Verifiche anagrafiche - irreperibile successivamente iscritto in altro comune

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    E' prassi che enti esterni a seguito dell'esito negativo della tentata notifica postale, richiedano una verifica anagrafica al comune di residenza risultante in atti.
    A seguito di questa verifica certi destinatari risultano cancellati per irreperibilità e successivamente iscritti in altro comune, ma l'ufficio anagrafe del mio comune si limita a restituire la verifica con la sola comunicazione di cancellazione anagrafica per irreperibilità dal giorno .../.../........., <_< nonostante che il dato di iscrizione in altro comune sia annotato nella scheda anagrafica (accessibile anche direttamente dal mio PC), in quanto c'è già stata dal comune di nuova residenza la trasmissione del mod. Apr/4 e la successiva restituzione con gli adempimenti previsti, dato che inoltre è facilmente reperibile tramite visura Siatel/PuntoFisco aggiornato proprio dal comune di nuova residenza.

    Ora l'ente che si vede restituita la verifica anagrafica con la sola comunicazione di irreperibilità ovviamente richiede al mio comune la successiva notifica dell'atto tramite messo, e ovviamente io lo restituisco con relata negativa. ;)
    Ho fatto presente questa situazione all'ufficiale d'anagrafe (e non solo), anche evidenziando che di certo il suo ufficio non ci fa una bella figura :wacko: ignorando un dato noto che poi io messo dello stesso comune comunico nella relata negativa all'ente richiedente la notifica, mi ha risposto che va bene così! :o:

    E le spese postali per la restituzione dell'atto? :angry:
    E i costi/tempo perso inutilmente per protocollazione in entrata/uscita, redazione della relata negativa, ecc...? :angry:
    E gli ulteriori costi/spese postali che dovrà sostenere l'ente che ha l'atto da notificare? :angry:

    E' evidente che non condivido questo modo di operare, :angry: ..... come agiscono dalle vostre parti in casi analoghi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    E' il solito modo di operare a compartimenti stagni!! Anche da noi succede cosi! addirittura per persone già note e stranote!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Beh... dappertutto funziona così però, da me, noto dei miglioramenti da quando applico alla lettera l'antico proverbio "attaccare l'asino dove vuole il medesimo"...
    Cioè eseguo alla lettera l'ordine facendo ricadere l'effetto appunto sul medesimo.

    Io ad esempio, ogni volta che mi capitano casi simili, vado... anzi andavo in anagrafe per consultare inasaia oppure punto fisco. E lo faccio fare da loro.

    Ora mi capita raramente di andare... anche vero che man mano stanno diminuendo le notifiche...
     
    .
2 replies since 2/10/2014, 08:45   174 views
  Share  
.