Attestazione di avvenuta pubblicazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Il software per la gestione dell’albo on line prevede questa dicitura per le attestazioni di avvenuta pubblicazione: << Si attesta l’avvenuta pubblicazione del documento all’albo pretorio comunale, sopra indicato, per il quale non sono pervenute osservazioni >>.
    Detto ciò, chiedo:
    - chi deve attestare che non sono pervenute osservazioni, non certo il messo comunale, poichè non è ad egli che giungono le osservazioni?
    - non è una dicitura antidiluviana?
    Di fatto detta frase permane anche quando si pubblicizza un corso di formazione o un semplice avviso e che senso ha in questo caso?
    - non si dovrebbe dire semplicemente che l’atto è stato pubblicato dal__al___ e basta?
    Grazie per le risposte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Buongiorno Zoe,

    talvolta capita che per delle pubblicazioni sia richiesta l'attesa di eventuali osservazioni oppure opposizioni.
    In generale è sufficiente dire Si attesta l’avvenuta pubblicazione del documento all’albo pretorio comunale, sopra indicato, dal giorno xx al giorno yy per giorni zz. Quindi la dicitura relativa alle opposizioni la puoi togliere.

    Ma, ad esempio per la concessione di beni demaniali, talvolta i richiedenti la pubblicazione chiedono che, insieme alla referta di pubblicazione siano restituite eventuali opposizioni/osservazioni pervenute in un determinato tempo.
    L'attestazione relativa alle osservazioni/opposizioni la potresti fare anche tu se hai gli strumenti per controllare con certezza tali osservazioni/opposizioni. Di solito è meglio che quell'attestazione la faccia l'ufficio competente per il procedimento (che potrebbe fare anche l'attestazione di pubblicazione visto che la pubblicazione all'albo non è più "affissione")
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    No, hai ragione, non abbiamo gli strumenti per attestare che non sono o sono pervenute osservazioni od opposizioni al provvedimento pubblicato, anche perchè, come detto, non è a noi che esse sono dirette ma al responsabile dell'ufficio competente. Quindi concordo con te che quella frase va tolta, anche perchè attesterei ciò che non mi risulta. Perciò finora tali attestati li ho fatti firmare anche dal responsbile del Settore. Ma adesso chiedero sia tolta la dicitura sulle osservazioni. Mi puoi far vedere quale frase usate voi? Qui da me si stampa l'avviso di inzio pubblicazione e solo successivamente su richiesta vienet stampato l'attestato di avvenuta pubblicazione. Te li faccio vedere, cos' mi dici che ne pensi. Grazie
    File Allegato
    Xerox_Scan_29032022182027.PDF
    (Number of downloads: 46)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Io oltre alle notifiche , pubblicavo anche all' albo pretorio e quando richiedevano la attestato di pubblicazione era il segretario comunale che attestava cioè firmava.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zoe @ 29/3/2022, 18:24) 
    No, hai ragione, non abbiamo gli strumenti per attestare che non sono o sono pervenute osservazioni od opposizioni al provvedimento pubblicato, anche perchè, come detto, non è a noi che esse sono dirette ma al responsabile dell'ufficio competente. Quindi concordo con te che quella frase va tolta, anche perchè attesterei ciò che non mi risulta. Perciò finora tali attestati li ho fatti firmare anche dal responsbile del Settore. Ma adesso chiedero sia tolta la dicitura sulle osservazioni. Mi puoi far vedere quale frase usate voi? Qui da me si stampa l'avviso di inzio pubblicazione e solo successivamente su richiesta vienet stampato l'attestato di avvenuta pubblicazione. Te li faccio vedere, cos' mi dici che ne pensi. Grazie

    secondo me non va bene.
    Va sostituita la parola AFFISSIONE con PUBBLICAZIONE.
    inoltre, nel caso abbiate necessità di mantenere la dicitura relativa alle osservazioni/opposizioni, secondo me è importante indicare i margini temporali. Voglio dire che vanno identificati con chiarezza da quando a quando è stato fatto il controllo delle osservazioni...potrebbe capitare che ne arrivino dopo i termini consentiti. :woot:
     
    .
4 replies since 28/3/2022, 09:16   251 views
  Share  
.