Inabilità al lavoro per motivi di salute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Se dopo 32 anni di servizio, si viene giudicati inidonei al lavoro per motivi di salute, si va subito in pensione con gli anni maturati sia ai fini TFR che pensionistici ?
    O si deve attendere che si raggiunga l'età di 65/67 anni, per la corresponsione degli emolumenti spettanti?
    Grazie per le risposte

    Edited by zoe - 23/8/2017, 15:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Da quel che mi risulta per ottenere la pensione di inabilità dovresti essere dichiarato dalla commissione medica di essere nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, vedi anche QUI dal sito dell'INPS.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Come ho avuto modo già di dire su questo forum, ho un problema di salute che stò cercando di superare e per questo avevo chiesto un distacco provvisorio in un ufficio più tranquillo, appunto quello dei messi notificatori, essendo io, a suo tempo vincitore di concorso del posto di vigile urbano-messo. Ma il sindaco non ha accolto la mia istanza ed anzi al contrario delle mie aspettative, pare abbia disposto d'Ufficio visita medico collegiale.
    Lo stesso trattamento non ha riservato però a due colleghi dell'Ente, in malattia ancor prima di me, atteso che la norma che mi hai evidenziato (e che credo sia vigente) tra l'altro dice che é il lavoratore a chiedere la visita medico-collegiale e non la PA.
    Adesso volevo solo sapere se in caso inabilità assoluta e permanente a qualsiasi mansione la pensione viene erogata subito o bisogna attendere l'eta massima. Ma a questo e ti ringrazio mi hai risposto già tu con la richiamata normativa.
    Tengo a precisare che la mia patologia è sorta dopo che il sindaco ha cacciato (cioè ha trasferito ad altri Uffici comunali) tutti i miei colleghi, comandante compreso, facendomi rimanere da solo a gestire l'intera attività della polizia Locale per circa sei mesi, senza che a nulla siano valse le lamentale inoltrate da me e dal mio sindacato.
    Credo che avrei diritto al riconoscimento della malattia professionale. Ma siamo in italia e a questo non ci penso proprio.
    Ti ringrazio.

    Edited by zoe - 26/8/2017, 09:43
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Credo che la soluzione possa essere trovata solamente con un gran lavoro da parte del Sindacato. Partendo nel raccogliere prove a sostegno del tuo operato in solitudine senza un aiuto e un supporto. tanti auguri
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Le prove sono oggettive, palesi. Tutti sanno quello che ha fatto. Vi è anche una disposizione dove egli non solo mi accolla tutta la gestione dell'Ufficio, ma addirittura arriva a togliere alcune incombenze che prima avevano due ausiliari del traffico per caricarli a me.
    Grazie per la risposta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Se è cosi, ed è una cosa grave occorrerà l'intervento di un legale con i controcoglioni per dirimere la matassa! ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    In un comune con pianta organica satura il lavoratore giudicato inidoneo alla mansione va in mobilità o può rimanere in esubero?
    L'eventuale pensionamento di altro dipendente consente al lavoratore inidoneo di occupare il posto vacante?
    Grazie per le risposte
     
    .
6 replies since 23/8/2017, 13:37   223 views
  Share  
.