Dimissioni per assunzione in un nuovo ente locale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245
    Location
    Aarhus, Denmark

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,
    Il 17 agosto inizierò , in seguito ad idoneità ad un concorso per qualifica superiore, un rapporto lavorativo presso un ente diverso.
    Dovrò Quindi rassegnare le dimissioni , ho alcuni dubbi in merito ai punti che elenco qui di seguito :
    - mi hanno spiegato che per portarmi dietro il tfr maturato non devo fare neanche un giorno di stacco, il periodo di preavviso sarebbe quindi 16 luglio - 16 agosto.
    Ho dei dubbi su come strutturare la lettera di dimissioni , per non fare errori pensavo di scrivere così : il sottoscritto XX presenta in data odierna le proprie dimissioni ecc ecc, con effetto dal 17 agosto( mio primo giorno di servizio nel nuovo comune), ai sensi del vigente contratto collettivo di categoria.
    Ho visto che alcuni inseriscono anche L’ ultima data di servizio, il mio dubbio è che non saprei cosa mettere essendoci di mezzo ferragosto e la domenica , non posso scrivere ultimo giorno di servizio 16 agosto che è una domenica e al contempo se scrivo 14 agosto sembra che ci sia un’interruzione temporale tra i due contratti.
    - questione messo: meglio specificare nella lettera di dimissioni che, logicamente, mi dimetto anche da messo?
    Piccolo cruccio : se , X sfiga😃, arriva una richiesta di notifica proprio il mio ultimo giorno di servizio e presumibilmente non faccio in tempo a notificarla cosa succede? Rimane in carico a me ( che non sono più messo) o passa al ( futuro )sostituto?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Ho chiesto lumi all'ufficio personale del mio comune:

    CITAZIONE
    mi hanno spiegato che per portarmi dietro il tfr maturato non devo fare neanche un giorno di stacco, il periodo di preavviso sarebbe quindi 16 luglio - 16 agosto.

    Confermato.

    CITAZIONE
    Ho visto che alcuni inseriscono anche l'ultima data di servizio, il mio dubbio è che non saprei cosa mettere essendoci di mezzo ferragosto e la domenica, non posso scrivere ultimo giorno di servizio 16 agosto che è una domenica e al contempo se scrivo 14 agosto sembra che ci sia un’interruzione temporale tra i due contratti.

    L'ultimo giorno di servizio, non necessariamente deve essere anche lavorativo, poichè l'orario di servizio è conteggiato su 7 giorni (dal lunedì alla domenica), mentre l'orario di lavoro normalmente è su 5 o 6 giorni, con la domenica che anche se è come giornata di riposo è pur sempre lavorabile, ovvero anche giornata di servizio, quindi è corretto indicare il 16 agosto come ultimo giorno di servizio.

    CITAZIONE
    Piccolo cruccio: se, X sfiga😃, arriva una richiesta di notifica proprio il mio ultimo giorno di servizio e presumibilmente non faccio in tempo a notificarla cosa succede? Rimane in carico a me (che non sono più messo) o passa al (futuro) sostituto?

    Qui esprimo la mia opinione, dubito che il 14 agosto (o il 15 se lavori su 6 giorni) ti arrivi proprio una richiesta di notifica con scadenza in die (sarebbe proprio una grandissima sfiga :sick: :D ), ma se così fosse non ti resta che (se possibile) eseguirla a tutti i costi, se invece non c'è una scadenza obbligata cercherei comunque di non lasciar giacenze, tuttavia se ci saranno, lo farei presente giustificandolo per iscritto. :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245
    Location
    Aarhus, Denmark

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cursorTV @ 1/7/2020, 16:03) 
    Ho chiesto lumi all'ufficio personale del mio comune:

    CITAZIONE
    mi hanno spiegato che per portarmi dietro il tfr maturato non devo fare neanche un giorno di stacco, il periodo di preavviso sarebbe quindi 16 luglio - 16 agosto.

    Confermato.

    CITAZIONE
    Ho visto che alcuni inseriscono anche l'ultima data di servizio, il mio dubbio è che non saprei cosa mettere essendoci di mezzo ferragosto e la domenica, non posso scrivere ultimo giorno di servizio 16 agosto che è una domenica e al contempo se scrivo 14 agosto sembra che ci sia un’interruzione temporale tra i due contratti.

    L'ultimo giorno di servizio, non necessariamente deve essere anche lavorativo, poichè l'orario di servizio è conteggiato su 7 giorni (dal lunedì alla domenica), mentre l'orario di lavoro normalmente è su 5 o 6 giorni, con la domenica che anche se è come giornata di riposo è pur sempre lavorabile, ovvero anche giornata di servizio, quindi è corretto indicare il 16 agosto come ultimo giorno di servizio.

    CITAZIONE
    Piccolo cruccio: se, X sfiga😃, arriva una richiesta di notifica proprio il mio ultimo giorno di servizio e presumibilmente non faccio in tempo a notificarla cosa succede? Rimane in carico a me (che non sono più messo) o passa al (futuro) sostituto?

    Qui esprimo la mia opinione, dubito che il 14 agosto (o il 15 se lavori su 6 giorni) ti arrivi proprio una richiesta di notifica con scadenza in die (sarebbe proprio una grandissima sfiga :sick: :D ), ma se così fosse non ti resta che (se possibile) eseguirla a tutti i costi, se invece non c'è una scadenza obbligata cercherei comunque di non lasciar giacenze, tuttavia se ci saranno, lo farei presente giustificandolo per iscritto. :rolleyes:

    Grazie 1000 cursor.
    Ti ringrazio di cuore per le tue risposte sempre precise e puntuali.
    L’ultima volta che ho avuto bisogno di aiuto( in Merito all’applicazione dell’art.143 ) peruna notifica al Badante di una persona deceduta , mi hai risposto che non era prerogativa del messo intromettersi nel lavoro dell’ufficiale di anagrafe.
    Un messo che conosco di persona invece mi esortava a sollecitare l’ufficiale di anagrafe ad effettuare pratica di cancellazione anagrafica per procedere con art 143 ,
    se seguivo il suo consiglio avrei dovuto litigarci con questa persona, sta di fatto che, qualche giorno dopo , è arrivata a protocollo una comunicazione di richiesta di Residenza anagrafica ( di questa persona) proprio nel comune che mi chiedeva la notifica!

    Ne approfitto a questo punto per chiedere un’ultima cosa ; il mio periodo di preavviso inizia il 16 luglio ed entro tale termine non riuscirò a smaltire tutti i miei giorni di ferie.
    Ho proposto all’amministrazione, come si fa in genere in questi casi , se si poteva rinunciare all’indennità di preavviso In modo anche da poter spalmare su periodi diversi i giorni di ferie rimanenti , il segretario ( un emerito incapace )ha ironizzato parlando di “accordo del viandante di turno” e a quel punto( mi sono girate le scatole, e’ da mesi che sapevano che sarei potuto andare via da un momento all’altro) ho lasciato perdere.
    So che nel pubblico , a differenza del privato , i giorni di ferie non usufruiti non vengono retribuiti e si perdono e se se prendo i giorni di ferie nel periodo di preavviso Potrebbero essermi decurtati dallo stipendio , la stessa cosa vale per i permessi presi nel periodo di preavviso ? ( ad es. visita oculistica)
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245
    Location
    Aarhus, Denmark

    Status
    Anonymous
    Mi auto rispondo.
    I giorni di permesso ( così come malattia ) dovrebbero equivalere a ferie In termini di sospensione del periodo di preavviso .
    Devo solo capire se, essendo il preavviso pari a 32 gg effettivi di calendario , posso usufruire di due giorni di ferie in tale periodo , in modo Da usufruire quasi interamente delle ferie che avevo maturato e al contempo , senza inficiare il periodo di preavviso di 30 gg🙂
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Holletto @ 6/7/2020, 08:02) 
    Mi auto rispondo.
    I giorni di permesso (così come malattia) dovrebbero equivalere a ferie in termini di sospensione del periodo di preavviso.
    Devo solo capire se, essendo il preavviso pari a 32 gg effettivi di calendario, posso usufruire di due giorni di ferie in tale periodo, in modo da usufruire quasi interamente delle ferie che avevo maturato e al contempo, senza inficiare il periodo di preavviso di 30 gg.🙂

    Mi è stato riferito dall'ufficio personale del mio comune che non è possibile usufruire di ferie durante il periodo di preavviso.
     
    .
4 replies since 1/7/2020, 09:01   123 views
  Share  
.