Richiesta di notifica dall'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    per la prima volta mi succede di ricevere una richiesta di notifica da uno stato estero.
    Per la precisione dalla Cancelleria dello Stato di bingo bongo...
    Il problema è che mi hanno mandato l'originale dell'atto e basta.
    Il problema che mi pongo e come fare la copia conforme visto che l'originale lo restituirò.
    scusate il dubbio
    ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Ad essere fiscali si potrebbe restituire con richiesta di copia conforme.
    Se invece ti vuoi togliere subito la grana (visto che non sono i soliti verbali cds della PL e che quindi difficilmente ti ricapiterà, potrei consigliarti di farti fare una copia conforme da un tuo collega delegato a tale compito e poi, nella restituzione dell'originale, scriverei questa postilla:

    "N.B. Si è provveduto d'ufficio a creare una copia conforme per la notifica al destinatario.
    Per eventuali richieste future si consiglia di inviare UN originale e UNA copia conforme come previsto dall'art. 137 c.p.c. al fine di evitare la restituzione dell'atto senza avvenuta procedura."

    Ciao!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Mi è capitato un caso simile nel novembre 2011, l'ho anche postato QUI, si è optato per non complicarci la vita, considerando anche come ha già detto Borghetto che difficilmente ricapiterà (che mi ricordi è stato l'unico caso di richiesta di notifica dall'estero), a prodursi la copia conforme dell'atto e notificarlo restituendo l'originale.
    Mi domando però, il compenso per la notifica sarebbe comunque stato da richiedere? E' sì una pubblica amministrazione, ma estera!
    All'epoca non mi sono posto il problema poichè come ho avuto modo di precisare in altri post, grazie alla negligenza del mio ex responsabile di servizio, fino al 31/12/2011 le notifiche le ho effettuate gratis (escluse quelle per l'amministrazione finanziaria).

    Edited by cursorTV - 13/7/2013, 09:20
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cursorTV @ 12/7/2013, 20:06) 
    Mi è capitato un caso simile nel novembre 2011, l'ho anche postato QUI, si è optato per non complicarci la vita, considerando anche come ha già detto Borghetto che difficilmente ricapiterà (che mi ricordi è stato l'unico caso di richiesta di notifica dall'estero), a prodursi la copia conforme dell'atto e notificarlo restituendo l'originale.
    Mi domando però, il compenso per la notifica sarebbe comunque stato da richiedere? E' sì una pubblica amministrazione, ma estera!
    All'epoca non mi sono posto il problema poichè come ho avuto modo di precisare in altri post, grazie alla negligenza del mio ex responsabile di servizio, fino al 31/12/2011 le notifiche le ho effettuate gratis (escluse quelle per l'amministrazione finanziaria).

    grazie. Mi produco una copia conforme che restituirò. consegnerò l'originale sulla scorta di quanto letto sul codice procedura civile dello stato estero richiedente. Divertente vedere la semplicità ed efficacia dello stesso. Gli articoli che ci interessano sono il 136 e seguenti.

    Riguardo i diritti di notifica, il ministero esteri nella nota fa ben presente che non ci darà nulla..... :(
     
    .
  5. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Secondo il <_<

    DECRETO LEGISLATIVO 3 febbraio 1993, n. 29
    Razionalizzazione della organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421.


    e precisamente all'art.1... :shifty:

    Art. 1.
    Finalita' ed ambito di applicazione
    1. Le disposizioni del presente decreto disciplinano
    l'organizzazione degli uffici e i rapporti di lavoro e di impiego
    alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, tenuto conto delle
    autonomie locali e di quelle delle regioni e delle province autonome,
    nel rispetto dell'articolo 97, comma primo, della Costituzione, al
    fine di:
    a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a
    quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi della Comunita'
    Europea, anche mediante il coordinato sviluppo di sistemi informativi
    pubblici;
    b) razionalizzare il costo del lavoro pubblico, contenendo la
    spesa complessiva per il personale, diretta e indiretta, entro i
    vincoli di finanza pubblica;
    c) integrare gradualmente la disciplina del lavoro pubblico con
    quella del lavoro privato.
    2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le
    amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di
    ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed
    amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, le
    province, i comuni, le comunita' montane, e loro consorzi ed
    associazioni, le istituzioni universitarie, gli istituti autonomi
    case popolari, le camere di commercio, industria, artigianato e
    agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non
    economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le
    aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.
    3. Le disposizioni del presente decreto costituiscono principi
    fondamentali ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione. Le
    regioni a statuto ordinario si attengono ad esse tenendo conto delle
    peculiarita' dei rispettivi ordinamenti. I principi desumibili
    dall'articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, costituiscono
    altresi', per le regioni a statuto speciale e per le province
    autonome di Trento e di Bolzano, norme fondamentali di riforma
    economico-sociale della Repubblica.


    sono specificati in modo preciso coloro che saranno richiamati dall'art.10 della L.265/99 a fruire dell'opera dei messi comunali. :blink:

    l. Le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.29, e successive modificazioni, possono avvalersi, per le notificazioni dei propri atti, dei messi comunali, qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione previste dalla legge. :wacko:

    2. Al comune che vi provvede spetta da parte dell'amministrazione richiedente, per ogni singolo atto notificato, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, una somma determinata con decreto dei Ministri del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, dell'interno e delle finanze.


    ...OMISSIS...

    Non mi sembra che nell'elenco sia elencato lo stato di Bingo Bongo, :unsure: pertanto la richiesta di notificazione dell'atto ti deve pervenire con la citazione della norma che prevede tu debba notificare per esso; potrebbero avvalersi del nostro art.142 cpc ma in questo caso dovrebbero fare intervenire (credo) l'ambasciata italiana insistente in tale stato.

    Alla luce di quanto sopra restituirei tutto senza notificare citando le norme sopra esposte; ...e il tuo segretario comunale ( o caposettore) cosa ne dice? :P

    bye
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 15/7/2013, 12:19) 
    Riguardo i diritti di notifica, il ministero esteri nella nota fa ben presente che non ci darà nulla..... :(

    Lo scorso anno ho ricevuto la richiesta di notificazione di due atti dall'Ambasciata Svizzera a Roma ma tramite richiesta del Ministero degli Affari Esteri di Roma a cui sono stati restituiti a notifica effettuata (come specificato/richiesto nella nota di trasmissione).
    Considerato che la richiesta di notifica al mio comune è stata effettuata da pubblica amministrazione italiana è stato comunque richiesto il compenso previsto dall'art. 10 della Legge 265/1999, esula dalla mia competenza controllare se è stato pagato o meno, ma non credo proprio anche perchè la scorsa settimana mi arriva un'altra richiesta di notifica sempre per lo stesso destinatario (provvedimento conseguente alle precedenti notifiche) e stavolta con questa nota:

    Si fa presente che la notifica di un documento straniero non può dar luogo al pagamento o al rimborso delle tasse o spese per i servizi dello Stato richiesto.
     
    .
  7. luigirai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 15/7/2013, 12:19) 
    CITAZIONE (cursorTV @ 12/7/2013, 20:06) 
    Mi è capitato un caso simile nel novembre 2011, l'ho anche postato QUI, si è optato per non complicarci la vita, considerando anche come ha già detto Borghetto che difficilmente ricapiterà (che mi ricordi è stato l'unico caso di richiesta di notifica dall'estero), a prodursi la copia conforme dell'atto e notificarlo restituendo l'originale.
    Mi domando però, il compenso per la notifica sarebbe comunque stato da richiedere? E' sì una pubblica amministrazione, ma estera!
    All'epoca non mi sono posto il problema poichè come ho avuto modo di precisare in altri post, grazie alla negligenza del mio ex responsabile di servizio, fino al 31/12/2011 le notifiche le ho effettuate gratis (escluse quelle per l'amministrazione finanziaria).

    grazie. Mi produco una copia conforme che restituirò. consegnerò l'originale sulla scorta di quanto letto sul codice procedura civile dello stato estero richiedente. Divertente vedere la semplicità ed efficacia dello stesso. Gli articoli che ci interessano sono il 136 e seguenti.

    Riguardo i diritti di notifica, il ministero esteri nella nota fa ben presente che non ci darà nulla..... :(

    l'ho letto, è semplicissimo.....non prevedono forme di irreperibilità momentanea o assoluta.. leggete l'art 138 comma 4, sarebbe assurdo in italia!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luigirai @ 19/5/2014, 20:06) 
    l'ho letto, è semplicissimo.....non prevedono forme di irreperibilità momentanea o assoluta.. leggete l'art 138 comma 4, sarebbe assurdo in italia!!

    e si hai ragione... ma in Svizzera le poste sono molto efficienti. Questo perché a monte c'è una toponomastica corretta, numerazione civica corretta, anagrafe e catasto corretto. Tutto molto semplice.
    Poi sono efficaci in generale...per recapiti personali in italia spesso le uso. Non so come fanno ma costa meno e arriva prima.

    L'irreperibilità assoluta è prevista. Art 141. E se vuoi andare ad abitare in cima al Cervino puoi farlo senza problemi. Lo dici e sarà sempre applicato il 141.
    Non ti fai trovare a casa e i tuoi parenti rifiutano il ritiro della raccomandata, ti mando una posta ordinaria. Pensa che meraviglia... fine dei furbi.
     
    .
7 replies since 12/7/2013, 09:28   169 views
  Share  
.