Art. 143 c.p.c. - destinatario ricomparso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Quesito posto in bacheca da fausto123:

    CITAZIONE
    Salve.....posso chiedere?.....ho notificato un atto con l'art. 143, i vicini mi avevano assicurato che non abitava più all'indirizzo.. Adesso a distanza di tempo mi ricompare, che caspita faccio con la notifica vecchia.. le faccio firmare una ricevuta e le consegno l'atto? Grazie

    Spero che non ti sia basato solo sulla dichiarazione dei vicini per applicare l'art 143 c.p.c.! <_<
    Se avevi anche altre motivazioni ben più valide e le hai riportate in relata, non vedo problemi per la notifica già effettuata, puoi comunque avvisarlo che ha un atto in deposito presso la casa comunale. ;)
    Se invece sei stato "leggero" con le motivazioni, beh...... non ci fai certo una bella figura, :sick: comunque controlla (e spera) se ci sono i termini per rinotificarlo annullando le precedenti relate. :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    idem problema......riportato in relata le motivazioni del 143...i genitori ( in questo caso dichiaravano l'allontanamento del figlio senza sapere dove fosse andato ) ...poi per scrupolo , visto che arrivavano verbali in continuazione ritorno a fare verifiche e la mamma con grande gioia mi comunica che almeno ora hanno il telefono del figlio e lo sentono...me lo danno e provo a contattarlo.....lo stesso mi conferma ( telefonicamente) di non avere nulla a che fare con il territorio...mi da il nuovo indirizzo di domicilio ma non e' ancora pronto per il cambio di residenza......mi promette che viene a ritirare gli atti da notificare e quelli in deposito...... scusate ...come e cosa vuol dire rinotificare un atto già notificato e restituito al mittente ????? pensavo di fare una relata di consegna atti in deposito con la specifica dell'atto depositato in busta chiusa ed il mittente e poi inviarla al mittente per completezza pratica ...ma la domanda e' ..in questo caso i termini per il pagamento ecc... ripartono dal giorno di consegna ????
    che pasticcio sta gente che sparisce ricompare sparisce ricompare....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Beh, se il destinatario viene a ritirare gli atti ancora da notificare, procedi con l'art. 138 c.p.c. (notifica a mani proprie), per gli altri già depositati a suo tempo ai sensi dell'art. 143 c.p.c. non gli resta che ritirarli (se vuole), i termini per lui restano gli stessi, ovvero 20 giorni dopo il deposito presso la casa comunale.

    CITAZIONE
    scusate ...come e cosa vuol dire rinotificare un atto già notificato e restituito al mittente ?????

    Era una possibile soluzione consigliata al collega fausto123 se era stato "leggero" con le motivazioni per cui aveva applicato l'art. 143 c.p.c., ma non è certo così semplice, ovviamente bisogna recuperare le due copie dell'atto per poter annullare le precedenti relate, per gli atti interni sarebbe più fattibile, per gli atti esterni è sicuramente difficile, serve la collaborazione <_< dell'ente/ufficio mittente che reinoltri la copia (originale) precedentemente notificata e poi...... ci devono essere ancora i termini per procedere.

    Edited by cursorTV - 21/11/2014, 19:12
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    per mia esperienza ho notificato diverse multe (circa 25) a un calciatore di serie A, inizialmente facevo il 140 dopo la decima volta, sentito anche i vicini, i quali sapevano che si era spostato in un paese vicino, ho incominciato ad applicare il 143. Alla fine parlando con la mia resp.le dell'anagrafe abbiamo incominciato delle indagini più mirate ed è venuto fuori che il calciatore viveva ed abitava in città con la fidanzata a quel punto un mio collega che conosce un dirigente della società l'ha chiamato e gli ha chiesto se poteva farlo venire in Comune. E' venuto e gli ho dato tutte le 25 multe. Abbiamo parlato e fatto due risate e poi mi ha offerto il caffé!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Infatti....non ritengo possibile applicare l'art. 140 poiché non e' momentaneamente assente........pero' a volte si ripresenta il problema che poi ( essendo un paesino ) li si rintraccia tramite parenti o si presentano per qualche informazione e o rinnovo pratiche ( i furbetti in genere ) e quindi si informano del deposito ...alcuni li ritirano spinti dal fatto che vogliono far vedere di essere ancora residenti altri ti dicono fa nulla.... il problema sta nel fatto che appaiono scompaiono come meglio credono e le regole anagrafiche lo permettono e la privacy lo permettono ...mi sono sentita dire anche ... " io abito e sto li ma non vedo perché dovrei mettere il mio nome sul citofono ...." mentre te sei certa che loro non abitano piu' li !!!!
     
    .
4 replies since 9/6/2014, 16:58   217 views
  Share  
.