Abilitazione a Messo Notificatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zagortenay45
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Sono appena entrato (iscritto) nel forum e vorrei che qualcuno mi aiutasse a veder chiaro su un quesito: Sono da poco (aprile) stato nominato messo notificatore del mio Comune 15.000 abitanti, senza aver partecipato a nessun corso ne aver avuto nessuna abilitazione in merito. Il motto è stato (armati e parti!), ho già scritto e avanzato tre richieste ad oggi di essere mandato a fare almeno uno...ma niente...la crisi!!! Cosa prevede la normativa in questione? L'Ente è obbligato a darmi una abilitazione oppure e facoltativo? Attendo aiuto. Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Se sei stato nominato Messo Notificatore ai sensi della Legge 296/2006 art. 1, comma 158, 159, 160 (finanziaria 2007), la nomina non sarebbe regolare in quanto si deve sostenere un corso di preparazione con esame finale e superato questo esame, il Messo Notificatore viene nominato con provvedimento formale dal dirigente dell’ufficio competente.
    Se invece la tua nomina è di Messo Comunale impropriamente denominato Messo Notificatore, il corso non è obbligatorio anche se sicuramente è consigliabile.
    Anch'io sono inquadrato in pianta organica come Messo Notificatore, ma di fatto ho la qualifica di Messo Comunale ed ho sempre agito qualificandomi tale.
    Purtroppo il motto "armati e parti" è piuttosto diffuso, non so se ti potrà consolare io ho partecipato al il mio primo corso dopo 4 anni dalla nomina, poi fortunatamente almeno uno ogni 2-3 anni, tutto dipende dalla sensibilità/competenza del responsabile di servizio.
     
    .
  3. zagortenay45
     
    .

    User deleted


    Andrò a ricontrollare l'atto di nomina e ti farò sapere. (ps: il mio Dirigente è laureato in legge!). Comunque è riportata la dicitura "messo notificatore" e non "messo comunale", questo lo ricordo bene. Di fatto, comunque anche io mi qualifico quale messo comunale. Probabilmente, vista la necessità, la fretta ecc. ha riportato tale dicitura, mi auguro che tale differenza non comporti in seguito problemi per il sottoscritto.
    Riguardo il corso, beh, obbligatorio o meno, penso che in ogni caso ogni dipendente dovrebbe quantomeno fare un corso e non dare certe responsabilità senza avere la benchè minima cognizione. Grazie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Come detto in precedenza c'è chi opera come messo comunale, ma che in effetti non è inquadrato come tale (come il sottoscritto) o non ha ricevuto una nomina appropriata, bensì è stato genericamente definito messo notificatore.

    Mentre nel periodo antecedente alla finanziaria 2007, non c’era possibilità di dubbio in merito alle effettive competenze di questo soggetto, dopo l’entrata in vigore della legge 296/2006, sarebbe opportuno che fosse attribuita la corretta qualifica, anche se non cambia nulla se si continua a notificare correttamente con la qualifica di messo comunale.

    Il problema è particolarmente evidente se l’attribuzione della nomina è successiva all’emanazione della L. 296/2006, poiché il dubbio sull’effettiva competenza di questo agente notificatore potrebbe indurre a tentazioni di invalidazione della notificazione, salvo poi poter dimostrare, da parte dell’amministrazione comunale l’effettiva qualità del soggetto notificante.

    Da precisare che il messo notificatore previsto dalla legge 296/2006 ha competenze limitate rispetto al messo comunale, ma ha competenza alla notifica degli atti efferenti le procedure esecutive di cui al R.D. 639/1910, quali ingiunzione fiscale e fermo amministrativo, competenza che non ha il messo comunale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Quindi con la nomina a messo comunale fatta dal prefetto nel 1987, non serve Conseguire l’abilitazione di messo notificatore ai sensi art. 1, c. 159 L. 296/06 ?
    ..............visto che a maggio ( finalmente dopo 12 anni) posso partecipare ad un corso di aggiornamento e mi chiedono se mi serve l'abilitazione..............
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Soncina @ 18/4/2019, 13:54) 
    Quindi con la nomina a messo comunale fatta dal prefetto nel 1987, non serve Conseguire l’abilitazione di messo notificatore ai sensi art. 1, c. 159 L. 296/06?
    ..............visto che a maggio (finalmente dopo 12 anni) posso partecipare ad un corso di aggiornamento e mi chiedono se mi serve l'abilitazione..............

    Se dovrai notificare atti efferenti le procedure esecutive di cui al R.D. 639/1910, quali ingiunzione fiscale e fermo amministrativo, ti serve la nomina a Messo Notificatore, quindi con partecipazione ad apposito corso di formazione, superamento dell'esame di idoneità e realtiva nomina dirigenziale. :rolleyes:
     
    .
5 replies since 11/10/2013, 09:06   2484 views
  Share  
.