Notifica a minore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cursorTV
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Trattandosi di atto pervenuto dal tribunale è probabile che la competenza notificatoria sia della Polizia Locale tramite personale con la qualifica di Polizia Giudiziaria, <_< comunque sia anche se fosse/è un normale atto amministrativo notificabile dal messo comunale non può certo essere notificato direttamente a un minore.
    Consiglierei di contattare il tribunale e farsi integrare la richiesta (per iscritto) specificando la persona che esercita la patria podestà del minore a cui notificare l'atto, che non è detto sia un genitore, quindi niente iniziative personali. ;)
    Poi, è vero che se la persona che esercita la patria podestà è assente, mentre è presente il minore (con più di 14 anni), questi sarebbe comunque legittimato dall'art. 139 c.p.c. a ricevere l'atto.
    Personalmente lo eviterei, es. alcuni anni fa mi è capitato di dover notificare un verbale del C.d.S. che il minore aveva preso con lo scooter, quindi destinato al padre che né esercitava la patria podestà, in assenza del padre avrei potuto consegnare il verbale al minore, ma se questi proprio per non far sapere al padre del verbale non glielo consegna?
    Ok, non sta al messo entrare nelle vicissitudini famigliari altrui e sarebbe stata comunque legittima la consegna al minore, ma sono padre di famiglia anch'io e ho preferito lasciare al minore una cartolina/invito per il padre a ritirarsi l'atto, ovviamente senza specificare, né dire al minore di cosa si trattava. :)

    PS: Benvenuto nel forum! :)
     
    .
3 replies since 19/7/2014, 10:35   3903 views
  Share  
.