Messo a carattere occasionale

Obblighi e responsabilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Lavoro in un Comune come addetto al protocollo, categoria c. Nel mio comune sono andati in pensione entrambi i messi, l'ultimo a gennaio, senza venire sostituiti. A marzo dopo un corso online di 3 a me e alla mia collega è stata fatta la nomina a messo ma senza alcun affiancamento sul campo ne addestramento delle procedure informatiche. Ora il nostro dirigente pretende che noi facciamo le notifiche arretrate da gennaio ad oggi. Non solo ci ha dato disposizione che x i depositi ex art 140 e 143 ci limitiamo a fare deposito inviando raccomandata senza neppure tentare notifica al domicilio. Secondo voi tutto ciò è legale? Che rischi corriamo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Beh, l'art. 148 c.p.c. (Relazione di notificazione) dispone:

    L'ufficiale giudiziario certifica l'eseguita notificazione mediante relazione da lui datata e sottoscritta, apposta in calce all'originale e alla copia dell'atto.

    La relazione indica la persona alla quale è consegnata la copia e le sue qualità, nonché il luogo della consegna, oppure le ricerche, anche anagrafiche, fatte dall'ufficiale giudiziario, i motivi della mancata consegna e le notizie raccolte sulla reperibilità del destinatario.


    Se si applica l'art. 140 o 143 c.p.c., che ricerche, che motivi della mancata consegna e che notizie raccolte sulla reperibilità del destinatario, si possono indicare senza nemmeno una verifica in loco? :o:
    Inoltre per l'art. 140 c.p.c. è disposta anche l'affissione dell'avviso di deposito alla porta dell'abitazione/ufficio/azienda del destinatario, la omettete? :sick:
    In quanto all'art. 143 c.p.c., non è previsto nessun invio di raccomandata, e... dove poi, se si applica a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti? :wacko:

    CITAZIONE
    Secondo voi tutto ciò è legale?

    Assolutamente nò! :angry:

    CITAZIONE
    Che rischi corriamo?

    Querele per falso!! :cry:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie. È per quanto riguarda la notifica di atti di gennaio? Cambia qualcosa se l'ente emittente ha già tentato la notifica via posta?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filo6 @ 29/5/2020, 17:52) 
    Grazie. È per quanto riguarda la notifica di atti di gennaio? Cambia qualcosa se l'ente emittente ha già tentato la notifica via posta?

    Se l'ente emittente ha richiesto la notifica tramite messo, dovrebbe aver già tentato la notifica a mezzo posta (o PEC) rivelatasi con esito negativo, se nella richiesta non è stata indicata una precisa data di scadenza, non ci dovrebbero essere problemi ad eseguirla ora, anche se.... se non vi è indicata una data di scadenza, normalmente si fa riferimento all’art. 328 del c.p. che dispone che il pubblico ufficiale dia seguito agli atti del suo ufficio entro 30 giorni dalla richiesta. <_<
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Avrei una domanda ulteriore... Se noi x la notifica ci attendiamo alle disposizioni del dirigente e queste ci inducessero in errore. Potrebbe essere chiamato lui a risponderne oppure la responsabilità cade sempre e comunque sul messo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371

    Status
    Offline
    Se non vuoi litigare con il tuo dirigente fatti mettere per iscritto ciò che lui pretende, ( non ti salva da un processo penale ma almeno hai ke attenuanti)
    Inoltre per le notifiche di gennaio controlla che non siano scadute , se lo fossero rifiutati di notificare
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filo6 @ 29/5/2020, 21:15) 
    Avrei una domanda ulteriore... Se noi x la notifica ci attendiamo alle disposizioni del dirigente e queste ci inducessero in errore. Potrebbe essere chiamato lui a risponderne oppure la responsabilità cade sempre e comunque sul messo?

    Come già consigliato dal collega Francesco, fatevi fare una disposizione scritta (per quanto possibile dettagliata) e protocollata, poi riportatene in relata gli estremi con il nominativo e qualifica del dirigente! ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti voi, sto imparando più in questi 2 giorni che negli ultimi due mesi di nulla.

    vorrei chiedervi un ulteriore sforzo per aiutarmi a porre ordine in ciò che è stato scritto.

    1) Per gli atti precedenti alla mia nomina devo verificare se portano una scadenza precisa. Se nulla riportano devo presumere che il termine a cui fanno riferimento sia quello dei 30 giorni dalla richiesta di notifica? Dovrei forse chiedere agli enti emittenti se potrebbe andare bene anche la notifica ad oggi? Potrei rifiutarmi di notificare ciò che è arrivato prima della mia nomina? Dovrei chiedere al Dirigente di obbligarmi espressamente per iscritto a notificare anche quello?

    2) Per gli atti post nomina è corretto dire che le notifiche sono state sospese fino al 15/05 e quindi sarei ancora in tempo per notificarle? In merito alle modalità di notifica adotto le disposizioni date dal capo e riporto nella relata e nel programma tale indicazione in maniera che resti agli atti?

    Ultima cosa, io sono un uomo del protocollo e quindi sono attento a certe cose. Le prime disposizioni impartite sono state scritte sì su carta intestata da lui firmata ma non le ha mai protocollate ne trasmesse con canali interni. Posso considerarle mai ricevute? Può essere importante perchè le disposizioni protocollate risalgono a ieri.

    Vi ringrazio infinitamente.

    Dimenticavo..per il mio dirigente i messi non fanno un bel niente..per cui il prossimo assunto dal concorso farà protocollo e messo a chiamata...così capite con chi ho a che fare
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    1) Per gli atti precedenti alla mia nomina devo verificare se portano una scadenza precisa. Se nulla riportano devo presumere che il termine a cui fanno riferimento sia quello 2) Per gli atti post nomina è corretto dire che le notifiche sono state sospese fino al 15/05 e quindi sarei ancora in tempo per notificarle? In merito alle modalità di notifica adotto le disposizioni date dal capo e riporto nella relata e nel programma tale indicazione in maniera che resti agli atti?dei 30 giorni dalla richiesta di notifica? Dovrei forse chiedere agli enti emittenti se potrebbe andare bene anche la notifica ad oggi? Potrei rifiutarmi di notificare ciò che è arrivato prima della mia nomina? Dovrei chiedere al Dirigente di obbligarmi espressamente per iscritto a notificare anche quello?

    Mi pare che avete ricevuto disposizioni per notificarli, quindi procedete comunque indipendentemente dal fatto se siano già scaduti o meno, di certo non potreste essere incolpati di notifiche fuori termine se prima non avevate ancora la nomina di messi comunali, per quel che riguarda i 30 giorni dalla richiesta di notifica per provvedervi, è un termine a cui normalmente ci si attiene, ma sforarlo non prescrive la notifica se non vi è indicato un preciso termine nella richiesta, es. ci sono spesso atti che per sua natura scadono il 31 dicembre, per cui se la richiesta di notifica giunge in questi mesi, si potrebbero tranquillamente non rispettare i 30 giorni.

    CITAZIONE
    2) Per gli atti post nomina è corretto dire che le notifiche sono state sospese fino al 15/05 e quindi sarei ancora in tempo per notificarle? In merito alle modalità di notifica adotto le disposizioni date dal capo e riporto nella relata e nel programma tale indicazione in maniera che resti agli atti?

    Procederei comunque senza tener conto di quella sospensione dei termini, con priorità a quelle notifiche che eventualmente hanno indicata una imminente scadenza, in quanto alle modalità, se proprio non potete agire a norma di legge, resta quanto consigliato nel precedente post, di riportare in relata che si agisce in tal modo si espressa disposizione del dirigente, indicandone gli estremi (numero di protocollo, nominativo e qualifica).

    CITAZIONE
    Ultima cosa, io sono un uomo del protocollo e quindi sono attento a certe cose. Le prime disposizioni impartite sono state scritte sì su carta intestata da lui firmata ma non le ha mai protocollate ne trasmesse con canali interni. Posso considerarle mai ricevute? Può essere importante perchè le disposizioni protocollate risalgono a ieri.

    Personalmente, se le prime disposizioni sono scritte non le ignorerei e puoi sempre protollarle ora con riferimento alla data della consegna, e quindi citando in relata emtrambi i numeri di protocollo.

    CITAZIONE
    Dimenticavo..per il mio dirigente i messi non fanno un bel niente..per cui il prossimo assunto dal concorso farà protocollo e messo a chiamata...così capite con chi ho a che fare

    E.... non siete certo messi bene! :cry: :p:

    Edited by cursorTV - 9/6/2020, 21:20
     
    .
8 replies since 29/5/2020, 14:18   128 views
  Share  
.