Beneficium excussionis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aimiki
     
    .

    User deleted


    Buonasera, ho passato un ppt cpntro un socio accomandatario, dall'unep mi dicevano che non possono accettarlo perchè vogliono copia del pignoramento notificato alla società e non andato a buon fine al fine di dimostrare il beneficium excussionis.
    E' possibile avanzare queste richieste?? non dovrebbe essere responsabilità mia eseguire un pignroamento senza provvedere prima al beneficium excussionis??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Non è nostra competenza notificatoria, in questo forum siamo quasi esclusivamente Messi Comunali e/o Notificatori, comunque essendo aperto a tutti auspico che ci sia qualcuno esperto in materia che ti possa aiutare! :B):

    Beneficium excussionis

    Traduzione

    Beneficio di escussione

    Spiegazione

    Di regola il fideiussore è obbligato in solido con il debitore. Si può, tuttavia, avere sussidiarietà se è pattuito il beneficium excussionis: in tal caso il fideiussore, convenuto a pagare, può opporre il beneficio al creditore, invitandolo prima a escutere il debitore principale (deve però indicare i beni del debitore principale da sottoporre ad esecuzione).
    L'espressione in esame si usa anche nell'ipotesi del socio che, richiesto del pagamento di debiti sociali, può domandare, anche se la società è in liquidazione, la preventiva escussione del patrimonio sociale, indicando i beni sui quali il creditore possa agevolmente soddisfarsi.
     
    .
1 replies since 12/11/2018, 18:53   96 views
  Share  
.