venga poi richiesta la notifica regolare, ma tant'è il dirigente ha già fatto figurare un bel risparmio di spese postali, non importa quel che succede dopo :angry: !!
     
    .
16 replies since 8/8/2013, 09:02   1417 views
  Share  
.