Rimborso spese notifiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cursorTV
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Il 2° comma dell'art. 10 della Legge 265/1999 recita:

    Al comune che vi provvede spetta da parte dell'amministrazione richiedente, per ogni singolo atto notificato, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, una somma determinata con decreto dei Ministri del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, dell'interno e delle finanze.

    Quindi si fa riferimento a "raccomandata con avviso di ricevimento" e.... l'unica raccomandata con avviso di ricevimento è prevista nella procedura ex art. 140 c.p.c., il costo da richiedere è quello realmente sostenuto, attualmente per le RAG (raccomandate giudiziarie) è di € 6,50.

    Ad ulteriore conferma che trattasi della raccomandata A.R. prevista dall'art. 140 c.p.c. lo precisa il D.M. 3 ottobre 2006 relativo all'aggiornamento del compenso spettante per la notifica degli atti delle pubbliche amministrazioni da parte dei messi comunali nel 2° comma:

    Al comune che vi provvede spetta, a decorrere dal 1° aprile 2006, per ogni singolo atto notificato, la somma di € 5,88, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento secondo le tariffe vigenti, nelle ipotesi previste dall'art. 140 del codice di procedura civile. La suddetta somma è aggiornata ogni tre anni, in relazione all'andamento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati accertato dall'ISTAT, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministro dell'interno.

    Edited by cursorTV - 29/10/2018, 15:15
     
    .
20 replies since 22/2/2017, 09:03   3607 views
  Share  
.