Richiesta rimborso delle spese di notifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    che procedura seguite per chiedere il rimborso delle spese di notifica, euro 5,88?
    Io ho sempre restituito l'atto notificato con una lettera in cui inserivo questo paragrafo:

    "L’importo complessivo di € 5,88 dovrà essere effettuato mediante versamento sul conto corrente bancario intestato a XXX specificando nella causale “Rimborso spese di notificazione” e indicando il numero di protocollo della presente comunicazione."

    Ora però con l'obbligatorietà dei pagamenti tramite piattaforma PAGOPA non posso emettere un avviso PAGOPA per ogni notifica restituita; dovrò fare per ogni ente una richiesta cumulativa. Va bene ogni tre mesi (sei mesi per gli enti statali)?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Buongiorno Enne.
    secondo me PAGOPA è una cosa che riguarda l'utenza e non i rapporti tra Enti.
    Io sto continuando a chiedere i rimborsi tramite la Tesoreria Unica presso la Banca d'Italia (obbligatoria).

    La richiesta cumulativa era già esistente.
    Personalmente faccio una cumulativa semestrale solo per la Prefettura. Tutti gli altri Enti preferisco fare la restituzione e la contestuale richiesta rimborso perchè è molto raro fare tante notifiche per lo stesso richiedente. Ci metterei più tempo a riprendere in mano la pratica due volte per chiedere 5.88 euro.

    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Richiesta trimestrale con l'indicazione di eseguire il bonifico sul conto di Tesoreria Unica presso la Banca d’Italia e per enti non Pubbliche Amministrazioni (concessionarie, non tutte) o su specifica richiesta, tramite bonifico sul conto corrente bancario della tesoreria comunale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    L'ufficio contabilità del mio Comune mi ha riferito che i pagamenti anche tra enti vanno obbligatoriamente effettuati dal 01.03.2021 sulla piattaforma PAGOPA e quindi devo adeguarmi!!! :cry: :cry: :cry:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EnneNotificatrice @ 9/3/2021, 09:36) 
    L'ufficio contabilità del mio Comune mi ha riferito che i pagamenti anche tra enti vanno obbligatoriamente effettuati dal 01.03.2021 sulla piattaforma PAGOPA e quindi devo adeguarmi!!! :cry: :cry: :cry:

    L'Ufficio contabilità del mio comune a cui avevo chiesto giorni fa sulla questione, invece mi ha riferito quanto già precedente detto da ISTRICE41, per cui per noi non cambiano le modalità di richiesta del rimborso per le notifiche. :rolleyes:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    502
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    Io, invece, ho il dubbio sia necessaria o no, l'emissione della fattura elettronica digitale.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EnneNotificatrice @ 9/3/2021, 09:36) 
    L'ufficio contabilità del mio Comune mi ha riferito che i pagamenti anche tra enti vanno obbligatoriamente effettuati dal 01.03.2021 sulla piattaforma PAGOPA ...

    per favore fatti dire la norma di riferimento che dice questa cosa ;) ;)
    e riferisci la risposta che sono davvero curioso

    CITAZIONE (4marzo66 @ 9/3/2021, 12:02) 
    Io, invece, ho il dubbio sia necessaria o no, l'emissione della fattura elettronica digitale.

    anche questa mi è nuova. Come si farebbe ad emettere fattura elettronica? cioè... se non emettevamo fattura prima, perchè si dovrebbe emmettere fattura (elettronica) adesso?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    502
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 10/3/2021, 00:50) 
    anche questa mi è nuova. Come si farebbe ad emettere fattura elettronica? cioè... se non emettevamo fattura prima, perchè si dovrebbe emmettere fattura (elettronica) adesso?

    è solo un dubbio che mi è venuto, viste le nuove normative che stanno digitalizzando sempre più la pubblica amministrazione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Alla prefettura si richiedono rimborsi di atti della prefettura e delle polizie di stato, mentre agenzia delle entrate inps e polizie locali va richiesto singolarmente a loro?? La richiesta la effettuate a mezzo posta o tramite pec(anche senza firma digitale)?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti.
    Sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto.
    Ho una domanda da rivolgere a chi avrà la possibilità e la cortesia di rispondermi.
    Il mio dubbio è: a chi indirizzare la richiesta di rimborso di atti notificati per conto delle diverse Direzioni Provinciali dell'Agenzia delle Entrate?
    Mi spiego: l'art. 10, c. 3, legge n. 265/1999 prevede che "alla liquidazione e al pagamento delle somme dovute per tutte le notificazioni effettuate per conto della stessa Amministrazione dello Stato provvede, con cadenza semestrale, il dipendente ufficio periferico avente sede nella provincia di appartenenza dell'ente locale interessato".
    Ora, per quanto attiene, ad esempio, agli atti la cui richiesta di notificazione perviene dagli uffici centrali o periferici del Ministero dell'Interno, si è soliti rivolgere una richiesta semestrale alla locale prefettura, che liquida il rimborso per tutte le notificazioni effettuate per conto delle altre prefetture italiane, degli organi di polizia, ecc... (circolare Ministero dell'Interno del 25.3.2002. n. 2/1837/I).
    Per quanto riguarda, invece, l'Agenzia delle Entrate è opportuno seguire la stessa modalità, ossia indirizzare una richiesta di rimborso di tutte le notificazioni effettuate nel semestre per tutte le direzioni provinciali richiedenti alla direzione provinciale che ha sede nella stessa provincia in cui ha sede il comune?
    Oppure occorre indirizzare una richiesta di rimborso ad ognuna delle direzioni provinciali richiedenti, pur cumulando in ciascuna richiesta tutte le notificazioni effettuate nel semestre per suo conto?
    La prima soluzione, ovviamente, consente al comune di monitorare più attentamente l'esito delle richieste di rimborso, rispetto al secondo caso in cui le richieste sono parcellizzate per ciascuna direzione provinciale.
    Grazie in anticipo a chi vorrà sciogliere questo dubbio...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    La richiesta della liquidazione delle somme dovute per le notificazioni, in questo caso le devi mandare singolarmente alle Agenzie delle Entrate richiedenti. Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie, in effetti la vedo anche io così.
    Anche se è più gravoso.
    Grazie ancora per la cortese risposta!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Discussione tra colleghi. Per un atto notificato per conto della Guardia di Finanza, la richiesta di rimborso va fatta alla Prefettura o alla Guardia di Finanza?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Sicuramente la richiesta di rimborso atti notificati va' fatta direttamente alla Guardia di Finanza. Ciao
     
    .
13 replies since 9/3/2021, 09:11   996 views
  Share  
.