Contratto a tempo indeterminato???

Quali opzioni ha il comune per stabilizzare un lavoratore a t.i.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lauretta Vernizzi
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    mi chiamo Lauretta Vernizzi, scusate il disturbo ma avrei necessità di alcuni chiarimenti in merito all'oggetto.

    sono stata assunta nel 2015 dal Comune XXXX con asta art. 16 del centro per l'impiego, la Segretaria allora in forma a detto Comune di allora mi aveva prorogato il contratto fino al 30/09/2018 con l'intenzione di stabilizzarmi a t.i..

    nel frattempo la segretaria è andata in pensione e alla data del 30/09/2018 mi è stato comunicato che sarei stata licenziata perchè era arrivata la scadenza del contratto, con l'intendo però di, dopo aver fatto tutti i documenti necessari, partecipare ad una nuova asta per lo stesso impiego.

    dopo due mesi e mezzo, lasciando il posto vacante che veniva in qualche modo "tappato" dalla mia collega di altro Comune, a cui tutte e due siamo comandate... praticamente due messi in 4 comuni, venivo assunta con contratto a t.d. per 6 mesi e part time cioè fino al 9/6/2019 a questo punto mi viene fatta un'altra proroga, stesse condizioni, fino al 31/12/2019 e poi altro rinnovo stesse condizioni fino al 31/12/2020

    quindi facendo i conti, ho lavorato (tenendo presente la data di scadenza di questo contratto 31/12/2020) per 5 anni.

    Nel frattempo i due Comuni XXX e YYY si sono fusi.

    l'Amministrazione (in seduta di giunta con i SINDACI e la nuova segretari)mi ha comunicato che avrebbe DECISO di fare una SEDE UNICA MESSI, insieme alla Collega degli altri due Comuni, nel Comune XXX che non è la sede del nuovo comune, nè la casa comunale, a parte questo mi è stato comunicato che, vista che mia postazione di lavoro sarebbe stata nel COMUNE XXX mi sarei dovuta munire mi macchina propria (per problemi personali non posso permettermela e l'Amministrazione lo sapeva) per andare a timbrare e prendere la macchina del comune per fare le mie notifiche (faccio presente che io abito a 300 metri dal comune YYY facente parte della fusione)

    Ora vengo al dunque..... quando sarà scaduto il mio contratto sarà predisposto un concorso per Messo Comunale cat. B in cui si chiede oltre licenza media superiore (io ho la qualifica di segretaria d'azienda ed ho lavorato per 25 anni negli studi legali) che la patente B anche di essere automunita, tutto ciò mi è stato detto a voce.

    Ho spiegato all'Amministrazione che ben mi conosce le mie problematiche, ma come risposta ho ricevuto solo che dovrò essere automunita per andare a timbrare nel comune XXX con la macchina comunale tornare, praticamente a casa mia, in comune per raccogliere il cartaceo, tornare nell'altro comune, registrare le notifiche, preparare le stesse e nel caso ci fossero dei 140 cpc da depositare alla casa comunale, fare il deposito e tornare al comune XXX per timbrare in uscita e finire il mio turno.

    chiedo:

    potrebbe l'Amministrazione stabilizzarmi visti i tanti rinnovi?
    nei concorsi è obbligatorio mettere ovviamente la patente B, per la qualifica di messo, anche automunita?

    scusate il mio "tema scolastico" ma lavorando nel privato per 25 anni non capisco queste manovre comunali.

    Grazie

    Lauretta Vernizzi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Ho chiesto lumi sull’argomento all’ufficio personale del mio comune, queste le risposte:

    CITAZIONE
    potrebbe l'Amministrazione stabilizzarmi visti i tanti rinnovi?

    La procedura di stabilizzazione è una facoltà e non un obbligo per la pubblica amministrazione di assumere il personale a tempo determinato, quindi i dipendenti non hanno maturato alcun diritto alla stabilizzazione.
    Le amministrazioni decidono in base al “piano triennale dei fabbisogni” in coerenza con le capacità di spesa e assunzionali.

    CITAZIONE
    nei concorsi è obbligatorio mettere ovviamente la patente B, per la qualifica di messo, anche automunita?

    Non vi è nulla né a favore, né contro la possibilità del comune di prevedere come requisito di essere “auto munito”, quindi dipende tutto dal regolamento adottato dal comune.
     
    .
1 replies since 13/2/2020, 09:27   202 views
  Share  
.