Consegna cartella esattoriale - destinatario deceduto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cursorTV
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cpanza @ 28/1/2014, 13:58) 
    succede anche questo... :angry: :cry: :sick:
    viene per il ritiro di un deposito di Equitalia la figlia in quanto il padre è deceduto da tre anni.
    Per prima cosa NON consegno la busta alla figlia (manca la dicitura agli eredi) , informo le Poste Italiane di venirsi a riprendere il plico e dico alla figlia che dopo accurate indagini da parte dell'ente creditore le verrà recapitato a casa un nuovo avviso di deposito corretto.
    Premetto che la figlia non ha firmato la raccomandata ma è venuta in ufficio con la busta di affissione messa in cassetta postale dal postino di zona.
    Chiedo a Voi come Vi sareste comportati.... :B): :wacko:
    grazie Cristiana

    Nel mio comune non mi occupo dei depositi presso la Casa Comunale, ma poco tempo fa è capitato un caso simile, lo so perchè la gestione ce l'ha l'ufficio protocollo che è accanto al mio separato solamente da una porta scorrevole più aperta che chiusa. :)

    Il figlio del defunto ha ritirato la raccomandata/avviso di deposito presso le poste e a quanto pare gli è bastato dichiarare che era erede del destinatario, almeno questo ha dichiarato la sorella (figlia del defunto) che a sua volta si è presentata in comune con delega del fratello per ritirare la cartella esattoriale.
    A questo punto appurato con verifica anagrafica del decesso del destinatrio, appurato che era stata trasmessa all'ufficio tributi dall'Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione in cui risultavano eredi i due fratelli, la cartella esattoriale è stata consegnata alla figlia del destinatario deceduto.
    La vicenda è un pò contorta, ma credo che in questo caso si sia agito correttamente, essendo i due fratelli gli unici eredi e tra l'altro l'uno ha delegato l'altro/a.

    Nel caso sopra citato non credo si potesse agire allo stesso modo, salvo verificare che la figlia fosse l'unica erede, quindi a mio avviso è giusto come hai agito. ;)
     
    .
23 replies since 28/1/2014, 13:58   6346 views
  Share  
.