Il rifiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ISTRICE41
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ClaudioPuglia @ 17/3/2015, 18:34) 
    per l'atto diretto alla s.r.l., possiamo equiparare il rifiuto dell'incaricato alla ricezione degli atti a quello del rappresentante legale? Sbaglieremmo in toto se qui ipotizzassimo un art. 138 c.p.c. II c.?
    Un ringraziamento anticipato da Claudio :D

    Secondo me la risposta è si cioè sbaglieresti in toto. Non puoi ipotizzare il 138 secondo comma. Salvo che sull'atto sia indicata la persona fisica che rappresenta l'ente.
    il 145 dice al primo comma
    La notificazione alle persone giuridiche si esegue nella loro sede, mediante consegna di copia dell'atto al rappresentante o alla persona incaricata di ricevere le notificazioni o, in mancanza, ad altra persona addetta alla sede stessa ovvero al portiere dello stabile in cui è la sede. La notificazione può anche essere eseguita, a norma degli articoli 138, 139 e 141, alla persona fisica che rappresenta l'ente qualora nell'atto da notificare ne sia indicata la qualità e risultino specificati residenza, domicilio e dimora abituale.


    Se sull'atto ci fosse indicata la persona fisica rappresentante legale e la stessa, trovata presso la sede, rifiutasse l'atto, allora 138 comma due senza problemi.

    Tutto sarebbe più semplice se i responsabili di procedimento che emettono gli atti capissero che devono emettere atti intestati alla persona giuridica e anche alla persona fisica RL.. :rolleyes:
     
    .
6 replies since 17/3/2015, 12:20   146 views
  Share  
.