Rimborso spese notifiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Buon giorno, vorrei avere dei chiarimenti per quanto riguarda le spese di notifica ,mi spiego meglio Io sono il messo comunale di un piccolo comune e da un po di tempo mi arrivano atti da notificare da parte di altri comuni e da altri enti Tipo Agenzia delle entrate. la mia domanda è: quanto è il rimborso delle spese di notifica da me effettuata e come devo fare per richiedere il rimborso delle spese?Grazie mille.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Ci sono diverse discussioni in merito in questa sezione "MESSI COMUNALI - Regolamento e qualifica/competenze", il compenso per le notifiche è previsto dall'art. 10 della Legge 265/1999.
    Il compenso da richiedere per ogni atto notificato è fermo dal 2006 a € 5,88 (D.M. 3 ottobre 2006), oltre alle spese postali in caso di applicazione dell'art. 140 c.p.c.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    A seguito dell'applicazione art. 140, l'avviso spedito con raccomandata AR (busta e cartolina bianca) per un costo di 4,10, è tornato indietro con dicitura: "essendo una spedizione di notifica, essa va effettuata con busta e cartolina verde come atto giudiziario/amministrativo". A questo punto per gli ultimi 140 effettuati, ho spedito gli avvisi come atti giudiziario/amministrativo per un costo di 6,80. Nel momento che richiedo il rimborso come procedo all'addebito? grazie
     
    .
  4. VALENZANO57
     
    .

    User deleted


    Io chiedo per ogni atto notificato € 5,88, oltre alle spese postali in caso dell'art. 140 c.p.c. Rac.( spedita da Poste Italiana di €5.95).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Allora l'avviso di deposito spedito con busta autoincollante di color verde deve essere affrancata come raccomandata a 5,95 anzichè 6,80? fatemi sapere grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaMonte @ 2/3/2017, 10:26) 
    A questo punto per gli ultimi 140 effettuati, ho spedito gli avvisi come atti giudiziario/amministrativo per un costo di 6,80. Nel momento che richiedo il rimborso come procedo all'addebito? grazie

    Richiedi il rimborso delle spese effettivamente sostenute € 6,80, comunque le poste come da comunicazione, ne abbiamo parlato recentemente QUI, avrebbero predisposto per le comunicazioni connesse con le notificazioni della nuova modulistica "verde" da poter utilizzare al costo delle normali raccomandate, l'ho richiesta all'ufficio postale presente nel mio comune, dovrebbero fornirmela a breve.
     
    .
  7. VALENZANO57
     
    .

    User deleted


    Io quando faccio la racc. per il 140 c.p.c uso la busta bianca e cartolina bianca, ecco perché pago € 5,95 , come da comunicazione delle poste poi ci fornirà lei le buste verde e cartoline per fare la raccomandata del 140 c.p.c.
     
    .
  8. Ambrafontana
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti. Quale è la normativa aggiornata sulle tariffe dei diritti di notifica da chiedere per ogni notifica eseguita per conto di altro ente/amministrazione?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ambrafontana @ 9/9/2017, 09:18) 
    Buongiorno a tutti. Quale è la normativa aggiornata sulle tariffe dei diritti di notifica da chiedere per ogni notifica eseguita per conto di altro ente/amministrazione?

    Quella riportata sopra, ovvero art. 10 della Legge 265/1999 e D.M. 3 ottobre 2006. ;)
     
    .
  10. anacleto76
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti, io avrei bisogno di un chiarimento, per il rimborso delle spese di notifica si chiedono 5.88 euro ai quali vanno aggiunti le spese di spedizione raccomandata rag per gli art. 140 oppure le spese di raccomandata rag senza ricevuta di ritorno per le comunicazioni di avvenuta notifica art. 139 cpc.
    Ho interpretato nel modo corretto?
    e se SI il costo della raccomandata ar e quello semplice sono fissi o devo sommare l'effettivo costo da me sostenuto?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Il 2° comma dell'art. 10 della Legge 265/1999 recita:

    Al comune che vi provvede spetta da parte dell'amministrazione richiedente, per ogni singolo atto notificato, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, una somma determinata con decreto dei Ministri del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, dell'interno e delle finanze.

    Quindi si fa riferimento a "raccomandata con avviso di ricevimento" e.... l'unica raccomandata con avviso di ricevimento è prevista nella procedura ex art. 140 c.p.c., il costo da richiedere è quello realmente sostenuto, attualmente per le RAG (raccomandate giudiziarie) è di € 6,50.

    Ad ulteriore conferma che trattasi della raccomandata A.R. prevista dall'art. 140 c.p.c. lo precisa il D.M. 3 ottobre 2006 relativo all'aggiornamento del compenso spettante per la notifica degli atti delle pubbliche amministrazioni da parte dei messi comunali nel 2° comma:

    Al comune che vi provvede spetta, a decorrere dal 1° aprile 2006, per ogni singolo atto notificato, la somma di € 5,88, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento secondo le tariffe vigenti, nelle ipotesi previste dall'art. 140 del codice di procedura civile. La suddetta somma è aggiornata ogni tre anni, in relazione all'andamento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati accertato dall'ISTAT, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministro dell'interno.

    Edited by cursorTV - 29/10/2018, 15:15
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Salve a tutti, per chi ha l'affrancatrice la raccomandata giudiziaria viene trattata come atto giudiziario, vero?! grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TOTO' LE MOCÓ @ 23/10/2018, 10:50) 
    Salve a tutti, per chi ha l'affrancatrice la raccomandata giudiziaria viene trattata come atto giudiziario, vero?! grazie

    Nò, come una normale raccomandata, ma a tariffa normale (come si pagherebbe allo sportello in posta), ovvero € 6,50 con A.R. e € 5,40 senza A.R., anzichè di quella ridotta di € 4,30 e € 3,60.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    ok grazie trovato tutto
     
    .
  15. anacleto76
     
    .

    User deleted


    QUINDI 5.88 + 6.50?
     
    .
20 replies since 22/2/2017, 09:03   3600 views
  Share  
.