Registri dei depositi presso la Casa Comunale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    Sono messo Comunale della prov di Bologna . Durante un corso di ANNA NOTIFICHE mi hanno detto che non era corretto il deposito nella Casa Comunale , affissione all'albo ecc... degli atti pervenuti da parte dell'Agenzia delle Entrate (ex Equitalia) e della Corte d'Appello. Riassumendo per quanto riguarda la Corte d' Appello abbiamo un registro dove scriviamo numero cronologico della busta in ordine di data, i nominativi e di fianco ad ogni monimnativo scriviamo chi ritira l'atto con estremi documento d' identità e firma di chi ritira. Invece per gli atti dell'Agenzia delle Entrate usiamo due procedure diverse: se gli atti vengono depositati per ritiro da persone assenti, protocolliamo l'elenco con i nominativi , una copia firmata come messo comunale con data e timbro del Comune nella parte dell'attestazione di deposito. Quando vengono gli interessati a ritirare, facciamo firmare l'elenco con tutti i nominativi . Invece per gli atti degli irreperibili, ci vengono consegnati dagli Agenti della Riscossione due elenchi con e senza i nominativi. Pubblichiamo l'elenco senza i nominativi all'Albo Pretorio con la dicitura "Avviso di deposito atti nella casa del Comune ", ad oggi non si' mai presentato nessuno degli irreperibili per il ritiro degli atti. Alla scadenza dell'affissione , restituiamo una copia degli elenchi firmata dal Messo Comunale all'Ente con data e timbro del Comune nella parte di attestazione di affissione . Mi scuso per la lunga descrizione, vi chiedo la prassi corretta di tutti i tre i casi , se esistono registri o schemi da prendere come esempi , ecc. Purtroppo nessuno dei colleghi Comuni vicini mi ha risposto compreso anna notifche dove sn iscritta . Dato la Privacy non penso sia corretto quello che sto facendo .Spero in risposta, saluti .
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    senza i nominativi?????!!!!
     
    .
  3. barbara lamandini1
     
    .

    User deleted


    si, per l'affissione all'albo pretorio Agenzia delle Entrate ( ex Equitalia) ci consegna due elenchi per gli irreperibili, uno con i nomi l'altro senza
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    mai visto e sentito una cosa simile!!!!!!! :wacko:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (barbara lamandini1 @ 25/5/2019, 10:36) 
    si, per l'affissione all'albo pretorio Agenzia delle Entrate ( ex Equitalia) ci consegna due elenchi per gli irreperibili, uno con i nomi l'altro senza

    anche a noi, però al corso ci hanno detto di pubblicare l'avviso di deposito in busta ( virtuale, elettronica, chiamatela come volete) chiusa e sigillata per ogni nominativo in base a Art. 60 lettera e :

    e) quando nel comune nel quale deve eseguirsi la notificazione non vi è abitazione, ufficio o azienda del contribuente, l'avviso del deposito prescritto dall'art. 140 del codice di procedura civile, in busta chiusa e sigillata, si affigge nell'albo del comune e la notificazione, ai fini della decorrenza del termine per ricorrere, si ha per eseguita nell'ottavo giorno successivo a quello di affissione;
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Riassumendo per quanto riguarda la Corte d'Appello abbiamo un registro dove scriviamo numero cronologico della busta in ordine di data, i nominativi e di fianco ad ogni monimnativo scriviamo chi ritira l'atto con estremi documento d'identità e firma di chi ritira.

    Per quel che riguarda i depositi presso la casa comunale, ogni ente si regola da sè, es. nel mio comune la gestione completa (a parte le eventuali pubblicazioni) è affidata all'ufficio protocollo, non è chiaro che atti deposita la Corte d'Appello, presumo che che siano depositi dell'Ufficiale Giudiziario! <_<

    CITAZIONE
    Invece per gli atti degli irreperibili, ci vengono consegnati dagli Agenti della Riscossione due elenchi con e senza i nominativi. Pubblichiamo l'elenco senza i nominativi all'Albo Pretorio con la dicitura "Avviso di deposito atti nella casa del Comune ", ad oggi non si' mai presentato nessuno degli irreperibili per il ritiro degli atti. Alla scadenza dell'affissione, restituiamo una copia degli elenchi firmata dal Messo Comunale all'Ente con data e timbro del Comune nella parte di attestazione di affissione.

    Questa dell'elenco senza i nominativi mi è nuova, ma per quanto remota sia la possibilità (comunque mi è capitato di persona che si sia ritirato l'atto in deposito vedendo la pubblicazione all'albo on line in quell'esiguo lasso di tempo) come farebbe il destinatario a sapere che ha un atto a lui destinato se la pubblicazione non ha nessun nominativo? :wacko: :o:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    La pubblicazione all'albo pretorio per conto di ex Equitalia, la procedura è cosi: ricevo email con allegati in pdf e excel, li salvo nella cartella e poi pubblico allegando il file pdf loro. STOP. Gli elenchi devono essere visibili e accessibili a tutti con i nominativi perché se no la pubblicazione non avrebbe senso!! (non centra niente con la privacy) saluti a tutti

    N.B. tutte le iniziative che non hanno validità di legge, lasciatele perdere. Vi complicate solamente la vita!!! :B):
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Eppure ci sono eccome...................ci sono comuni che pubblicano solo ed esclusivamente un avviso generico nell'oggetto ( con la normativa di riferimento ) di deposito atti nella casa comunale .senza allegati o altro .... io ho posto loro la questione ( e' il mio comune di residenza uno di esso ) ed ho domandato ma io come faccio a sapere se si ratta di atto a me stessa , mica posso venire li a chiedere ogni volta ?
    .... in tutta risposta ho ricevuto la seguente risposta ........" per la privacy non si puo' mettere il nome del debitore ......ma sete hai pendenze lo saprai bene ...." :( allibita
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Bisognerebbe fare un quesito su questo argomento a chi di dovere (non so a chi??) perché se cosi fosse, cioè quello di omettere i nominativi, sarebbe abbastanza grave in quanto non avrebbe senso allora la pubblicazione all'albo!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Esatto ......
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    una domanda da parte di una persona che dovrà cominciare ad occuparsi di notifiche ... quindi chiedo scusa in anticipo...
    Nel mio comune la collega che attualmente se ne occupa (ma anche altri comuni limitrofi) pubblicano direttamente PER 1 GIORNO l'elenco con i nominativi dei destinatari della notifica: la richiesta di agire in tal modo proviene direttamente dal postino che porta gli elenchi per il deposito, nel caso di irreperibilità assoluta ex art. 60 lett. E).
    "Nell’impossibilità di effettuare la notifica degli atti di competenza ai sotto elencati destinatari, attesa l’assenza nel comune di loro abitazione, ufficio o azienda, gli stessi sono stati depositati in busta chiusa e sigillata nella casa del comune, secondo quanto previsto dal combinato disposto degli art. 26 quarto comma del dpr 602/1973 e art. 60 comma 1 lett. E) del dpr 600/1973”
    La pubblicazione va fatta per 1 giorno o per 8 giorni?
    grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anna Averoldi @ 16/6/2019, 13:58) 
    La pubblicazione va fatta per 1 giorno o per 8 giorni?

    Le poste normalmente la richiedono (richiesta scritta) per 1 giorno, personalmente mi attengo a quanto richiesto! :rolleyes:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Molte grazie Cursor TV, l'unico mio problema è che sul modulo che mi consegnano le poste non c'è la richiesta scritta di pubblicazione di 1 giorno, la prassi orale ormai è così, cercherò di richiedere maggiore chiarezza.
    Cordialmente.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anna Averoldi @ 18/6/2019, 20:41) 
    l'unico mio problema è che sul modulo che mi consegnano le poste non c'è la richiesta scritta di pubblicazione di 1 giorno

    Pretendila! ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Prima anche a me non lo consegnavano ....poi l'ho preteso ( non dico i commenti che hanno avuto in merito ....) ed ora puntualmente arriva
     
    .
17 replies since 25/5/2019, 09:16   565 views
  Share  
.