Un bel cacciucco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brogiotti
     
    .

    User deleted


    Il tuo CAPO TI SCRIVE UNA E-MAIL DOVE TI DICE CHE:

    CHE I CONCESSIONARI CHE OPERANO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SONO CONSIDERATI IN UGUAL MISURA AGLI ENTI E CHE LE NOTIFICHE PER ESSI VANNO ESEGUITE FINE A QUANDO NON VERA' IL REGOLAMENTO ORGANIZZAZIONE UFFICIO NOTIFICHE.

    CHE le Ingiunzioni fiscali vanno notificate, tizio a fatto il corso di dieci ore e superato un esame (dopo lo hanno nominato Messo Comunale).

    Io sono stato addebito alla notificazione degli atti con un mandato del Dirigente nel 1994

    Caio ha superato un concorso per Messo notificatore nel 1988

    A parte la confusione che lui ha nella testa, ma io cosa debbo fareeeeeeeeeeeeee??????

    Io lo so che dopo il Decreto Bersani i messi Comunali non hanno le competenze per notificare le Ingiunzioni fiscali

    Caio uguale a me e Tizio non lo ha nominato Messo Notificatore ma Messo Comunale . (secondo me anche se lui ha superato il corso non è detto che il Dirigente lo nomini Messo Notificatore può nominarlo anche solo Messo Comunale) Il discorso in parentesi è riferito alla Finanziaria quando dice che ,il Dirigente Può nominare uno o più Messi Notificatori.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il tuo CAPO TI SCRIVE UNA E-MAIL DOVE TI DICE CHE:

    CITAZIONE
    CHE I CONCESSIONARI CHE OPERANO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SONO CONSIDERATI IN UGUAL MISURA AGLI ENTI E CHE LE NOTIFICHE PER ESSI VANNO ESEGUITE FINE A QUANDO NON VERA' IL REGOLAMENTO ORGANIZZAZIONE UFFICIO NOTIFICHE.

    Questo a livello giurisprudenziale si è consolidato, c'è comunque anche chi è dell'opinione che non sarebbe da procedere con le notifiche non essendo le concessionarie pubbliche amministrazioni.

    CITAZIONE
    Che le Ingiunzioni fiscali vanno notificate, tizio a fatto il corso di dieci ore e superato un esame (dopo lo hanno nominato Messo Comunale).

    Il Messo Comunale, indipendentemente dal corso, peraltro neanche necessario per la sua nomina, non è competente alla notificazione delle ingiunzioni fiscali di cui al al R.D. 639/1910.

    CITAZIONE
    Io sono stato addibito alla notificazione degli atti con un mandato del Dirigente nel 1994

    Quindi con mansione/qualifica di Messo Comunale!

    CITAZIONE
    Caio ha superato un concorso per Messo notificatore nel 1988

    Quindi, di fatto, anche la sua mansione/qualifica è di Messo Comunale.

    CITAZIONE
    A parte la confusione che lui ha nella testa, ma io cosa debbo fareeeeeeeeeeeeee??????
    Io lo so che dopo il Decreto Bersani i messi Comunali non hanno le competenze per notificare le Ingiunzioni fiscali

    Neanche prima il Messo Comunale aveva la competanza alla notificazione delle ingiunzioni fiscali di cui al al R.D. 639/1910.

    CITAZIONE
    Caio uguale a me e Tizio non lo ha nominato Messo Notificatore ma Messo Comunale . (secondo me anche se lui ha superato il corso non è detto che il Dirigente lo nomini Messo Notificatore può nominarlo anche solo Messo Comunale) Il discorso in parentesi è riferito alla Finanziaria quando dice che ,il Dirigente Può nominare uno o più Messi Notificatori.

    In conclusione, questa è effettivamente la situazione!!
     
    .
  3. brogiotti
     
    .

    User deleted


    Si questo è quanto,ora il Dirigente e il Funzionario oltre all'e-mail me lo hanno scritto .
    Secondo voi cosa devo fare? . Grazie dal Messo male

    P.S Il Dirigente e il Funzionario sono due Informatici e di leggi non ne capiscono.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Mi pare che il problema si potrà porre solo nel caso ci siano da notificare ingiunzioni fiscali, o fermi amministrativi di cui al R.D. 639/1910, poichè nessuno ha la competenza per la notifica di tali atti, ma per risolvere la situazione basterebbe nominare Messo Notificatore chi ha già frequentato il corso con superamento del relativo esame.
     
    .
  5. brogiotti
     
    .

    User deleted


    Visto e considerato che il capo ha scritto io eseguo (rischio qualcosa?)

    La maggior parte delle ingiunzioni mi vengono da M.T che sta per (Maggioli Tributi s.p.a )la stessa ha una casa Editrice Maggioli Editore sempre indirizzata Via del Carpino 8 che scrive libri su cosa deve e non deve fare il Messo Comunale, con faccia tosta dopo ti manda le ingiunzioni.
     
    .
  6. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brogiotti @ 7/12/2015, 11:21) 
    Visto e considerato che il capo ha scritto io eseguo (rischio qualcosa?)

    La maggior parte delle ingiunzioni mi vengono da M.T che sta per (Maggioli Tributi s.p.a )la stessa ha una casa Editrice Maggioli Editore sempre indirizzata Via del Carpino 8 che scrive libri su cosa deve e non deve fare il Messo Comunale, con faccia tosta dopo ti manda le ingiunzioni.

    Che io sappia c'è un unico caso in cui un messo comunale o notificatore può notificare ingiunzioni di pagamento, entrando quindi nel settore della riscossione, divenendo cioè messo di riscossione: quando il comune dove tale messo lavora abbia stipulato una convenzione con Maggioli Tributi spa ed in convenzione si sia stabilito che le ingiunzioni i cui proventi confluiscano a tal comune possono essere notificate dai messi del comune stesso. Ricordo altre sì che la riscossione è un settore dove ciascun operatore agisca all'interno della stessa dovrebbe percepire un aggio percentuale all'importo incassato (come ad esempio il messo che notifica gli avvisi ICI che può chiedere una percentuale sul riscosso in forma di produttività).
    Aggiungo comunque che una volta che il tuo caposettore ti autorizza, o meglio, dispone formalmente (non con una mail!) che tu vada a notificare anche le ingiunzioni, é ovvio che di ogni ricorso avverso ad esse in quanto effettuate da soggetto non avente titolo a farlo, dovrà egli, e non tu, farsi carico della responsabilità (ubi major, minor cessat). Va da sé che qualora il messo sia oberato da un carico di lavoro eccessivo a motivo dell'oggetto della discussione, potrà inviare uno scritto al sindaco, al segretario comunale, al caposettore, e alla RSU manifestando la difficoltà rappresentata dall'eccessivo carico di lavoro.
    Se non hai nulla in contrario propongo di trasferire questa discussione nella sezione "sindacale".

    Edited by Alex da Sommacampagna - 7/12/2015, 18:09
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brogiotti @ 7/12/2015, 11:21) 
    Visto e considerato che il capo ha scritto io eseguo (rischio qualcosa?)

    La maggior parte delle ingiunzioni mi vengono da M.T che sta per (Maggioli Tributi s.p.a )la stessa ha una casa Editrice Maggioli Editore sempre indirizzata Via del Carpino 8 che scrive libri su cosa deve e non deve fare il Messo Comunale, con faccia tosta dopo ti manda le ingiunzioni.

    Personalmente se proprio debbo con disposizione scritta del dirigente, riporterei nelle relate che si procede in tal senso su espressa disposizione di ....(nominativo e qualifica)....., prot./n. e data del provvedimento, in modo che resti chiaro negli atti "presunti notificati" di chi è la responsabilità di tale procedura.
    A mio avviso tali notifiche effettuate da personale (messo comunale) che non ne ha la competenza notificatoria sono da considerarsi inesistenti!
     
    .
  8. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    In effetti le notificazioni così fatte sono inesistenti ma tant'é che la filosofia dilagante nella P.A., attualmente, non é quella di garantire il rispetto del diritto a tutti, cittadini compresi, bensì quella consistente nell'azzardare abusi di vario tipo ponendo in conto che un eventuale ricorso val bene quanto invece illecitamente ottenuto dall'adozione numerose di procedure improprie, come dire che il gioco vale la candela e se qualcosa va storto c'è sempre la possibilità di scaricare la responsabilità sul messo comunale; e tanto i segretari comunali che la corte dei conti in ciò sono dannatamente abili.
     
    .
7 replies since 24/11/2015, 19:34   158 views
  Share  
.