Compiuta giacenza raccomandate A.R.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno
    mi sorge un dubbio circa la compiuta giacenza di un atto notificato tramite raccomandata semplice A/R in quanto stante alcune interpretazioni nonchè la sentenza della Corte di Cassazione n. 23396/17 del 6.10.2017 la giacenza si realizzerebbe nel momento dell'immissione in cassetta del relativo avviso di giacenza. (e non decorsi 10 gg dalla spedizione della seconda raccomandata come previsto dalla disciplina degli atti giudiziari)
    Secondo alcuni pareri tuttavia in mancanza di una norma specifica che determini l'avvenuta notificazione, anche in caso di mancato ritiro del plico per compiuta giacenza, non si può ritenere l'atto notificato, soprattutto perché si tratta di atti ricettizi.
    Qual'è l'interpretazione corretta da seguire?

    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Secondo alcuni pareri tuttavia in mancanza di una norma specifica che determini l'avvenuta notificazione, anche in caso di mancato ritiro del plico per compiuta giacenza, non si può ritenere l'atto notificato, soprattutto perché si tratta di atti ricettizi.

    Ritengo che sia più cauta questa interpretazione, quindi è anche comprensibile che nei casi di restituzione per compiuta giacenza si preferisca poi rivolgersi al messo comunale per concludere la notifica in base a norme che non presentano dubbi interpretativi. :B):
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    L'ufficio tributi mi ha consegnato degli avvisi di accertamento da notificare entro l'anno. Per compiuta giacenza, sono tornate indietro le raccomandate. Ma non hanno valore di notifica quelle raccomandate? Mi si dice che per la Legge che regola l'IMU, quelle ritirate hanno valore, mentre quelle tornate indietro per compiuta giacenza devo notificarle.....
     
    .
  4. Canzirro12
     
    .

    User deleted


    Poniamo il caso che tu riceva una raccomandata e, non essendo in casa, questa vada in giacenza all’ufficio postale. Se non la ritiri entro 30 giorni, scatta quella che tecnicamente viene chiamata “compiuta giacenza” e la lettera viene restituita al mittente: in questo caso gli effetti per il mittente sono gli stessi di quelli che si sarebbero prodotti se la lettera fosse stata ricevuta dal destinatario.

    E' opportuno ricordare che a partire dal 1° gennaio 2020, gli accertamenti degli Enti locali sono “esecutivi”.

    Gli avvisii di accertamento esecutivi quale mezzo di riscossione per gli enti locali sono stati previsti dalla Legge di bilancio 2020.

    Difatti, con l’accertamento esecutivo, non è più prevista la notifica della cartella di pagamento

    (estrappolato da internet )
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zambot @ 22/12/2020, 08:41) 
    L'ufficio tributi mi ha consegnato degli avvisi di accertamento da notificare entro l'anno. Per compiuta giacenza, sono tornate indietro le raccomandate. Ma non hanno valore di notifica quelle raccomandate? Mi si dice che per la Legge che regola l'IMU, quelle ritirate hanno valore, mentre quelle tornate indietro per compiuta giacenza devo notificarle.....

    Ho spostato qui il tuo quesito inerente il tuo stesso dubbio e... se possibile non aprire nuove discussioni con un titolo così generico "dubbio", inoltre sempre se possibile inserisci i tuoi quesiti/dubbi in coda ad una discussione con argomento analogo. ;)
     
    .
4 replies since 10/12/2020, 17:15   411 views
  Share  
.