Chiarimento su notifiche postali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cursorTV
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elisab69 @ 22/5/2015, 12:23) 
    vorremmo nel mio ufficio fare una lettera per invitare tutte le amministrazioni esterne che ci chiedono di notificare i loro atti ad allegare copia o fotocopia della busta in cui è riportata la motivazione per cui l'operatore postale incaricato non ha potuto fare la consegna.
    molto lo fanno, ma tanti no.

    Se invece di fotocopia della busta comprovante l'esito negativo della notifica postale c'è solo anche solo un'attestazione di questo esito negativo, direi che è da ritenere sufficente, poichè la norma non cita espressamente la dimostrazione del mancato tentativo postale.

    CITAZIONE
    a che articolo di legge posso fare riferimento? sempre quello sopra citato?
    quello che non capisco leggendo questo post, è se c'e l'obbligo per le amministrazioni esterne di fare queste notifiche preventive via posta

    La norma a cui fare riferimento è quella sopracitata (L. 265/1999, art. 10), purtroppo questa norma non prevede alcun provvedimento/sanzione in caso di inadempienza, ma se i casi di inadempienza sono tali per cui la situazione diventa insostenibile, direi che giustamente sarebbe il caso di predisporre ed inviare alle amministrazioni esterne (o perlomemeno a quelle che hanno manifestato inadempienza) una lettera dirigenziale in cui si invita a rispettare la normativa vigente, es.:
    "Al fine di consentire all’ufficio scrivente di procedere a richieste di notificazione atti, si prega di voler trasmettere la prova dell’avvenuto tentativo di notifica a mezzo del servizio postale, o perlomeno attestazione dell'esito negativo, come previsto dall’art. 10, comma 1 della Legge 265/1999 (e se c'è dall’art. xxx del Regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento del servizio notifiche di questo Comune, approvato con Delibera G.C. n. xx del __/__/____). In assenza della stessa non si procederà alla notificazione richiesta."

    C'è da dire che ci potrebbero essere casi "particolari" in cui difficilmente sarebbe possibile procedere con la notifica postale (o in tempo utile), ma se avvisati preventivamente o la situazione "anomala" è ben specificata nella nota di trasmissione, la collaborazione di certo non si nega. ;)

    Edited by cursorTV - 22/5/2015, 19:06
     
    .
15 replies since 28/8/2014, 13:27   433 views
  Share  
.