Messo Comunale in categoria A4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Riporto il quesito inserito in bacheca da Genni62:

    CITAZIONE
    sono dipendente del comune di cicciano pro.di napoli categoria A4, da dieci anni stò svolgendo mansioni di messo comunale con decreto autorizzato dal segretario comunale e dal sindaco, il decreto non è mai stato revocato fino ad ora, vorrei sapere se ho acquisito giuridicamente la qualifica

    Credo che intendi se hai aquisito la cat. B svolgendo di fatto mansioni di categoria superiore.

    Riporto l'art. 52 del D.Lgs. 30-3-2001 n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche."
    , che mi pare sia stato violato se hai svolto le mansioni di Messo Comunale in via continuativa in questi anni.

    Articolo 52 Disciplina delle mansioni(Art. 56 del d.lgs n. 29 del 1993, come sostituito dall'art. 25 del d.lgs n. 80 del 1998 e successivamente modificato dall'art. 15 del d.lgs n. 387 del 1998)

    1. Il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o alle mansioni equivalenti nell'ambito dell'area di inquadramento ovvero a quelle corrispondenti alla qualifica superiore che abbia successivamente acquisito per effetto delle procedure selettive di cui all'articolo 35, comma 1, lettera a). L'esercizio di fatto di mansioni non corrispondenti alla qualifica di appartenenza non ha effetto ai fini dell'inquadramento del lavoratore o dell'assegnazione di incarichi di direzione. (195)

    1-bis. I dipendenti pubblici, con esclusione dei dirigenti e del personale docente della scuola, delle accademie, conservatori e istituti assimilati, sono inquadrati in almeno tre distinte aree funzionali. Le progressioni all'interno della stessa area avvengono secondo principi di selettività, in funzione delle qualità culturali e professionali, dell'attività svolta e dei risultati conseguiti, attraverso l'attribuzione di fasce di merito. Le progressioni fra le aree avvengono tramite concorso pubblico, ferma restando la possibilità per l'amministrazione di destinare al personale interno, in possesso dei titoli di studio richiesti per l'accesso dall'esterno, una riserva di posti comunque non superiore al 50 per cento di quelli messi a concorso. La valutazione positiva conseguita dal dipendente per almeno tre anni costituisce titolo rilevante ai fini della progressione economica e dell'attribuzione dei posti riservati nei concorsi per l'accesso all'area superiore. (196)

    [1-ter. Per l'accesso alle posizioni economiche apicali nell'ambito delle aree funzionali è definita una quota di accesso nel limite complessivo del 50 per cento da riservare a concorso pubblico sulla base di un corso-concorso bandito dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione. (196) (197) ]

    2. Per obiettive esigenze di servizio il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore:
    a) nel caso di vacanza di posto in organico, per non più di sei mesi, prorogabili fino a dodici qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti come previsto al comma 4;
    b) nel caso di sostituzione di altro dipendente assente con diritto alla conservazione del posto, con esclusione dell'assenza per ferie, per la durata dell'assenza.

    3. Si considera svolgimento di mansioni superiori, ai fini del presente articolo, soltanto l'attribuzione in modo prevalente, sotto il profilo qualitativo, quantitativo e temporale, dei compiti propri di dette mansioni.

    4. Nei casi di cui al comma 2, per il periodo di effettiva prestazione, il lavoratore ha diritto al trattamento previsto per la qualifica superiore. Qualora l'utilizzazione del dipendente sia disposta per sopperire a vacanze dei posti in organico, immediatamente, e comunque nel termine massimo di novanta giorni dalla data in cui il dipendente è assegnato alle predette mansioni, devono essere avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.

    5. Al di fuori delle ipotesi di cui al comma 2, è nulla l'assegnazione del lavoratore a mansioni proprie di una qualifica superiore, ma al lavoratore è corrisposta la differenza di trattamento economico con la qualifica superiore. Il dirigente che ha disposto l'assegnazione risponde personalmente del maggior onere conseguente, se ha agito con dolo o colpa grave.

    6. Le disposizioni del presente articolo si applicano in sede di attuazione della nuova disciplina degli ordinamenti professionali prevista dai contratti collettivi e con la decorrenza da questi stabilita. I medesimi contratti collettivi possono regolare diversamente gli effetti di cui ai commi 2, 3 e 4. Fino a tale data, in nessun caso lo svolgimento di mansioni superiori rispetto alla qualifica di appartenenza, può comportare il diritto ad avanzamenti automatici nell'inquadramento professionale del lavoratore.

    (195) Comma così sostituito dall'art. 62, comma 1, D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, che ha sostituito l'originario comma 1, con gli attuali commi 1, 1-bis e 1-ter.

    (196) Comma inserito dall'art. 62, comma 1, D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, che ha sostituito l'originario comma 1, con gli attuali commi 1, 1-bis e 1-ter.

    (197) Comma abrogato dall’ art. 18, comma 1, lett. e), D.P.R. 16 aprile 2013, n. 70.
     
    .
  2. genni62
     
    .

    User deleted


    SALVE SONO IL MESSO COMUNALE DEL COMUNE DI CICCIANO PROV.DI NAPOLI, NOMINATO CON DECRETO DEL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DIECI ANNI FA, APPARTENGO ALLA CATEGORIA A4 ,.SOSTITUISCO IL MESSO COMUNALE CHE DA DIECI ANNI E' PASSATO AL GIUDICE DI PACE,VORREI SAPERE SE IN QUESTI DIECI ANNI HO MATURATO GIURIDICAMENTE LA QUALIFICA.
    CICCIANO LI' 20/08/2013
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Avevo già inserito il tuo quesito QUI.
    Da quel che dice l'articolo che ho riportato si può essere adibiti a mansioni di qualifica superiore solo per un tempo limitato che sé superato (nel tuo caso abbondantemente :wacko: ) ne dovrebbe rispondere il dirigente che ha disposto l'assegnazione :angry: , ma non che in tal caso spetti di diritto la progressione automatica nella qualifica superiore del lavoratore :( .
    Ma in questi 10 anni non è mai stata avviata la procedura per la copertura del posto vacante :blink: ?
     
    .
  4. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Secondo le DECLARATORIE che accompagnano il CCNL, la mansione di messo comunale va inquadrata al minimo come B3 (la cat.A, da noi non esiste proprio!); la tua situazione pertanto va trasmessa alla RSU del tuo comune affinché ti possa consigliare sul da farsi.

    Ritengo però che la questione non andrebbe oggetto di delegazione trattante ma che dovrebbe essere seguita da un intervento di tipo sindacale oppure da un avvocato specializzato in cause di lavoro.

    Secondo me ci sono le condizioni perché tu possa ottenere qualcosa senza che il blocco delle progressioni orizzontali imposto da Brunetta possa impedirlo poiché si tratterebbe non di una progressione automatica bensì disposta da sentenza del Tribunale del Lavoro; senza volerti creare illusioni potresti anche ottenere la considerazione di una retroattività di effetti riuscendo a percepire anche un bel po' di arretrati ma, ripeto, un parere legale in merito è quello che ti serve prima di ogni cosa e questo io non te lo posso proprio dare.

    bye
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Interessante.... Alex e' possibile avere i dati della sentenza del Tribunale del Lavoro ??? sono in categoria B1 liv.economico 4 e svolgo dal 1 giugno 2006 ho il decreto di messo comunale......grazie
     
    .
4 replies since 18/8/2013, 18:14   904 views
  Share  
.