Avviso di notifica di atto dell'Agenzia delle Entrate mediante deposito nella casa comunale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jaguar79
     
    .

    User deleted


    Buonasera,

    stamattina ho trovato nella cassetta postale una busta con all'interno una lettera di un messo notificatore che, per conto dell'Agenzia delle Entrate, mi comunicava di aver provveduto, il giorno 07.02.2020, in assenza di destinatario e delle persone di cui all'art. 139 cpc, al deposito dell'atto presso la Casa Comunale.

    Si tratta di una notifica ai sensi dell'art. 140 cpc? Quando si considera perfezionata una notifica del genere? Non avrebbe dovuto spedirmi l'avviso di deposito con raccomandata?

    Grazie per l'attenzione
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Dovrebbe trattarsi di cartella di pagamento "esattoriale" emessa dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione, che normalmente si avvale per la notificazione di Poste Italiane, da quanto descritto in effetti il postino/messo notificatore avrebbe agito ai sensi dell'art. 140 c.p.c., quindi con deposito presso la casa comunale e rilasciato il relativo avviso di deposito in cassetta il 7/2/2020.

    CITAZIONE
    Non avrebbe dovuto spedirmi l'avviso di deposito con raccomandata?

    Sì, fa parte della procedura ex art. 140 c.p.c., ma può essere anche spedita in data successiva.
    CITAZIONE
    Quando si considera perfezionata una notifica del genere?

    Per il notificante compiute le tre formalità, ovvero con la spedizione della raccomandata A.R., per il destinatario con il ritiro di detta raccomandata se prima dei 10 giorni dalla sua spedizione, o comunque dal 10° giorno indipedentemente dal ritiro o meno della stessa, idem per l'atto in deposito presso la casa comunale.
     
    .
  3. Jaguar79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 9/3/2020, 21:19) 
    CITAZIONE
    Non avrebbe dovuto spedirmi l'avviso di deposito con raccomandata?

    Sì, fa parte della procedura ex art. 140 c.p.c., ma può essere anche spedita in data successiva.

    Ciao Cursor,

    il messo ha dichiarato di aver depositato l'atto nella casa comunale più di un mese fa (il 7.2.2020). Non è possibile che non abbia ancora provveduto a spedirmi l'avviso con raccomandata!

    Inoltre, io controllo la cassetta della posta tutti i giorni, e questa lettera in cui mi informa del deposito, datata anch'essa il 7.2.2020, mi è stata immessa in cassetta solo ieri!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jaguar79 @ 10/3/2020, 10:41) 
    il messo ha dichiarato di aver depositato l'atto nella casa comunale più di un mese fa (il 7.2.2020). Non è possibile che non abbia ancora provveduto a spedirmi l'avviso con raccomandata!

    Non entro nel merito delle tempistiche usate dalle Poste per concludere questo tipo di notifiche, ma evidentemente è possibile, e... non è detto che il postino/messo notificatore che esegue il deposito presso la casa comunale, sia lo stesso che poi prepara, spedisce e/o recapita la relativa raccomandata ex art. 140 c.p.c.! <_<
     
    .
3 replies since 9/3/2020, 18:09   13995 views
  Share  
.