Notifica atto nella vecchia residenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea791 @ 9/6/2016, 21:24) 
    Buonasera,
    Io vorrei avere delle delucidazioni in merito a quello che mi è successo giorni addietro, in particolare mi è pervenuto presso la residenza di mia madre, una cartella dall'ufficio delle entrate per un bollo autovettura non pagato, nella busta erano inseriti i dati di mia madre ma una volta aperta appuravo che la raccomandata era indirizzata alla mia persona. Inoltre, aggiungo che oltre ad aver cambiato residenza da piu' di 10 anni, l'anno scorso ho comunicato pure il cambio del domicilio fiscale, ma di come vedo non hanno eseguito alcuna variazione in tal senso. Pertanto, la mia domanda è la seguente: E' possibile fare un ricorso per tali fatti??? Grazie

    Non mi é molto chiaro il quesito ma cerco di interpretare. L'Agenzia delle Entrate si riferisce ad un bollo non pagato... si tratta forse di un veicolo ereditato per successione ereditaria avvenuta nel periodo in cui risulta il bollo non pagato?
     
    .
  2. Omessos
     
    .

    User deleted


    Salve, una Procura circa quattro mesi addietro manda una richiesta di notifica di un atto di decreto di citazione a testimoni art. 142 D. L.vo 271/89. dove dispone che la notifica sia fatta a mezzo della Polizia Municipale (con facoltà di subdelega). Ma siccome il nominato citato a comparire si è trasferito in altro Comune già da circa quattro anni, il mio capo ufficio mi ha detto: rispondi che il nominato si è trasferito in altro comune, allegando il certificato storico. Ora arriva un'altra notifica sempre allo stesso cittadino ma con data diversa a comparire. E quì mi sorgono dei dubbi, perchè non hanno tenuto conto dell'altra missiva? Dove era indicato che il cittadino non era più residente. Da premettere che io come messo comunale anche volendo non sono abilitato alla notifica e il responsabile della P.M. non c'è più perchè è andato in pensione. Domanda: restituisco di nuovo sempre con la stessa dicitura che si è trasferito? Oppure mando il tutto per il seguito di competenza al comune dove questo cittadino si è trasferito?(magari contattando la Procura) P.S. la lettera di trasmissione alla Procura l'ha firmata il mio dirigente. grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Normalmente in questi casi, proprio perchè c'è la facoltà di subdelega, s'invia il tutto al comune d'emigrazione del destinatario, affinchè vi provveda alla notifica la P.L. di quel comune.
     
    .
  4. Omessos
     
    .

    User deleted


    Già con la prima notifica volevo girare il tutto all'altro Comune, ma ahime, mi sono dovuto attenere ai superiori. In questo caso che ne dici cursor TV di girarli anche la prima notifica e specificarla nella lettera dove anche la Procura legge per conocenza? Superiori permettendo. (anche perchè il tizio si dovrebbe presentare come teste a settembre).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Se la prima richiesta di notifica è stata restituita alla Procura, questa dovrebbe esserne venuta conoscenza del trasferimento del destinatario e magari l'ha anche girata al comune d'emigrazione, non sò se sia la stessa udienza posticipata, comunque mi limiterei ad inoltrare a quel comune solo quest'ultima richiesta di notifica.
     
    .
  6. Omessos
     
    .

    User deleted


    Ok grazie,
     
    .
  7. Omessos
     
    .

    User deleted


    Il mio Comune è associato nei servizi con altri Comuni. Uno di questi Comuni non ha più il messo (congedo) e siccome hanno necessita di notifiche, il Sindaco ha fatto richiesta tramite la convenzione dei servizi di poter operare nel suo Comune. Sbrigate tutte le pratiche, anche il decreto a nomina di messo comunale. Domanda: ho alcuni verbali al CdS da notificare a M. Rossi residente in Via xxa, ma da come si evince dall'anagrafe lui è residente in via xxx. Sono andato nella via xxa (così come indicato sul verbale) ho suonato il campanello, ma nessuno mi ha aperto. Da informazioni assunte sembra che effettivamente ci abitano ma non aprono a nessuno e nessuno dei vicini ha voluto ricevere la notifica. Secondo voi lascio l'avviso nel suo domicilio dove effettivmente vive, oppure lascio l'avviso nella sua residenza? Oppure metto tutto in relata di quanto sopra descritto e lascio l'avviso nel suo domicilio? grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omessos @ 5/9/2018, 09:02) 
    Secondo voi lascio l'avviso nel suo domicilio dove effettivamente vive, oppure lascio l'avviso nella sua residenza? Oppure metto tutto in relata di quanto sopra descritto e lascio l'avviso nel suo domicilio? grazie

    Credo che si intenda l'avviso di deposito nel caso di applicazione dell'art. 140 c.p.c., è così?
    Comunque direi che il giusto luogo di notifica è quello dove effettivamente vive il destinatario, tanto più che corrisponde all'indirizzo indicato sul verbale e nell'art. 201, 3° comma del C.d.S. si precisa:

    Comunque, le notificazioni si intendono validamente eseguite quando siano fatte alla residenza, domicilio o sede del soggetto, risultante dalla carta di circolazione o dall'archivio nazionale dei veicoli istituito presso il Dipartimento per i trasporti terrestri o dal P.R.A. o dalla patente di guida del conducente.
     
    .
  9. Omessos
     
    .

    User deleted


    Si intendevo l'applicazione per il 140. Purtroppo anche avendo un pò di esperienza, in questi casi sorge sempre un dubbio. Grazie cursor TV, sempre disponibile
     
    .
23 replies since 19/1/2014, 17:59   3341 views
  Share  
.