Art. 140 c.p.c. o 143 c.p.c.?

Non abita lì pur residente ed arrivano multe da altri comuni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Ripeto che l'accertamento del Messo non è uguale a quello degli altri! Tu puoi accertare una cosa e il postino o i vigili altro! tu pensa al tuo accertamento sulle indagini che fai tu. ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    esatto .....
    .la penso anche io cosi' ...... tu notifichi in base a cio' che riscontri ....e non su quello che dicono altri...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ( o il postino ) notifichiamo ai sensi del 143 c.p.c.

    CITAZIONE
    Il postino mi raccontava di aver rischiato una denuncia perchè aveva notificato un verbale come art. 143 dal momento in cui la persona non abitava più lì da tempo nonostante avesse mantenuto la residenza e anche il nome sul campanello, quindi avrebbe dovuto notificare con l'art. 140!

    Non mi risulta che il postino applichi l'art. 140 o 143 c.p.c.! :huh:


    Normalmente diciamo che applichiamo l'art. 143 c.p.c. per "irreperibilità" o "irreperibilità assoluta" del destinatario, per distinguere da "irreperibilitià temporanea" o "momentanea assenza", che sono i presupposti per agire ai sensi dell'at. 140 c.p.c., ma l'art. 143 c.p.c. si applica a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti.

    e l'art. 143 c.p.c. nel 1° comma recita;

    Se non sono conosciuti la residenza, la dimora e il domicilio del destinatario e non vi è il procuratore previsto nell'art. 77, l'ufficiale giudiziario esegue la notificazione mediante deposito di copia dell'atto nella casa comunale dell'ultima residenza o, se questa è ignota, in quella del luogo di nascita del destinatario.

    tradotto:

    Se non sono conosciuti la residenza effettiva (dimora abituale), la dimora e il domicilio del destinatario e non vi è il procuratore previsto nell'art. 77, l'ufficiale giudiziario esegue la notificazione mediante deposito di copia dell'atto nella casa comunale dell'ultima residenza anagrafica (ultimo dato ufficiale) o, se questa è ignota, in quella del luogo di nascita del destinatario.


    CITAZIONE
    Se l'anagrafe mi dice di si, come faccio io messo a dire che è irreperibile se ha la residenza?

    La risposta è sopra, se le due residenze evidenziate si considerassero esclusivamente "residenza anagrafica", il 143 c.p.c. non sarebbe mai applicabile a persona iscritta all'anagrafe! ;)

    CITAZIONE
    la residenza che è quella effettiva in anagrafe! E quindi chiedono la notifica ai sensi del 140!

    L'articolo da applicare lo decide il messo in base alle circostanze riscontrate e...... ci mancherebbe altro!! :angry:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    ok ... perfetto .... il 140 , secondo me ,e' applicabile a chi e' momentaneamente assente e si presumi prima o torni in quella casa o che comunque la possiede in uso anche se magari sta via per lavoro o divertimento 11 mesi e 1/2 all'anno .... ma li e' la sua base........ ma chi e' stato sfrattato o se ne e' andato volontariamente lasciando dietro di se una scia lunghissima di debiti e si da alla fuga e si non regolarizza volontariamente la residenza lo fa proprio per non essere trovato ( cosi crede lui/lei ) ..... come si fa ad applicare il 140 pur sapendo che li non ha piu' nulla se non la residenza anagrafica di comodo ?????

    la norma cita :
    <b><b>Se non sono conosciuti la residenza effettiva (dimora abituale), la dimora e il domicilio del destinatario> e non vi è il procuratore previsto nell'art. 77, l'ufficiale giudiziario esegue la notificazione mediante deposito di copia dell'atto nella casa comunale dell'ultima residenza anagrafica (ultimo dato ufficiale) o, se questa è ignota, in quella del luogo di nascita del destinatario.

    In questi casi la persona non ha li la dimora abituale ma solo una residenza anagrafica di comodo che gli permette di mantenere i diritti sul territorio poiché le norme anagrafiche gli permettono il mantenimento dei diritti solo per il fatto che in qualche luogo Italiano lui e' presente

    e' chiaro che che la dimora abituale e dove la persona o famiglia vive abitualmente e la residenza anagrafica troppo spesso non sono uguali
    .........................

    questa gente dovrebbe essere cancellata subito dall'anagrafe in modo tale che perda i diritti di cui gode e ne approfitta...


    ps....io avevo dimenticato di andare all'Asl x comunicare il mantenimento del medico di base ( avevo cambiato la residenza e quindi distretto ASL ...........................porca miccia :woot: mica mi hanno cancellato d'ufficio e quindi lasciata senza medico di base ??????? :angry: Se non era per il mio medico senza avvisarmi ????? Eppure ero reperibile eccome e lo sapevano bene perché mi hanno cancellara proprio perché avevo cambiato residenza e quindi distretto di competenza ............ le norme cambiano e si usano a seconda degli uffici ????
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MapiAlways @ 16/9/2017, 10:24) 
    In questi casi la persona non ha lì la dimora abituale ma solo una residenza anagrafica di comodo che gli permette di mantenere i diritti sul territorio poiché le norme anagrafiche gli permettono il mantenimento dei diritti solo per il fatto che in qualche luogo Italiano lui e' presente

    è chiaro che che la dimora abituale è dove la persona o famiglia vive abitualmente e la residenza anagrafica troppo spesso non sono uguali

    questa gente dovrebbe essere cancellata subito dall'anagrafe in modo tale che perda i diritti di cui gode e ne approfitta...

    A tal proposito racconto una situazione analoga:

    Ho spesso da notificare atti (più che altro verbali del C.d.S. presi in giro per l'italia, ma non solo) ad una persona anagraficamente residente il un alloggio popolare, ma che di fatto non vi abita più da parecchio tempo, tanto che ha perso il diritto allo stesso e un paio d'anni fa ha riconsegnato le chiavi dell'appartamento con tanto di redazione di relativo verbale, chiavi che ho provveduto personalmente a portare il giorno stesso all'ATER.
    L'alloggio da allora è sempre stato sfitto e a breve inizierano lavori di ristrutturazione da parte dell'ATER.
    Non è noto dove la persona attualmente abiti (solo qualche supposizione), tanto che la stessa viene spesso in municipio a richiedere contributi vari all'ufficio servizi sociali (e li ottiene :angry: ), dichiarando sempre la residenza anagrafica fasulla. <_<
    Abbiamo il suo recapito telefonico e normalmente è contattabile/reperibile, per le mie notifiche le telefono dandogli alcuni giorni di tempo (a mia discrezione :P ) per ritirarsi gli atti, quindi con notifica a mani proprie e spesso viene visto che è assidua frequentatrice del luogo, il caso contrario procedo ai sensi dell'art. 143 c.p.c., di solito in seguito (questa volta a sua discrezione :D ) si ritira anche gli atti in deposito presso la casa comunale.
    Da più un anno è stato avviato il procedimento di cancellazione anagrafica, ma sappiamo bene che spesso ci vogliono tempi biblici per concluderla (non per tutti :angry: ), o è la volontà di non procedere nonostante la situazione sia palese a più uffici/personale del comune! bomb

    Edited by cursorTV - 17/9/2017, 16:26
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Mai chiamare persone al telefono. Regola principale.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaMonte @ 18/9/2017, 07:38) 
    Mai chiamare persone al telefono. Regola principale.

    E perchè mai? <_<
    Questa persona poi, essendo di fatto senza fissa dimora ha rilasciato lei stessa il recapito telefonico per essere contattata in caso di necessità.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Per carità non una mia regola, ognuno fa come crede. Un relatore ci ha spiegato per circa 20 minuti perché non si fa e quali conseguenze (a volte anche sgradevoli in cui si può incorrere). Già in due corsi il relatore ha ribadito di non chiamare gente al telefono.
     
    .
  9. Lulusorriso
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, ora ho capito meglio la questione "irreperibile" per il messo notificatore! Quindi in questo caso specifico indicato prima, applicherò senza dubbio l'art. 143 anche se l'Ispettorato chiede il 140!

    Vorrei precisare che i postini applicano sia il 140 che il 143....ormai sono a tutti gli effetti dei messi notificatori (o almeno così mi hanno detto)....verificherò!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lulusorriso @ 18/9/2017, 09:49) 
    Vorrei precisare che i postini applicano sia il 140 che il 143....ormai sono a tutti gli effetti dei messi notificatori (o almeno così mi hanno detto)....verificherò!

    Qui si stava parlando più che altro di atti amministrativi (verbali del C.d.S.), i postini con la qualifica di messo notificatore mi risulta che notificano essenzialmente le cartelle di pagamento (esattoriali), tipo di notificazione che è regolato dall'art. 26 del D.P.R. 602/1973, in questo caso è sì prevista la possibilità di ricorrere all'art. 140 c.p.c. ma non all'art. 143 c.p.c., in alternativa a quest'ultimo si applica la lettera e) del 1° comma dell'art. 60 del D.P.R. 600/1973.

    CITAZIONE (LucaMonte @ 18/9/2017, 09:31) 
    Per carità non una mia regola, ognuno fa come crede. Un relatore ci ha spiegato per circa 20 minuti perché non si fa e quali conseguenze (a volte anche sgradevoli in cui si può incorrere). Già in due corsi il relatore ha ribadito di non chiamare gente al telefono.

    Sicuramente non deve essere la prassi, ma ci sono casi di "necessità virtù" che permettono di risolvere la situazione. :B):
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    502
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    Ma chi lo dice che una persona per essere cancellata dall'anagrafe deve essere irreperibile sul tutto il territorio nazionale?
    Mi sembra di aver compreso che se una persona non è più dimorante all'indirizzo risultante nei registri anagrafici viene cancellata se non si conosce la dimora effettiva.
    Qualora, invece, l'Ufficio Anagrafe viene a conoscenza che la dimora effettiva è situata in un altro Comune, scrive all'anagrafe dell'altro Comune che deve avviare i dovuti accertamenti ed eventualmente procedere anche all'iscrizione d'ufficio.

    Quella della contravvenzione che proviene poi da un altro Comune non prova nulla, io potrei anche essermi allontanato dal territorio nazionale ed aver ceduto la mia auto senza aver effettuato il passaggio di proprietà.

    Riporto, comunque, quanto disposto dal regolamento anagrafico:

    Cancellazioni anagrafiche

    1. La cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente viene
    effettuata:
    a) per morte, compresa la morte presunta giudizialmente
    dichiarata;
    ((b) per trasferimento all'estero dello straniero;))
    c) per irreperibilita' accertata a seguito delle risultanze delle
    operazioni del censimento generale della popolazione, ovvero, quando,
    a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati, la
    persona sia risultata irreperibile
    , nonche', per i cittadini
    stranieri per irreperibilita' accertata, ovvero per effetto del
    mancato rinnovo della dichiarazione di cui all'articolo 7, comma 3,
    trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della
    carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio, con invito a
    provvedere nei successivi 30 giorni.
    2. I nominativi delle persone risultate irreperibili devono essere
    comunicati, a cura dell'ufficiale di anagrafe, al prefetto entro
    trenta giorni dall'avvenuta cancellazione per irreperibilita'; entro
    pari termine devono essere segnalate anche le eventuali reiscrizioni.
    Per le cancellazioni dei cittadini stranieri la comunicazione e'
    effettuata al questore.

    Edited by 4marzo66 - 18/9/2017, 13:59
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    da noi si sta procedendo x la seconda volta alla cancellazione anagrafica di tutto un nucleo familiare che " comunque bazzica" sul territorio e che addirittura aveva i figli iscritti all'asilo ma " non gradivano " essere cercati al di fuori della residenza ( sfrattati dal 2013 ) .
    .non so se andrà a buon fine questa cancellazione poiché ogni volta che inizia - casualmente- si presentano agli sportelli interrompendola....

    e' chiaro che io a costui notifico SEMPRE ai sensi dell' art. 143 c.p.c. poiché in altro modo, secondo me, dichiarerei il falso ..ho tentato di tutto per rintracciarli anche attraverso altri enti ma mi sono sentita dire che non sono un detective e mi devo attenere al fatto che devo solo decidere come notificare un atto e lo devo fare sulla base di cio' che riscontro senza andare oltre ..........e io riscontro SEMPRE che sono irreperibili poiché cosi' loro hanno deciso di essere .....
    Vorrei vedere se fanno ricorso su che basi lo farebbero....
    a volte dobbiamo essere detective ed anche li sbagliamo poiché si potrebbe peccare in eccesso e violazione della privacy quando la risposta e' invece chiarissima ....non ci sei ? non hai dichiarato dove sei ? non vuoi esserci ? ho verificato bene sulle basi di cio' che posso verificare che non sei li in quella casa e non so dove sei ? ..irreperibile!!!! stop !!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Brava, più che detective serve il buon senso! anch'io se trovo altra famiglia o casa disabitata applico il 143 cpc. In più, su alcune persone dopo che ho applicato due o tre o quattro 140 cpc, e la busta ritorna con la dicitura del postino "irreperibile" o "sconosciuto" o "trasferito", faccio un ultimo sopralluogo e se appuro che non c'è più, applico tranquillamente il 143 cpc. Non sento neanche l'anagrafe perché mi baso esclusivamente sulla mia indagine. saluti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ho bisogno di chiarezza. Ho da notificare diversi, molti verbali CDS a due persone. In entrambi i casi ad esse sono già stati fatti molti 140, sempre con raccomandata e busta tornato indietro con destinatario sconosciuto.
    Ora , vorrei capire, in questi casi, se andando sul posto, (dove anagraficamente questi hanno la residenza) e non trovo né nome su campanello o cassetta lettere e i vicini mi dicono che il soggetto non lo vedono più da x tempo o non c e poi, posso fare il 143?
    Se invece nessun vicino mi sa dare informazioni certe?
    3) nel caso in cui nell' appartamento trovi altra persona? 143?
     
    .
  15. fabrizioo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    devo notificare un atto a una persona. Mi sono recato presso il suo indirizzo di residenza e ho scoperto che non ci abita più da anni.
    Se non conosco il nuovo indirizzo di residenza procedo sec l' art. 143 giusto?

    Mi sono anche recato presso l' abitazione dei genitori: se avesse fatto cambio di residenza o fissato il suo domicilio presso quest' ultimo indirizzo e non trovo ne lui e ne i suoi genitori procedo ai sensi del 140 altrimenti 143?
    Grazie
     
    .
30 replies since 14/9/2017, 09:15   1165 views
  Share  
.