Avviso di deposito atti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. viv
     
    .

    User deleted


    Premesso che io svolgo sia funzioni di messo notificatore/comunale che quelle di gestione dell'albo pretorio (ora on-line), ho un pò di confusione per quanto riguarda la pubblicazione degli "Avvisi di deposito atti" che ci presentano i messi/uffici di riscossione delle Poste Italiane o Equitalia.
    Il mio dubbio riguarda l'irreperibilità assoluta, in quanto per quella relativa non vige più l'obbligo di pubblicazione. La durata di pubblicazione di questi avvisi di deposito è sempre e solo di un giorno o per alcuni (non saprei quali) è ancora di 8 giorni?
    Andando a curiosare all'albo on line di alcuni Comuni ho riscontrato che esistono ancora entrambi i periodi di pubblicazione, sia di un giorno che di otto giorni.
    Chiedo gentilmente delucidazioni : Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Certo c'è ancora un pò di confusione in merito, nella mia zona le Poste richiedono la pubblicazione per 1 giorno, mentre gli ufficiali di riscossione di Equitalia che si alternano nei depositi normalmente richiedono la pubblicazione per 8 giorni, ma qualcuno anche per 1 giorno, :huh: di certo la differenza non dipende al tipo di atti che sono sempre gli stessi (cartelle esattoriali), comunque noi non entriamo nel merito e pubblichiamo per il tempo richiesto e STOP!! ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (viv @ 2/9/2014, 08:36) 
    Premesso che io svolgo sia funzioni di messo notificatore/comunale che quelle di gestione dell'albo pretorio (ora on-line), ho un pò di confusione per quanto riguarda la pubblicazione degli "Avvisi di deposito atti" che ci presentano i messi/uffici di riscossione delle Poste Italiane o Equitalia.
    Il mio dubbio riguarda l'irreperibilità assoluta, in quanto per quella relativa non vige più l'obbligo di pubblicazione. La durata di pubblicazione di questi avvisi di deposito è sempre e solo di un giorno o per alcuni (non saprei quali) è ancora di 8 giorni?
    Andando a curiosare all'albo on line di alcuni Comuni ho riscontrato che esistono ancora entrambi i periodi di pubblicazione, sia di un giorno che di otto giorni.
    Chiedo gentilmente delucidazioni : Grazie mille

    La confusione è aggravata dal fatto che alcuni si ostinano a pensare sia l'art. 143 cpc da applicare per l'irreperibilità assoluta degli atti tributari. Si pensa sia un buon esempio... invece è una pessima abitudine.
    Per l'irreperibilità assoluta di destinatari di atti tributari, si applica l'art. 140 "modificato": l'avviso va messo all'albo anziché sulla porta di casa.
    PEr i depositi che faccio io, la pubblicazione dura otto giorni.
    Per i depositi che fanno i messi Equitalia, faccio la pubblicazione secondo la loro richiesta. Proprio come ha detto Cursor.
     
    .
  4. salvatore Calamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 2/9/2014, 20:07) 
    Certo c'è ancora un pò di confusione in merito, nella mia zona le Poste richiedono la pubblicazione per 1 giorno, mentre gli ufficiali di riscossione di Equitalia che si alternano nei depositi normalmente richiedono la pubblicazione per 8 giorni, ma qualcuno anche per 1 giorno, :huh: di certo la differenza non dipende al tipo di atti che sono sempre gli stessi (cartelle esattoriali), comunque noi non entriamo nel merito e pubblichiamo per il tempo richiesto e STOP!! ;)

    Da noi la pubblicazione all'albo On-Line richiesta dai portalettere è di un solo giorno in quanto trattasi di irreperibilità assoluta.
    Per quanto riguarda l'irreperibilità relativa, prima era prevista la pubblicazione all'Albo-On Line per 8 giorni mentre da mesi questa norma (riferitomi da Equitalia) non prevede più la pubblicazione ma bensì soltanto il deposito nella Casa Comunale.
    Ricapitolando:
    1)Irreperibilità assoluta - 1 giorno di Pubblicazione all'Albo On Line,
    2) Irreperibilità Relativa - solo deposito nella Casa Comunale.
    Grazie, ciao.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    In fondo alla pubblicazione c'è sempre la dicitura con i giorni.
     
    .
  6. viv
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte fornite.
    A quanto pare il dubbio non è solo mio! :huh:
     
    .
  7. erni67
     
    .

    User deleted


    buonasera a tutti,sono un collega notificatore,volevo porvi un quesito riguardo alla richiesta di deposito e albo online di notifica equitalia.
    se il postino o notificatore non trova il destinatario può chiedere al comune di depositare l'atto nella casa comunale più albo online senza avere prima adempiuto ad un 140 essendo il destinatario regolarmente residente? grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erni67 @ 22/9/2015, 16:03) 
    buonasera a tutti,sono un collega notificatore,volevo porvi un quesito riguardo alla richiesta di deposito e albo online di notifica equitalia.
    se il postino o notificatore non trova il destinatario può chiedere al comune di depositare l'atto nella casa comunale più albo online senza avere prima adempiuto ad un 140 essendo il destinatario regolarmente residente? grazie

    Quindi stiamo parlando di notifica di cartelle di pagamento/esattoriali, giusto?
    Se il postino/messo notificatore ritiene che il destinatario sia temporaneamente assente e quindi applica l'art. 140 c.p.c., in comune (casa comunale) effettuerà solo il deposito dell'atto (oltre ovviamente all'affissione alla porta/inserimento nella cassetta della posta di avviso di deposito e spedizione di raccomandata A.R.), se invece ritiene che il destinatario sia irreperibile, oltre al deposito presso la casa comunale, richiederà anche la pubblicazione dell'avviso di deposito all'albo on line.
     
    .
  9. erni67
     
    .

    User deleted


    il fatto è che la maggior parte dei destinatari è residente e non è dichiarato di avere tentato prima il 140, la responsabilità del deposito è di chi chiede il deposito stesso ma poi dopo avere messo all'albo online la notifica da parte dell'impiegato dell'ufficio protocollo viene chiesto ai messi di siglare l'avvenuto deposito,a me non pare regolare ne il deposito con albo online ne che io come messo debba siglare l'avvenuto deposito e con questo l'eventuale regolarità visto che non ho fatto io l'inserimento all'albo online.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erni67 @ 23/9/2015, 08:15) 
    il fatto è che la maggior parte dei destinatari è residente e non è dichiarato di avere tentato prima il 140,

    Se le cartelle vengono depositate presso la casa comunale e viene richiesta la pubblicazione dell'avviso di deposito all'albo on line è logico che non è stato effettuato un preventivo tentativo con il 140 c.p.c., vuol dire che il postino/messo notificatore ha ritenuto il destinatario irreperibile, è vero che con una nostra verifica spesso i destinatari risultano residenti, se ne è parlato anche in altre discussioni nella sezione "NOTIFICA cartelle esattoriali" (dove sposterò anche questa che mi sembra più inerente), ma non credo stia a noi entrare nel merito di notifiche altrui.

    CITAZIONE
    responsabilità del deposito è di chi chiede il deposito stesso ma poi dopo avere messo all'albo online la notifica da parte dell'impiegato dell'ufficio protocollo viene chiesto ai messi di siglare l'avvenuto deposito,a me non pare regolare ne il deposito con albo online ne che io come messo debba siglare l'avvenuto deposito e con questo l'eventuale regolarità visto che non ho fatto io l'inserimento all'albo online.

    Non vedo problemi ad attestare la pubblicazione che è stata richiesta con nota di trasmissione protocollata, nel mio caso non ho nessuna delega ad attestare le pubblicazioni e pur essendo incaricato alle pubblicazioni (solo per le richieste da enti esterni), il referto di pubblicazione lo firma il segretario o il vice segretario comunale.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Nel dubbio… se affiggiamo sempre per 8 giorni anziché distinguere tra 1 e 8 giorni non abbiamo problemi, giusto?

    Se si affigge per un periodo maggiore non ci sono problemi, giusto? Grazie
     
    .
10 replies since 2/9/2014, 07:36   1344 views
  Share  
.