Messo notificatore di azienda esterna

Può un "messo notificatore" di società privata notificare TUTTI (ripeto) tutti gli atti della Amministrazione comunale e gli atti esterni quali, ADE ecc.??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Nel mio Comune è in via di esternalizzazione il servizio delle notifiche. L'Ente, si avvarrà di una ditta privata per tale servizio mediante il proprio messo, il quale, però, non ha conseguito una abilitazione a "messo comunale" bensì, a "messo notificatore" .
    Vi risparmio le motivazioni di tale scelta in quanto sarei davvero scurrile, oramai le Pubbliche amministrazioni sono allo sfascio totale, vi dico solo che siamo un paese di 15.000 abitanti, 3 messi comunali nominati ma di fatto hanno voluto esternalizzare il servizio!
    Al di là delle scelte, la mia domanda è questa...in base alla normativa vigente, può un soggetto privato con abilitazione di "messo notificatore" notificare tutti gli atti interni ed esterni? in particolar modo gli atti dell'Agenzia delle Entrate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zagortenay46 @ 30/6/2020, 10:13) 
    Al di là delle scelte, la mia domanda è questa...in base alla normativa vigente, può un soggetto privato con abilitazione di "messo notificatore" notificare tutti gli atti interni ed esterni? In particolar modo gli atti dell'Agenzia delle Entrate?

    Ho già espresso le mie perplessità in bacheca, per atti in cui i soggetti notificatori sono ben definiti dalla norma di riferimento, come quella postata ad es. art. 60 del D.P.R. 600/1973 (comma 1, lettera a), dove dispone che la notificazione è eseguita dai messi comunali ovvero dai messi speciali autorizzati dall'ufficio, dubito che l'Agenzia delle Entrate ritenga corretto vedersi restituire tali atti notificati e sottoscritti non dal Messo Comunale, ma da chi si qualifica "Messo Notificatore" di società privata. <_<
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Evidentemente il servizio di notificazione è un business interessante. Direi che dovremmo essere noi Messi a valorizzare noi stessi e difendere il nostro lavoro.
     
    .
2 replies since 30/6/2020, 09:13   228 views
  Share  
.