Notifica atti anteriori alla nomina a Messo Comunale

Obblighi e responsabilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno torno dopo alcuni mesi a chiedere il vostro aiuto. Nel mio comune la figura titolare del messo è assente da mesi prima per malattia e poi per pensionamento dell'unico messo rimasto. Purtroppo il problema si trascina ancora oggi. Io sono stato nominato messo il 10 marzo ed ho provveduto a notificare gli atti pervenuti dopo quel momento ed anche altri atti pervenuti via pec. Quando pensavo di aver esaurito gli impegni mi sono trovato sulla scrivania un pacco di atti cartacei che erano stati affidati alla polizia locale ad inizio marzo e che non sono stati notificati. Ora ho il fondato sospetto che il mio superiore vorrà che io termini il lavoro. Tra questi atti ci sono pure atti dell'agenzia delle entrate, anche dello scorso anno. Secondo voi come mi devo comportare? Posso essere chiamato in causa per la notifica tardiva anche se materialmente prima del 20 marzo non ero titolato ad eseguire le notiche? Posso rifiutarsi di farlo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371

    Status
    Offline
    Io mi rifiuterei di notificare atti scaduti, ma che scherziamo !?!?!?!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Non puoi registrarli in ingresso al tuo ufficio con la data in cui effettivamente ti arrivano?Poi,se qualcuno è scaduto non a causa tua,o sta per scadere,agirai di conseguenza.Penso che nessuno possa addebitarti alcunchè,se i passaggi e la presa in carico risultano chiari e inconfutabili.ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    È un poco complessa la cosa. Diciamo che ho una comunicazione della polizia locale che afferma di aver ricevuto gli atti in data antecedente alla mia nomina e la stessa comunicazione che registra la restituzione degli atti è datata metà agosto. Quindi materialmente gli atti non erano nella mia disponibilità. Per quanto riguarda le scadenze io non ne so un fico secco perché la mia preparazione è risibile. Inoltre fino al 31/01 almeno formalmente il messo c'era. Cosa mi consigliate? Chiedo un ordine di servizio che mi obblighi a notificare?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Ti consiglio di apporre agli atti (se lo avete) un timbro di pervenuto all'Ufficio Messi riportante la data in cui materialmente ti sono stati resi disponibili, in alternativa puoi scriverlo, es. Pervenuto all'Ufficio Messi o al Messo Comunale Nome e Cognome il 28/08/2020, poi procedi normalmente con le notifiche indipendentemente dal fatto che siano scaduti o meno, ovviamente dando la priorità agli atti che eventualmente riportano una data di imminente scadenza.
     
    .
4 replies since 28/8/2020, 10:34   138 views
  Share  
.