Art. 143 c.p.c.?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389

    Status
    Offline
    Salve a tutti, vorrei un consiglio a proposito di persona non presente in anagrafe nel mio Comune. Se all'indirizzo della pratica il familiare mi dice che il fratello e' all' estero e mi da anche l'indirizzo, devo fare l'omessa notifica relazionando tutto oppure applicare l'art. 143 in quanto nato nel mio Comune? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Mi sembra di escludere che il famigliare residente all'indirizzo abbia dichiarato che l'abitazione viene frequentata con una certa costanza dal fratello, tale da poterla ritenere sua dimora secondaria, in quel caso sarebbe persona idonea al ritiro dell'atto (art. 139 c.p.c.).
    Questi comunque ha dichiarato (a pubblico ufficiale) l'indirizzo di residenza estera del destinatario, ritengo che sarebbe da restituire l'atto con relata negativa riportando tale dichiarazione, certo che se l'atto è in scadenza sarebbe sicuramente meglio concordare con il richiedente (spiegando la situazione) il da farsi, poichè potrebbe essere il caso di procedere comunque in via cautelativa ai sensi dell' art. 143 c.p.c. in quanto la restituzione dell'esito della notifica tramite raccomandata all'estero potrebbe richiedere anche qualche mese.
    Ma il comune d'ultima residenza del destinatario è noto? Se sì e non è anche quello di nascita, lì sarebbe da applicare l'art. 143 c.p.c.
     
    .
1 replies since 17/9/2014, 21:41   47 views
  Share  
.