Nomina messo comunale e messo notificatore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Salve.
    Nonostante ormai credo sia pacifico che la nomina di messo comunale e di messo notificatore spetti al dirigente o p.o., leggo decreti anche recenti dove il sindaco nomima ai sensi dell'art. 50 co. 10 del d.l.vo 267/2000 sia messi comunali o notificatori.
    Credo ciò non sia corretto neanche ove non ci siano responsabili di settori, potendo eefettuare tale nomine, in tal caso, il segretario comunale.
    Che ne pensate?
    Grazie per le risposte.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Come riportata anche da una circolare di ANCI Toscana i poteri di nomina dei messi possono avere discipline diverse comune per comune. Secondo la loro interpretazione è giusto effettuare nomine in tal senso da parte del sindaco ai sensi dell'art. 50 co. 10 del d.l.vo 267/2000 e solo lì dove i Regolamenti Comunali prevedono che tali nomine debbano essere effettuate da figura diversa può essere disatteso tale principio.
    Il vero problema è che i messi non sono tenuti in alcuna considerazione. I legislatori pensano di regolare la figura facendo riferimento all'ufficiale giudiziario, per i comuni sono l'ufficio discarica dove girare le rogne che gli altri uffici non vogliono risolvere e i sindacati hanno candidamenete ammesso che in seno rinnovo del contratto nazionale 2018-2021 si sono completamente dimenticati che esistiamo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Quindi per capire siccome da noi non ci sono regolamenti che indicano chi deve fare la nomina questa, deve essere fatta dal sindaco. E così?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Esatto. Parlando con il mio collega mi ha ricordato che quando hanno nominato noi Messi Comunali il sindaco si è rivolto all'Ufficio Contratti, che a sua volta ha chiesto un parere all'ARAN proprio perchè manca un regolamento anche qui. Dopo aver ricevuto la risposta il sindaco ha delegato il segretario comunale a effettuare tali nomine.
     
    .
3 replies since 6/7/2022, 18:59   129 views
  Share  
.