avviso accertamento imu intestato a società in liquidazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Buongiorno,volevo delucidazioni su notifica imu intestata a società srl in liquidazione con specificato il liquidatore incapace di intendere e volere.La moglie si rifiuta di ritirare l'atto ho chiesto se ha un tutore e mi dice no. Secondo voi si può procedere ai sensi dell'art 140 cpc per rifiuto di ricevere l'atto.
    Grazie
    saimon 6911
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Io restituirei l'atto all' ente richiedente con specifica e dettagliata relazione circa l'impossibilita'di notifica, descrivendo lo stato di palese incapacita' del destinatario, indicando la mancanza del tutore. Questo in caso di notifica a persona fisica.
    Nel caso di una societa' in liquidazione la notifica va fatta al liquidatore ai sensi art 145 cpc terzo comma, che se pero' è incapace di intendere e volere la notifica dell'atto secondo me sicuramente non si perfeziona anche notificando ex art 140 cpc al liquidatore.
    Io restituirei l'atto con relata negativa. Ciao

    Ho trovato anche la sentenza della Cassazione Civile, sez. lav. del 01/12/89 nr 5283 " La messa in liquidazione della societa' non comporta la perdita della capacita' processuale della medesima ma il passaggio della rappresentanza dagli amministratori al liquidatore ( art 2449,2541 e 2542 c.c.), con la conseguenza che la notifica degli atti processuali va effettuata nella sede di tale societa' e non nella residenza o nel domicilio del rappresentante"E' un bel dilemma. Forse un 140 cpc alla societa' anche se non è previsto si potrebbe fare. Ciao
    File Allegato
    incapaci.pdf
    (Number of downloads: 33)

     
    .
1 replies since 26/10/2021, 09:06   122 views
  Share  
.