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salute a tutti!! ricvolgo il seguente quessito a tutti voi . Vi e' per caso una normAtiva di legge che regola la tempistica delle richeiste di notifica aL MESSO? Mi spiego meglio , primache un Ente richiede la notifica , ci dev'essere per forza (seconda la normativa dilegge, se esiste) il temtavivo per posta , e solo dopo può richeide re al messo comunale la notifica? Grazie x le risposte che vorrete darmi . e se c'e la normativa che ne parli.
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La norma che prevede la possibilità di avvalersi da parte di enti esterni del messo comunale per la notifica dei propri atti è la Legge 265/1999, art. 10, che lo precisa nel comma 1:
1. Le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, possono avvalersi, per le notificazioni dei propri atti, dei messi comunali, qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione previste dalla legge.
Dalla norma si evince chiaramente che per avvalersi dei messi comunali, ci dovrebbe essere stato un preventivo ricorso al servizio postale o ad altre forme di notificazione previste dalla legge, es. tramite PEC, con esito negativo, certo che quel "qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni", lascia una certa discrezionalità di azione, ed in effetti ci potrebbero essere delle situazioni particolari da giustificare la richiesta di notifica senza i tentativi evidenziati in rosso, es. atto con scadenza in die, tuttavia ritengo tali residuali richieste dovrebbero essere indubbiamente motivate/comprovate.
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