Notifica avviso di accertamento TARSU a contribuente defunto c/o la moglie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Quesito posto in bacheca da: pumilene

    CITAZIONE
    Buongiorno. La notifica di un avviso di accertamento per mancato pagamento tarsu intestato a "contribuente defunto c/o la moglie" e notificato a questa presso il domicilio coniugale è valida? Grazie mille, sono disperata. Ho ritirato la racc.ta alla posta e mi dicono di aver sbagliato a farlo

    La notifica andrebbe effettuata ai singoli eredi, ma spesso gli uffici tributi usano questo sistema per provare a incassare col minimo sforzo, se và!!

    CITAZIONE
    quindi cosa mi consigli? oppormi in ctp, con il rischio di sanare il vizio di notifica o cosa? Grazie in anticipo a te e a coloro che vogliono aiutarmi

    Ti posso dire che anche l'ufficio tributi del mio comune usa questo sistema di chiamamola "notifica semplificata", ma sono consapevoli che se non perviene il pagamento entro 60 giorni poi procedono con la regolare notifica ai singoli eredi, se anche lì operano allo stesso modo e non paghi molto probabilmente poi l'avviso sarà notificato a tutti gli eredi.
     
    .
  2. pumilene
     
    .

    User deleted


    In realtà non sono più erede per rinuncia ed il comune nè è a conoscenza. Temo che quella notifica possa valere magari per la responsabilità solidale che incombe in capo a me come moglie. Che ne pensi? Come dovrei muovermi Grazie ancora
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Ho chiesto lumi all'ufficio tributi del mio comune, mi hanno riferito che sarebbe consigliabile con comunicazione protocollata informare quell'ufficio (anche se già lo sa) della rinuncia all'eredità, fornendo gli estremi di questa rinuncia, dichiarando quindi che il tributo non è dovuto.
    Questo più che altro per manlevarsi da eventuali responsabilità poichè avendo ritirato la raccomandata sei a conoscenza di questa particolare situazione.
     
    .
  4. pumilene
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie per la risposta. In effetti li ho informati della rinuncia a mezzo racc.ta ben due volte, la seconda inviando anche certificato iscrizione nel registro delle successioni ma continuano a inviarmi comunicazioni con questo sistema, costringendomi a ritirarle con l'espediente di indicare solo il mio nome sulla cartolina di avviso deposito. Scorretti due volte! :angry:
     
    .
  5. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pumilene @ 12/11/2013, 09:58) 
    Innanzitutto grazie per la risposta. In effetti li ho informati della rinuncia a mezzo racc.ta ben due volte, la seconda inviando anche certificato iscrizione nel registro delle successioni ma continuano a inviarmi comunicazioni con questo sistema, costringendomi a ritirarle con l'espediente di indicare solo il mio nome sulla cartolina di avviso deposito. Scorretti due volte! :angry:

    Invece di spendere soldi per raccomandate basterebbe che scrivessi la tua "estraneità" portandola di persona all'ufficio protocollo del comune chiedendone una copia timbrata con il "ricevuto" e con il relativo n° di protocollo.

    Inoltre, se eredi ne esistessero, basterebbe comunicare il loro indirizzo.

    Tutto ciò a condizione che quanto richiesto dall'ufficio tributi si riferisca a date successive alla rinuncia presentata da te; se invece si dovessero riferire ad importi dovuti prima della tua rinuncia presumo tu debba pagare specie se la tua condizione era di avere i beni in comune e non in divisione come sempre più si sceglie di fare oggi.

    bye
     
    .
  6. speedy631
     
    .

    User deleted


    E' capitato anche a me che l'ufficio tributi mi richieda la notifica agli eredi di..., ma io restituisco loro l'atto per mandarlo agli eredi singolarmente....
     
    .
5 replies since 11/11/2013, 17:41   1438 views
  Share  
.