Notifica postale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere in merito ad una faccenda che mi è capitata per capire se secondo voi la procedura sia stata corretta o meno. Premetto che da un anno sostituisco il messo titolare ma non avevo mai sentito una cosa del genere.
    Sabato scorso ho ritirato un atto giudiziario all'ufficio postale (una multa per una ztl) chiedo di pagare e l'operatore mi dice che la stessa da €71,10 (pagamento ridotto entro i 5 gg.) è diventata €181, chiedo pertanto di interrompere il pagamento. Chiamo pertanto l'ufficio verbali del comune richiedente e mi viene detto che la notifica a loro risulta effettuata in data 13/02/2022 ossia 10 gg. dopo che il postino aveva tentato la consegna della raccomandata e non sabato scorso 07/05/2022 al momento del ritiro della raccomandata (per lavoro purtroppo non sono riuscito a ritirarla prima) e che mi sarei dovuto informare meglio.
    Ho fatto presente all'ufficio che ho attivo il domicilio digitale, che la mia pec e facilmente recepibile sul sito inipec e che avrebbero dovuto effettuare la notifica tramite pec e mi hanno detto che di solito lo fanno ma questa volta no, ho chiesto perchè non hanno richiesto la notifica al messo comunale e hanno detto che non era necessario.
    Secondo voi è una procedura corretta o è contestabile?
    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao
    secondo me puoi contestare solo il fatto che non ti hanno fatto la notifica tramite PEC.
    Non dovevi ritirare la raccomandata e fare ricorso sulla cartella contestando la notifica originaria non eseguita a mezzo PEC.
    Potresti provare una richiesta di rinotifica in autotutela a mezzo pec.
    Cioè tu avevi diritto a ricevere via pec. non avresti pagato le spese di notifica e ti saresti accorto tempestivamente della notifica.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie. La domanda sorge spontanea: ma perchè le p.a. non utilizzano tutte questo tipo di notificazione?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe2906 @ 19/5/2022, 11:50) 
    Grazie. La domanda sorge spontanea: ma perchè le p.a. non utilizzano tutte questo tipo di notificazione?

    perchè siamo vecchi :woot:
     
    .
3 replies since 10/5/2022, 10:21   153 views
  Share  
.