Messo notificatore privato

E' la fine della figura del messo comunale??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Probabilmente sarà l'ultima discussione che avanzerò in questo forum e la cosa mi dispiace perché mi è stato utile in tante occasioni.
    Dopo 8 anni di onorato servizio il mio Comune mi ha "messo da parte" per darne incarico ad una ditta privata con un soggetto cui ha la sola attestazione di "messo notificatore". Vi risparmio le motivazioni con la quale il dirigente ha deciso di dare affidamento diretto alla ditta privata, motivazioni a dir poco penose e sempre nel segno del "risparmio" che naturalmente non ci sarà!!
    Immagino che tanti comuni stiano adottando tale soluzione, visto, che, tra le motivazioni c'è una sentenza di Cassazione nella quale si evidenzia che "la figura del messo può scindere dal rapporto diretto con l'Ente", ovvero sia, il messo può essere anche privato.
    Detto ciò, apro la discussione anche nel merito puramente personale, dal momento che, stavo facendo un lavoro davvero piacevole, gratificante, direi ideale per me, ma che, evidentemente, ancora una volta siamo costretti ad essere "numeri" di un sistema oramai marcio.
    Ad ogni modo, credo ci possano essere anche questioni normative da rivedere, ovvero, tra le tante "discordanze" che ho rilevato (ma magari sbaglio grossolanamente), una su tutte è: può un messo privato con il solo titolo di messo notificatore notificare tutte le notifiche? Può un soggetto privato utilizzare i pc del Comune, lavorare sui programmi dello stesso, consultare l'intera anagrafica comunale, utilizzare ogni tipo di cancelleria ecc., e contemporaneamente essere elargito con i soldi dei contribuenti??
    Ah, dimenticavo una cosa incredibile, nel mio Comune (15.000 abitanti) ci sono tre messi comunali in pianta organica!! ;_; è la fine dei messi comunali??
    Grazie a tutti e....buone notifiche :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ciao,buongiorno..e con lAlbo Pretorio,come funzionerà?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Vuoi ridere (o piangere a seconda dei casi??!!), funziona di già che io ero costretto a pubblicare tutti gli atti esterni nonché le mie notifiche. Viceversa, la ditta privata effettua solo e soltanto le pubblicazioni (art. 143), naturalmente tramite programma dell'Ente!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fluid616 @ 17/9/2020, 12:36) 
    Ciao, buongiorno.. e con l'Albo Pretorio, come funzionerà?

    Beh, fare le pubblicazioni all'albo pretorio non è una mansione propria ed esclusiva del messo comunale, lo può fare un qualsiasi altro impiegato a ciò incaricato!

    CITAZIONE (zagortenay46 @ 17/9/2020, 12:43) 
    la ditta privata effettua solo e soltanto le pubblicazioni (art. 143)

    Che pubblicazioni ai sensi dell'art. 143 c.p.c., se tale articolo non le prevede più sin dal 1° gennaio 2004?? :huh:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cursorTV @ 17/9/2020, 12:48) 
    CITAZIONE (fluid616 @ 17/9/2020, 12:36) 
    Ciao, buongiorno.. e con l'Albo Pretorio, come funzionerà?

    Beh, fare le pubblicazioni all'albo pretorio non è una mansione propria ed esclusiva del messo comunale, lo può fare un qualsiasi altro impiegato a ciò incaricato!

    CITAZIONE (zagortenay46 @ 17/9/2020, 12:43) 
    la ditta privata effettua solo e soltanto le pubblicazioni (art. 143)

    Che pubblicazioni ai sensi dell'art. 143 c.p.c., se tale articolo non le prevede più sin dal 1° gennaio 2004?? :huh:

    Questo è vero, rimane il fatto che a me veniva imposto con tanto di disposizione scritta!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zagortenay46 @ 17/9/2020, 12:49) 
    Questo è vero, rimane il fatto che a me veniva imposto con tanto di disposizione scritta!!

    Disposizione scritta sì, ma da un'incompetente e... in palese violazione delle norme sulla privacy! :wacko:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cursorTV @ 17/9/2020, 12:54) 
    CITAZIONE (zagortenay46 @ 17/9/2020, 12:49) 
    Questo è vero, rimane il fatto che a me veniva imposto con tanto di disposizione scritta!!

    Disposizione scritta sì, ma da un'incompetente e... in palese violazione delle norme sulla privacy! :wacko:

    Purtroppo caro CursorTv, oramai all'interno delle P.A. si respira un clima al limite dell'impossibile, dirigenti non solo incompetenti, ma privi di ogni rispetto e presunzione alle stelle!
    Non sarà dappertutto così (mi auguro) ma credimi, sento dire cose assurde dappertutto, vorrei poter salutare la compagnia ma purtroppo non posso...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Personalmente se proprio fossi costretto ad agire "fuori legge", lo riporterei a manlevare di responsabilità, chiaramente in relata con una frase es. "su espressa disposizione Prot. n. 0000/2020 di Cognome Nome e qualifica" del super genio! :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zagortenay46 @ 17/9/2020, 13:05) 
    Purtroppo caro CursorTv, oramai all'interno delle P.A. si respira un clima al limite dell'impossibile, dirigenti non solo incompetenti, ma privi di ogni rispetto e presunzione alle stelle!
    Non sarà dappertutto così (mi auguro) ma credimi, sento dire cose assurde dappertutto, vorrei poter salutare la compagnia ma purtroppo non posso...

    A mio parere il rispetto che i "colleghi" hanno nei confronti della nostra mansione dipende anche da noi. Il mio dirigente non si permette di impormi applicazioni della legge al di fuori di esse. Forse perché una volta è capitato che un sindaco voleva impormi una modalità di notifica completamente sbagliata e mi sono rifiutato chiedendo espressa disposizione scritta (che non è mai arrivata)...quindi la notifica se l'è fatta da solo il sindaco.

    Ma per poter agire come io feci è importante essere ben preparati (seguite i corsi e forum), essere iscritti ad associazione di categoria (ANNA) e ci vuole anche un poco di coraggio personale. Che dobbiamo avere perché, anche se non riconosciuti, siamo responsabili di un sub procedimento.

    Riguardo la legittimità di affidare a messi esterni le notifiche.... ricevete talvolta atti da notificare da Agenzia delle Entrate? come farà il tuo ente per assolvere la richiesta? :huh:

    Naturalmente deve essere chiara la differenza tra messo comunale e messo notificatore.

    Altro suggerimento che darei riguarda la sicurezza del luogo di lavoro. Il messo notificatore esterno deve essere comunque considerato nel Documento di Valutazione dei Rischi. Essendo lui un esterno dovrà essere fatto un Documento Unico di Valuta dei Rischi Interferenti. Consiglierei di sentire anche la tua RSU, RLS e sindacato unitario. starwars
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Il "rispetto", di cui pretendo ogni sua forma, al momento mi sta comportando solo disagi, scontri continui e periodi fuori dal lavoro.
    Credo che ogni realtà abbia situazioni diverse, Dirigenti capaci fanno cose serie e soprattutto vanno incontro ai propri subalterni, così come per gli Amministratori. Viceversa, Dirigenti e amministrazione incapace e soprattutto arrogante, mal si accosta con il mio pensiero, magari anche sbagliato, però da rispettare.
     
    .
9 replies since 17/9/2020, 09:37   347 views
  Share  
.